Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Tue, tue, Tennic:wink:

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Ho chiesto perchè non avevo (e non ho) capito :redface::redface::redface:

3. THE GAME

THE GAME Presidente Onorario BMW

9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    BMW f31 320d xdrive Msport
    Io parlo del mio caso dell'altro giorno dove ho preso una multa perchè ho sorpassato una serie di macchine in coda al rincoglionito che procedeva a 30 km/h.

La pattuglia che ha visto il mio primo sorpasso chiamiamolo "selvaggio" perchè l'ho fatto dove la striscia longitudinale era continua (non ho causato nessun pericolo nè alla colonna nè alle altre macchine in senso contrario perchè non ce ne erno,altrimenti non sorpassavo:wink:),mi è corsa dietro,sorpassandosi a sua volta tuttta la coda,compreso il rincoglionito a capo fila.

Sorpassando correndomi dietro,i cari agenti,si saranno chiesti il perchè di tutta questa fila che viaggia ai 30 km/h:-k??? Avranno capito che forse sorpassavo perchè ero stufo di viaggiare in quelle condizioni:-k??? No!!! [-X Perchè già pregustavano il piacere di inc....mi!!!! =P~

Quello che voglio dire io,è che dovevano sì multare me perchè ho sbagliato (su questo non discuto[-X=D>),ma dovevano fermare e multare anche il rincoglionito:evil:,dato che ha commesso l'infrazione,avendone tutto il tempo per farlo perchè quando il capofila (per non chiamarlo di nuovo rincoglionito:mrgreen:) è passato dove io ho accostato,eravamo già tutti e tre scesi dalle macchine!!!!

Ma evidentemente si gode di più a multare chi sorpassa,non lo sò... Mi viene da pensare così...!!! :-k

Gli agenti hanno svolto il proprio dovere,ma a metà!!!!

4. Tennic

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Quoto :wink:

Ed aggiungo che ormai l'opinione pubblica vuole le teste di chi corre, i famosi incidenti a causa dell'alta velocità... Mentre nessuno se ne frega niente degli incidenti a causa dei mezzi lenti, o manovre improvvise a bassa velocità, un esempio è sempre il rinco di turno che procede in statale a 20 all'ora con la fila dietro, per poi frenare e girare senza utilizzare le frecce nella prima stradina laterale. Poi, se lo tamponano, magari la colpa è solo degli altri :evil:

Hanno fatto bene le assicurazioni ad assegnare il concorso di colpa anche nei tamponamenti, in modo che anche questi elementi abbiano i loro bei danni civili (e penali, se previsti) :wink:.

P.S. Ogni volta che sento "incidente a causa dell'alta velocità" mi viene da ridere, pensando all'IGNORANZA di chi scrive i servizi. Ignoranza per 2 motivi:

1. L'alta velocità non può essere (secondo le leggi della fisica) una causa di incidente, ma solo un'aggravante, in quanto in caso d'urto c'è più energia da dissipare. Altrimenti, tutti i mezzi, terrestri ed aerei, quando arrivano a questa famosa "alta velocità" dovrebbero automaticamente avere un incidente :biggrin:

2. In italiano, "alta velocità" non vuol dire niente, in quanto (scusate se faccio il professore, ma così risalta l'ignoranza dei giornalisti :wink:) la velocità è una grandezza fisica, sempre positiva, che va da 0 (zero) ad infinito. Quindi, dire alta velocità, senza specificare "alta rispetto a cosa", non vuol dire niente. Alta rispetto ai limiti? E' questo sottointeso? Allora, dovrebbero dire di quanto era alta, perchè altrimenti poteva anche essere di 1 Km/h troppo alta rispetto al limite :wink: E' come dire ad una persona che è "di colore"... Se non diciamo qual è il colore, siamo tutti "di colore", chi di un colore, chi dell'altro, non esistono in natura mammiferi (compresi gli esseri umani) trasparenti :biggrin:

5. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
  6. THE GAME

9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
  7. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bene!![​IMG][​IMG]

8. Tennic

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
  9. saetta112

saetta112 Secondo Pilota

608
    22
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    137
    BMW 420 M SPORT
    Premetto che amo il mio lavoro altrimenti non riuscirei a fare tanti sacrifici, vivere a 900 km da casa con rischi e pericoli che corro ogni giorno, ma di una cosa sono sicuro, io godo quando sono con una bella donna magari cena a lume di candela e dopocena:wink: oppure 2 ore passate sulla pista di imola:biggrin:

Non so se i miei colleghi preferiscono l'ebbrezza totale della penna che scrive su un verbale di contestazione al cds

10. THE GAME

9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    Ne sono stra convinto di quello che dici,ma da come si comportano in certe circostanze (vedi il mio caso),mi viene da pensare così! E l'ho anche scritto! :wink:

11. nivola

nivola Top Reference

18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    =D>=D>=D> [​IMG][​IMG]

12. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sprattutto: loro per prendere te non hanno commesso nessuna infrazione?:-k

E' successo anche a me e peggio di te, un mese di sospensione. Solita storia: striscia continua ovunque... camion a 2 all'ora e io che ho sorpassato in tutta sicurezza. Tra parentesi faccio presente che in questa strada fino a pochi anni fa era tutta striscia tratteggiata, ora è continua e doppia continua.. misteri della fede?

