Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS

ma sei sicuro? cioè io entro in autostrada, 500mt prima c era il cartello, che per ovvie ragioni non mi era visibile, e quindi non potevo essere informato del rilevamento in corso. io sulla mia strada non ho trovato cartelli che mi indicassero la presenza del rilevamento della velocità!

e questo vale anche per i limiti chiaramente...

2. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    si, ad esempio per il discorso limiti di velocità vale il megacartello che mettono ad ogni svincolo, logico è che se non diversamente segnalato valgono i 130km/h

3. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    cosaaaaaaaaaaaa?????:eek::eek: questa e' bella!!!!!!possibile???

4. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    possibilissimo!
    non siamo negli usa che c'è bisogno di mandati di perquisizione.
    se l'agente lo ritiene opportuno può smontarti la macchina e tanti saluti.
    non state a guardare i telefilm.

5. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Puo' smontarti la macchina un paio de coioni.....:wink:
    Veramente mi risulta che se ci sono fondati sospetti ad un controllo possono invitarti a far esaminare l'auto, se ti rifiuti dovrebbero a quel punto portarti in caserma dove procedono ad una perquisizione approfondita.
    Non mi risulta che possano danneggiare una proprieta privata senza mandati e sopratutto che non sia previsto nessun tipo di risarcimento se il controllo non porta risultati.
    Puo' darsi che la cosa non sia automatica ma sono sicuro che se ti tagliano i sedili sospettando la presenza di narcotici o altro e non trovano niente si puo' sempre fare una querela per danni e sicuramente anche si ci potranno anche volere anni i soldi si riportano a casa......e con gli interessi....

6. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    come hai già letto, ti viene rilasciato solamente un verbale di avvenuta perquisizione.
    poi se vuoi tentare di ottenere un risarcimento è un altra cosa, ma NON è una cosa prevista in automatico

7. Giorgio 35d

Giorgio 35d Kartista

159
    3
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    70
    bmw e92 335d
    Se i miei ricordi di diritto penale non mi ingannano le Fdo posso perquisirti se ritengono che puoi occultare qualche cosa, quindi in pratica a loro piacimento, però devono rilasciarti il verbale con i motivi per cui ti hanno ritenuto sospetto e soprattutto devono inviare il tutto ad un pubblico ministero entro 48 (se non mi ricordo male) per la convalida!!
    sbaglio?

8. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    ecco adesso si incomincia a ragionare!!! e stai sicuro che vieni rimborsato......

9. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bisognerebbe vedere come e quando. Siamo in Italia.

10. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    beh sicura c'è solo la morte, bisogna valutare le circostanze visto che chiami in causa lo Stato stesso.

11. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    piu circostanza di non aver commesso nessun reato e di essere un onesto cittadino????

12. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Infatti come ho gia detto sopra se lo stato crea un danno poi ne risponde, come ad esempio i comuni rispondono dei danni causati dalle buche......
    Sono convito comunque che se degli agenti in base ai loro presunti sospetti decidono perquisendo un auto di tagliare i sedili,a parte magari qualche raro caso di protagonismo, prima di arrivare a tanto avranno le loro buone ragioni....
    Non penso proprio che si mettano a tagliuzzare le imbottiture del primo cristo che fermano soltanto perche' magari non gli sta simpatico...
    Stiamo parlando di situazioni limite dove probabilmente il danneggiato anche qui salvo rari casi probabilmente non fara' mai causa perche' quando non trovano niente e' gia contento.....:wink:
    Certo che se per errore fermano davvero un povero cristo e gli tagliano i sedili e smontano la vettura a quanto pare questo per vedersi risarcito dovra' purtroppo adire le vie legali con le lungaggini e difficolta che tutti sanno.
    Alla fine pero' se davvero innocente si vedra' sicuramente risarcito e a quel punto con anche i danni morali ed esistenziali.
    Il fatto che degli agenti per semplice sospetto abbiano poi il diritto di arrivare a tanto credo sia comunque nell'insieme un bene, visto certa gente che c'e' in giro....tutto sta alla professionalita e competenza degli agenti che con le dovute eccezioni e' normalmente molto alta e penso che prima di certe operazioni ci pensino non 2 ma 3 o 4 volte perche' poi se sbagliano non penso la passino tanto liscia.
    Ciao

13. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    quoto in pieno!!=D>

14. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    domanda o meglio dubbio
    ma montare gli ammortizzatori regolabili è fuori legge :-k
    grazie :biggrin:

15. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    l'auto deve rispettare un altezza minima dal suolo (mi pare 11cm)
    per il resto basta che siano omologati stradali

16. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    ok grazie molto chiaro :biggrin:

17. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Io avevo posto un quesito tempo fa ma non ebbi risposta, se mi consentite ripropongo il dubbio:
    Mi è capitato di vedere postazioni Autovelox mobili sul ciglio della strada, corredate da Vigile Urbano e auto borghese amica per occultare l'auto del Vigile (:wink:), che aveva 2 fotocamere puntate in modo da fotografare entrambi sensi di marcia, ma è fattibile? L'eventuale possibilità di auto che sopraggiungono in senso opposto tra i fasci dei sensori non può creare una situazione ambigua o di errata lettura sul rilevamento della velocità?

18. nivola

nivola Top Reference

18.828
    11.328
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sicuramente si e, questo, può essere motivo valido di accoglimento di un eventuale ricorso. Resta, a mio avviso, la difficotà dell'onere della prova a carico del ricorrente:-k Bisognerebbe, per lo meno, riuscire a fotografare lo stato dei luoghi nel momento in cui ci si passa, ma quanti lo fanno? Le Polizie Municipali (le sole che ho visto utilizzare questo tipo di rilevazioine:evil::evil::evil::evil:) giocano molto su questo...:sad::sad:

19. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    concordo, altro motivo di ricorso potrebbe essere l'uso dell'auto civetta assieme alla vettura in livrea, che a quanto deduco dalle tue parole non era visibile dalla strada

20. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..a me per sbaglio in piena notte e' capitato di fare a passate con la polizia, sono riusciti a fermarmi solo dopo qualche km, (dovevate vedere come ho preso la rotonda e loro con me) mi hanno fatto un caxxiatone pauroso e una multona e mi volevano ritirare la patente, io mi sono opposto adducendo il motivo che al buio e senza lampeggianti accesi non avevo risocnosciuto le FDO e loro continuando a farmi i fari mi avevano impaurito e io scappavo per quello, dopo 1 ora si sono limitati al multone pero' mi hanno fatto passare dal comando con la patente per "controlli", io ci sono andato, mi hanno fotocopiato la patente e mi hanno fatto andare via dicendomi che era tutto a posto??? Ma e' normale? No non il fatto che ho fatto a passate con la Pula, ma il fatto della fotocopia??

Condividi questa Pagina