Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 204 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Rispolvero per un dubbio: Domenica, di ritorno dalla Toscana sulla A1 (tratto Firenze-Bologna direzione Nord) sono passato davanti ad un autovelox sopra il limite di velocità. La strada è abbastanza infarcita di velox ma, benchè in uscita dalle gallerie per la maggior parte, tutti ben visibili. Il problema è che proprio quello che ho preso (classica torretta fissa in cemento con cartello di autovelox sullo stesso) era invisibile se non quando ci si trovava ormai davanti. Per intenderci era come nella foto di seguito che ho trovato su internet (addirittura mi sembra proprio quel autovelox, ma la foto è troppo piccola per capire)

ora, presupponendo che mi venga notificata una multa al riguardo, penso che gli estremi per il ricorso tramite GDP ci siano, però vorrei capire come si svolge: Segnalo il fatto come causale di ricorso ed è poi il GDP o chi per lui a verificare la posizione/visibilità, o devo presentare io una foto?

Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2014
  2. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    A me sti 2 velox paiono assolutamente irregolari e pure assurdi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

3. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Se servissero a qualcuno delucidazioni inerenti alla normativa di omologazione di misure differenti da quelle riportate dalal carta di circolazione sono a disposizione di tutti.

La sanzione deve essere notificata entro 90 giorni, altrimenti presenta ricorso subito presso il GDP.

Premesso che concordo con l'evitare il ricorso al Prefetto (tempo massimo 60 giorni), il quale in caso di rigetto deve raddoppiare la sanzione, dunque che sia decisamente indicato il GDP (massimo 30 giorni), ti sconsiglio di intraprendere la strada del ricorso nel tuo caso, mi spiego:

L'Art. 142/6-bis del C.d.S. prevede che tutti i dispositivi di rilevazione elettronica della velocità debbano essere segnalati, ma che il modo per farlo debba essere stabilito con apposito decreto:

"Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalità di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’interno."

Tal decreto è il D. 15/8/2007, il quale, all'Art. 2 Comma 1, stabilisce che vi sia una distanza massima di segnalazione (4 km), ma purtroppo non minima, ordunque il fatto che il dispositivo venga segnalato anche in corrispondenza di esso è, seppur assurdamente, lecito:

"I segnali stradali e i dispositivi di segnalazione luminosi devono essere installati con adeguato anticipo rispetto al luogo ove viene effettuato il rilevamento della velocità, e in modo da garantirne il tempestivo avvistamento, in relazione alla velocità locale predominante. La distanza tra i segnali o i dispositivi e la postazione di rilevamento della velocità deve essere valutata in relazione allo stato dei luoghi; in particolare è necessario che non vi siano tra il segnale e il luogo di effettivo rilevamento intersezioni stradali che comporterebbero la ripetizione del messaggio dopo le stesse, e comunque non superiore a quattro km."

Perchè assurdamente? Perchè lo stesso comma dispone che la segnalazione debba essere "adeguata ad un tempestivo avvistamento", ma nella pratica non hanno previsto una distanza minima (a questo farebbe riferimento, con grande probabilità, il GDP).

PS: Discorso a parte per le rilevazioni dinamica della velocità, ma non riguarda comunque il tuo caso, trattandosi di rilevazione statica. In quel caso avremmo avuto due strade percorribili, ma purtroppo qui non lo sono.

4. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    E comunque quei velox sono morti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

(ci sono anche in A27, tra l'altro in zone con limite di velocità ridotta, ed un metro DOPO la torretta del velox il cartello "fine limite di velocità")

5. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Intendi che sono spenti/vuoti?

PS: Complimenti per il tuo cane, è bellissimo.

6. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.590
    11.046
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mi sento di condividere il Gnappuspensiero:cool:

7. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    In che senso? Spiega meglio please

a coupè passion: il problema è proprio che non permettono un tempestivo avvistamento (e comunque andavo a 170km/h...non 300...quindi se l'ho visto all'ultimo vuol dire che non era certo colpa della velocità)

8. nivola

18.590
    11.046
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    I gabbiotti sono vuoti.

9. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Si ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Tra A27, A2, ma anche quelli "nuovi" azzurri sul passante di mestre... ma "a codice" e mai una multa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> C'ho troppo culo oppure ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Di solito quelli in cemento sono molto vecchi, anteriori alla "nuova" normativa sulla presegnalazione specifica dei velox e con cartelli con colore di sfondo tipico del tratto in questione (verde in autostrada, blu nelle extraurbane... mentre prima erano tutti bianchi); se non si sono presi la briga di aggiornarne la segnaletica, o metterla, FORSE c'è un motivo, tra l'altro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ah a volte se la luce è propizia (luce che entra dalla finestrella laterale che dovrebbe ospitare la fotocamera) attraverso le due finestrelle frontali si vede benissimo che sono vuote :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Alexander ringrazia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Penso che "coupèpassion" dovrei essere io, seppur sono "cabrio" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (se invece c'è un ononimo non lo sapevo!)

Hai perfettamente ragione, il tempestivo avvistamento non è rispettato, ma attenzione perchè si appellano ai "4 km" dell'ultimo periodo del comma 2. Sarei ben lieto che tu possa vincere il ricorso, ma ti metto in guardia per evitarti brutte sorprese.

Ciao Nivola! E ottima notizia!

Alexander ha un'espressione nella prima foto che può avere solo quando guarda il suo papà: ho ragione?

Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2014
  12. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Attenzione alla regola dei 4km, perchè se nel mezzo c'è una intersezione... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Si assolutamente, la segnalazione va ripetuta in tal caso, ma in autostrada hanno il vantaggio di avere solo ed esclusivamente intersezioni a livello sfalsato.

14. nivola

18.590
    11.046
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Ciao, Cabrio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Si posso confermarlo perchè ci son passato.

Piccolo OT: vedi il "Va come un treno. - Albano" della mia firma? Beh, sono parole testuali di un amico che non frequenta più questo forum, ormai.

Ebbene ci siam trovato a percorrere il tratto Barberino- Bologna direzione Nord io sulla mia e lui sull'auto che aveva prima, una M5 E60. Beh, pubblicamente posso solo dire che non siamo andati piano:cool:, ci siam diverti un sacco scambiandoci spesso posizione e quando ci siam fermati all'ultimo autogrill prima di salutarci perchè avremmo preso strade diverse, mi disse quelle parole che ho ancora in firma dopo anni da quella bella giornata! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Naturalmente non ci è mai arrivato nulla :cool:. Chiedo venia per l'OT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Ottimo!

OT molto gradito!

PS: Peccato non frequenti più il tuo amico!

16. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Come dice sempre la mia morosa "si vede che Alex è il TUO cane" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Invece Boris e la Caithlyn sono indiscutibilmente "suoi".. le altre sono indifferenti invece ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Si ma vale lo stesso, in caso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

M'è capitato una volta, (ma non mi hanno multato... quindi)

A4 direzione Venezia, altezza Soave-San Bonificio: prima dell'area di servizio Scaligera c'è pannello a messaggio variabile: "rilevazione velocità con autovelox in corso" (non ricordo la dizione esatta); quindi Area di Servizio, Casello (sono praticamente attaccate) e meno di un chilometro dopo il casello, area di sosta San Lorenzo:sull'uscita erano appostati col C104. FORSE entrando da Soave San Bonifacio era indicato sul pannello a messaggio variabile in ingresso, ma uscendo dall'area di servizio, (se vi eri entrato prima pubblicassero il messaggio sul pannello precedente) nessuna segnalazione era presente...

Sarebbe stato un "bel" ricorso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Quanti ne avete??

Si certamente, per chi viene dalla corsia di accelerazione senza dubbio, ma nel caso in oggetto il ragazzo già procedeva sulla carreggiata.

PS: Come fai con i sedili in pelle? Metti un qualcosa sotto o esiste qualche altro trucco? Io di solito prima di caricarla metto un telo.

18. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Domande dagli utenti alle nostre FDO

....I segnali stradali e i dispositivi di segnalazione luminosi devono essere installati con adeguato anticipo rispetto al luogo ove viene effettuato il rilevamento della velocità.....

Non mi è parso che quelli delle foto li abbiano installati con adeguato anticipo.

Che sia passato ad uno migliore?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

19. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Sette :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Boris, Alexander, Mischka, Caithlyn, Jennifer, Jasmine e Sheila, in ordine di età :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sono bravi. Peraltro Alex la volta della foto che ho in firma ora, era sul sedile anteriore perchè sul posteriore c'erano la Sheila e la Mischka, e ci siamo fatti quasi due ore di macchina. Non hanno mai viaggiato in posti diversi dai sedili. Ma anche il divano di casa, sporco a parte, (per quello è in pelle, almeno lo pulisci) è in perfetta salute, nonostante ci si rincorrano sopra.

20. Car evo_lution

Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    =D>

Condividi questa Pagina