Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 183 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    nel 90% dei casi l'unica cosa che possono fare è pignorargli il quinto dello stipendio...poi ci sono casi che uno ha intestato case, immobili ecc, ma se non sono seconde case ci fanno poco...

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.417
    835
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Certo... Ma secondo me non è bello dover lasciare auto, casa, ed ogni cosa che uno possiede all'assicurazione, più l'eredità eventuale, oltre a dover lavorare per pagare loro... Sono dell'opinione che quando si guida, l'alcol deve stare dentro il bicchiere, non tanto per chi guida (può andare ad uccidersi dove meglio crede, purchè non coinvolga altri) quanto per gli altri, che loro malgrado si trovano coinvolti, e non per scelta :rolleyes:

3. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    se bevi e ti metti alla guida accetti il fatto che da questo tuo comportamento possa derivare un danno a terzi, (stessa cosa dicasi per chi non rispetta i limiti di velocità) quindi è più che giusto pagarne le conseguenze con il 1/5 dello stipendio o il pignoramento di eventuali beni

poi lasciamo perdere i discorsi "ma io a 0.6g/l di alcool sono ancora sobrio" o "vabbè c'era il limite di 50 ma io andavo a 100 perchè non c'era nessuno" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Tennic

6.417
    835
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto, anzi, secondo me per questa gente che si mette deliberatamente al volante sbronza, conscia che quasi sicuramente rovinerà qualche altra vita, il quinto dello stipendio è poco... Io li ficcherei anche in galera :evil:

5. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    l'incidente causato da (o agevolato o con esiti aggravati per) eccesso di velocità non comporta rivalsa della compagnia, si considera negligenza (almeno per adesso), quindi in copertura, al contrario della guida in stato di ebbrezza (bere è atto volontario);

anche le persone... astemie hanno comunque interesse a pagare il sovrappremio per escludere la rivalsa in caso di guida (altrui) in stato di ebbrezza: se porto la macchina in officina ed il meccanico "alticcio" -in fase di collaudo- provoca un incidente, si evita il rischio di farsi pignorare la casa (a dire il vero, quanto porto la macchina in officina, pretendo che per il collaudo usino la "targa prova", in caso di sinistro risponde la compagnia dell'officina e non scatta il malus per me...)

6. Tennic

6.417
    835
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto :wink:

7. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Mi serve uno sbirro, ora! E' questione...di birra o non birra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Seriamente....c'è una disputa fra me ed alcuni miei amici sul livello del tasso alcolico consentito per chi guida la moto.

Io sostengo che valgano gli stessi limiti dell'auto...0 neo patentati, 0.5 per tutti gli altri (ma con riferimento sempre la data di conseguimento della patente B). Lo sostengo perchè è quanto mi ha detto l'istruttore della scuola guida :-k

Loro sostengono che, in moto, devi essere a 0. Sempre. cioè...se ti fermano in macchina il limite è lo 0.5 mentre in moto è 0 :-k

Qualcuno sta nel mezzo e dice che è come sostengo io...pero' la condizione di neopatentato è relativa all'acquisizione della patente A3. cioè...se io ho la patente B (poniamo) da 7 anni e la A3 solo da un anno...in macchina sono patentato (quindi limite 0.5) mentre in moto sono neopatentato (limite 0).

In rete...beh...trovo tutte e 3 le versioni ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Allora, come funziona esattamente?

.Grazie

8. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    art. 186

2. Chiunque guida in stata di ebbrezza è punito, ove il fatto non costituisca più grave reato

art. 186 bis

1. È vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l'influenza di queste per: (quindi 0 alcool)

a) i conducenti di età inferiore a ventuno anni e i conducenti nei primi tre anni dal conseguimento della patente di guida di categoria B;
    (non si menziona la patente A)

b) i conducenti che esercitano l'attività di trasporto di persone, di cui agli articoli 85, 86 e 87;

c) i conducenti che esercitano l'attività di trasporto di cose, di cui agli articoli 88, 89 e 90;

d) i conducenti di autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, di autoveicoli trainanti un rimorchio che comporti una massa complessiva totale a pieno carico dei due veicoli superiore a 3,5 t, di autobus e di altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, nonché di autoarticolati e di autosnodati.

riassumendo, per tutti vale il limite di 0,5g/l, oltre il quale c'è la sanzione dato che l'art. 186 non cita moto o macchine o trattori, quindi si intende che il limite sia 0,5g/l a prescindere dal veicolo

per quelli che hanno conseguito la patente B da meno di 3 anni e/o minori di anni 21, e per quelli che trasportano professionalmente cose o persone, il limite è 0

non esiste il fatto che si sia neopatentati alla guida di un veicolo e patentati alla guida di un altro, mi sembra quanto meno assurdo

chi ha la patente A3 non può essere in nessun caso neopatentato perchè la condizione per conseguire questa patente è avere 21 anni, mentre chi prende la patente B è sempre neopatentato per i primi 3 anni indipendentemente dall'età... non mi risulta ci siano differenze anche nel riguardo di altre sanzioni, vale sempre lo stesso discorso

Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Ho vinto un litro di birra! Grazie Elric :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Mi sembrava strano che l'istruttore di scuola guida si sbagliasse :rolleyes: ma sai.... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    Aggiungo tra l'altro che l'art. 117, quello che parla dei neopatentati, menziona la patente A solo per il superamento dei limiti di velocità per neopatentati (100km/h in autostrada e 90 in extraurbane principali) per il quale è prevista la sospensione della suddetta patente da 2 a 8 mesi e sanzione pecuniaria se l'infrazione è commessa entro 2 anni dalla data di conseguimento.

Quindi mi correggo, c'è una limitazione anche per i motoveicoli ma dura 2 anni invece di 3 e fa riferimento solo al superamento del limite di velocità in autostrada o strada extraurbana (come per gli autoveicoli quindi ma con durata minore) in quanto già le varie patenti A1-A2 prevedono delle limitazioni alla potenza

11. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.627
    11.094
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    art. 186

2. Chiunque guida in stata di ebbrezza è punito, ove il fatto non costituisca più grave reato

Aggiungo, paradossalmente, (ma neanche tanto) che vale anche per i velocipedi (alias biciclette)

Dal minuto 5 in poi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    sicuro??

dovresti essere neopatentato PER QUELLA CATEGORIA.

lo so che devo avere almeno 21 anni per prenderla, ma è vero pure che posso sairci per la prima volta in sella e non avere nessuna esperienza.

io ad esempio la feci a 18 e poi scattò sola dopo 3 anni, quindi arrivai a 21 con già tre anni di esperienza.

13. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    il codice della strada non prevede lo status di neopatentato per i possessori di patente A3, basta andarsi a guardare i vari articoli del cds

che poi sia una lacuna o una cosa voluta, non mi è dato saperlo... tanto più che l'esperienza alla guida è una cosa relativa, allo stesso modo come dici tu posso avere la patente da 10 anni ma essere andato in auto/moto 2 volte

io quando ho fatto la A3 avevo zero esperienza di moto (solo un paio di mesi su uno scooter 50), a questo servono le guide presso le autoscuole

Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2012
  14. minnianto

minnianto Collaudatore

369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Voglio condividere con voi cosa mi è successo all'incirca due settimane fa. Trovandomi in vacanza in un paesino dell'entroterra calabrese distante all'incirca una decina di chilometri dal mare stavo scendendo verso il mare con la mia ragazza quando da una strada secondaria si è immessa un'auto dei Carabinieri che quindi si è trovata a precedermi; proseguiamo per un 2-3 km tranquillamente (la strada è molto rovinata con diversi tratti a limite 20 km/h) quando in un breve tratto rettilineo tra due curve molto strette i Carabinieri affiancano un'auto ferma mettendosi nella corsia di senso opposto bloccando completamente la strada. Il passeggero della pattuglia scambia "un cinque" col conducente dell'auto in sosta e i due iniziano tranquillamente a parlare. Dopo una decina di secondi spazientito oltre che preoccupato dato che mi trovavo all'uscita di una curva cieca decido di suonare. La pattuglia continua nel suo discorso tranquillo per un'altra ventina di secondi dopodiché con la mano mi fanno segno di affiancarli e di eseguire la loro stessa manovra fermandomi nella corsia contromano; basito eseguo "l'ordine" e mi ritrovo a ricevere una serie di insulti del tipo "fanciullo come ti permetti?", "noi siamo in servizio e facciamo quello che vogliamo"; al ché io rispondo che non vedendo attivati né lampeggianti né sirena una pattuglia è tenuta al rispetto totale del CdS. La risposta è stata del tipo "ma lei conosce le nostre procedure?", "mi denunci allora". Per evitare ulteriori problemi e successive ritorsioni (ci sarei dovuto stare altre 2 settimane in paese) ho lasciato perdere e al loro saluto di "non si permetta mai più di fare una cosa del genere" me ne sono andato.

Vi pare un atteggiamento ammissibile il loro? Premetto che io ho un forte rispetto per la divisa dell'Arma (oltre ad avere tantissimi amici Carabinieri) ma è forse questo rispetto che nutro ad avermi spinto a suonare il clacson: per le persone del posto è normalissimo fermarsi in mezzo alla strada a salutare amici ostruendo la circolazione; da loro in qualche modo potrei anche "capirlo" nel senso che per mesi sono abituati a stare soli ma dai Carabinieri non lo posso tollerare.