Che nel mio caso godessero a fare la scenata è stato evidentissimo, per riprendere me hanno fatto manovre ABOMINEVOLI e te lo dice uno che è tutto meno che un santarellino alla guida. Ma sorpassare in curva coperta all'esterno è da banditi, non da polizia.. e se veniva uno in moto o in bici in senso contrario?:redface::-k A tutto c'è un limite secondo, per di più che non mi chiamo Bin Laden o Totò Rina: anche i rischi che si prendono o che fanno prendere agli altri automobilisti dovrebbero essere commisurati al tipo di reato che stanno andando a punire, secondo me.:-k

E poi ci vuole una bella faccia a sedere (inteso come parte anatomica e non come posizione) per fare la morale a me, penso.:eek:

Questi erano due sfigati che si sono divertiti a sgommare a sirene spiegate con le auto e la benzina che gli paghiamo noi contribuenti.

Io ho fatto un mese a piedi e pagato la multa, solo che alla fine di tutto poi io mi ritengo una persona corretta e dotata di libero arbitrio, non so se loro possono dire altrettanto solo perchè indossano una divisa.

Per inciso, raccontando l'accaduto ai Carabinieri della Stazione accanto a casa mia incaricati di rendermi la patente e che conoscono bene il luogo del misfato, sono rimasti allibiti. A dir loro delle manovre così sono ingiustificate, basta avvertire una volante al paese successivo che è a 2Km più avanti.

13. Tennic

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Purtroppo molti tutori della legge si sentono al di sopra della legge :-k Solo che a volte gli dice male e sbagliano indirizzo, e per aver fatto i ganzi con un collega, lui gli ha fatto avviare un procedimento disciplinare, e dopo le loro belle grane con varie infrazioni, ora lavorano a più di 1000 km da casa loro :wink:

Ovviamente, lungi da me il voler fare di tutta l'erba un fascio :wink:... Per colpa di qualche elemento (ogni organizzazione ha le sue più o meno rare "mele marce") non è giusto denigrare tutta la categoria. Conosco molto bene molti ragazzi con la striscia rossa sui pantaloni, e sono persone squisite, tutt'altro che stupide ed ottuse. Senza considerare che, come ha giustamente detto saetta, molti di loro corrono molti rischi ogni giorno, e non adeguatamente retribuiti, ma nonostante questo restano persone a modo =D>, e non frustrati come questi altri (dell'esempio di 996gt3) che "godono" a voler fare come gli pare e piace, in barba alla legge.

14. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    vi sottopongo un caso (incidente)

il veicolo A (autovettura) procede lentamente, non proprio all'estrema destra della carreggiata, accende l'indicatore di direzione destro per parcheggiare sul lato destro della strada, all'esterno della carreggiata

mentre sterza sopraggiunge il veicolo B (motociclo) che urta la fiancata destra del veicolo A

il conducente del veicolo B cade per terra procurandosi fortunatamente solo qualche botta

il contesto è via cittadina (limite 50)

come distribuireste le colpe tra i conducenti A e B?

Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2010
  15. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mica per caso A con freccia a dx accesa si è allargato a sx per parcheggiare?

16. Tennic

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Così come l'hai spiegata, capisco che il motociclo sorpassava a destra, altrimenti cosa ci faceva la moto a destra dell'auto :-k?

In tal caso, la colpa sarebbe solo della moto... Il C.d.S. prescrive la marcia nella carreggiata di destra, non con la ruota a cavallo della linea destra di delimitazione strada :wink: Quindi l'auto era in regola.

Quindi, anche se io lascio mezzo metro alla mia destra, una moto non è autorizzata a superarmi in quello spazio, perchè se poi va a terra, sono anche caxxi suoi :wink:

Se invece l'auto procedeva a metà tra la corsia di destra e quella di sinistra, e poi gira a destra, allora bisogna vedere la dinamica. Se l'auto ha chiuso la moto quando la moto era già accanto (quindi non ha visto gli indicatori di direzione dell'auto) allora è colpa dell'auto. Se invece la moto arrivava da dietro ma non ha fatto in tempo ad evitare l'urto, concorso di colpa, perchè la moto non ha tenuto la distanza di sicurezza :wink:

17. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    non credo perché doveva parcheggiare parallelamente alla strada

18. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    esatto la moto ha tentato un sorpasso a destra

assolutamente no (lo confermano i verbali e le multe)

non credo perché ha strisciato tutta la fiancata cominciando dal posteriore della vettura

e comunque in questo caso la moto non avrebbe commesso ugualmente l'infrazione del sorpasso a destra?

PS: poi vi spiego come sono andate a finire le cose ](*,)

19. Tennic

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Allora 100% alla moto :wink:

L'automobilista procedeva nella corsia corretta, ha attivato correttamente l'indicatore di direzione e poi si è accostato senza compiere manovre strane. La moto evidentemente ha tentato il sorpasso a destra, e comunque non manteneva la distanza di sicurezza :wink:

20. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    :wink:

Condividi questa Pagina