Che ne pensate?

15. Tennic

6.417
    835
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ti hanno dato loro la soluzione :mrgreen:

Un bel filmatino col cellulare, insieme alla "soluzione", sarebbe stato perfetto, anche per poter documentare tutte le cose carine che hanno detto :mrgreen:

Un comportamento del genere da parte delle F.d.O. non lo tollerano, pensano sempre di avere a che fare con degli sgobbetti... sino a quando non trovano quello che conosce veramente le procedure e gli fa passare brutti momenti, e loro, rispetto ad un normale cittadino, pagano doppio :wink:

16. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Il problema è che spesso decidi di lasciar perdere proprio per evitare complicazioni. Immagina cosa avessero fatto se si sarebbero accorti di essere filmati o se il nostro amico si fosse fermato due metri più avanti per fotografare/filmare la "manovra" dei carabinieri?

Queste cose mettono tristezza :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E' successa anche a me una cosa analoga, un carabiniere in divisa ma con auto personale non si stava fermando ad un incrocio mentre sopraggiungevo io e l'ho avvisato con il clacson (lui aveva lo stop).

Poco dopo che sono passato parte sgommando e mi fa gli abbaglianti, vedendo dalla divisa che si tratta di un carabiniere mi fermo e lui si accosta rimproverandomi di non essermi fermato allo stop. Quando gli ho fatto notare che lo stop lo aveva lui e che saremmo potuti tornare indietro per constatarlo mi ha risposto "non ti multo per il fatto che sei senza cintura solo perchè siamo vicini a Pasqua". Allora io ho risposto "anche lei è senza cintura ma con auto privata" e lui mi ha detto stizzito "io sono in servizio quindi non la devo mettere, e non certo sei tu a dirmi cosa posso o non posso fare".

Detto questo è ripartito sgommando -_- /emoticons/sleep@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    purtroppo le mele marce ci sono anche tra i CC :sadomaso

18. Tennic

6.417
    835
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Hai detto bene, molte volte si lascia perdere per quieto vivere, con un tacito patto con l'agente di turno... Lui me la "lascia passare" (anche perchè la colpa magari è sua) ed io non agisco legalmente contro di lui... E magari bisogna pure dirgli grazie perchè "me l'ha fatta passare"...

Ripeto, va tutto bene sino a quando non trovano quello con i grilli per la testa e le conoscenze giuste, che non ha niente da perdere ad utilizzare del tempo per tentare di rovinare l'agente di turno, ed il più delle volte ci riesce :wink:

19. minnianto

minnianto Collaudatore

369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Il punto è che bisognerebbe davvero girare con una videocamera sempre accesa! :wink:

Quello che a me infastidisce è il fatto che uno dalla divisa, che sia Carabinieri o Polizia poco conta, si aspetta molto e spesso riceve poco. Non si può pretendere certo la perfezione però quando ti accorgi che fanno determinate cose solo perché hanno la certezza di rimanere impuniti mi verrebbe davvero voglia di rovinarli con tutti i mezzi (leciti).

Esatto. Io in quel frangente ho lasciato perdere anche perché è una strada in cui spesso fanno posti di blocco e volevo evitare di rovinarmi le ferie.

Un altro episodio che mi ha lasciato perplesso è stato vedere come la Polizia Stradale ferma a chiaccherare in un autogrill in Campania abbia lasciato per circa 20 minuti la macchina accesa (io ho fatto in tempo a fare rifornimento, andare in bagno, e prendermi un cappuccino e brioches). Ma non si diceva che scarseggiava il carburante tra le FdO?

Tra l'altro anche in quell'occasione ho lasciato perdere perché tanto mi sono immaginato la risposta: "e se abbiamo una chiamata improvvisa?".

20. Tennic

6.417
    835
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Si, è vero che il carburante scarseggia ed i soldi per le manutenzioni anche, ma posso dire ed assicurare in prima persona che i signori in divisa non hanno MAI fatto niente per economizzare il carburante, perchè tanto non lo pagano loro... E trattano i veicoli "alla me ne frego", tanto non sono i loro, spesso (per fortuna non sempre) facendo prove (spesso degenerative per la meccanica) e togliendosi sfizi che mai farebbero con le loro auto :rolleyes: Forse ora, con il fiato sul collo per carburante e mezzi, stanno più attenti, ma tranquilli che sino a poco tempo fa facevano carne di porco... Mi perdonino gli appartenenti alle F.d.O. ma è così, posso anche fare esempi concreti ai quali ho assistito, lavorando a stretto contatto con lor signori :wink:

Mi fermo qui, non è questo l'argomento principale :wink:

Condividi questa Pagina