Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 179 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
  2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ci sarà un processo per accertare le responsabilità... Di sicuro, senza voler entrare nel merito della perizia, fare fuoco da 50 cm a 3 metri, implica tracce di polvere da sparo sul bersaglio, e da 50 cm, anche probabile segno della vampata. Sicuramente, ben diverso rispetto a far fuoco da 15 metri :-k

Poi, per la foto su FB, io posso mettere anche una foto mentre impugno un kalashnikov (magari da soft air), ma non vuol dire che sono un pazzo terrorista, e non posso certo essere imputato per questo, e soprattutto, non deve costituire pregiudizio :wink:

3. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Sicuramente è da softair, altrimenti credo che stia compiendo un reato se non dimostra che era nell'esercito (o altra forza armata) ed in servizio all'atto dell'averla.

Concordo che non deve costituire pregiudizio, quoto al 1000%, però secondo te, ora che penserà la dotta "opinione pubblica" ?

Almeno falle visibili solo agli amici :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per il resto se lui dice 15 metri e la perzia massimo 3 metri... l'aver mentito non depone molto a suo favore...

Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2012
  4. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Per come la vedo io, se la stampa si azzarda a fare affermazione false e tendenziose, dovrebbero risponderne legalmente e penalmente. Nessuno può e deve azzardarsi ad eleggersi giudice e giuria prima della fine dei processi, ci sono le figure preposte :wink: La stampa dovrebbe limitarsi ad esporre i fatti in modo oggettivo.

Purtroppo siamo in itaglia, e la giuria ed i giudici sono i giornali... Se dicono (pilotando l'opinione pubblica) che uno deve essere arrestato, verrà arrestato :rolleyes:

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.983
    25.172
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    il rinvio a giudizio e il rito abbreviato chiesto dall'imputato possono già costituire una sorta di primo giudizio.

e comunque la personalità del reo è uno degli elementi che il giudice deve considerare nella quantificazione della pena.

6. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma se per personalità si intende la foto col fucile da soft air, beh, posso dire al giudice che l'ho fatta per cazzeggiare con gli amici... Mi mettono in galera per questo? :lol:

Poi, sappiamo bene entrambi che la stampa pilota a dovere l'opinione pubblica, rovinando a volte per sempre la vita di semplici sospettati di omicidio (sospettati in sede di indagini, ma poi lasciati stare in quanto non c'entravano niente), facendoli passare come assassini, e per tutta la gente rimangono loro gli assassini :rolleyes:

Perchè non chiedere i danni? Un giornale dovrebbe fallire per pagare un danno del genere :rolleyes:

Va beh che in itaglia vige la democrazia anarchica, ossia ognuno è libero di dire ciò che vuole, violando la libertà e la dignità altrui... Se sono un giornalista la libertà è totale, posso dire pubblicamente in tv che tizio è un pedofilo stupratore (perchè magari il suo nome compare tra i nomi di chi potrebbe sapere qualcosa, ed io giornale arrivo pubblicamente alle MIE conclusioni, che dopo dette in TV diventano la legge), e se poi non era vero, pazienza, mi sono sbagliato, e finisce li, ed il tizio è rovinato a vita :rolleyes:

7. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    stai scherzando vero? quella è una semplice carabina beretta modello cx4 storm in calibro 9x21 o .40 s&w, che è classificata arma da caccia, quindi liberamente vendibile a chiunque abbia un porto d'armi, non indossa fregi militari (quali stellette o distintivi) e non sta facendo nulla di vietato, e dalla foto sembra essere a un campo di tiro dinamico (e ha anche la carabina con l'otturatore aperto). i pregiudizi nascono anche (e sopratutto) dall'ignoranza della legge, non solo dall'opinione pubblica :confused:

8. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Scherzando, no, ignorante in campo di armi, si; l'ho ovviamente scambiata per un'arma "da guerra", quindi (magari peggioro la mia posizione) non detenibile da privato, e nemmeno usabile; sempre a memoria, magari errata, mi pare il limite per i civili è 9 mm di calibro e niente funzionamento automatico...

9. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Errato, i civili possono utilizzare qualunque calibro non specificatamente militare, come il 9x19 (meglio noto come 9 parabellum), 7.62x51, etc :wink:

10. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    no, semplificando al massimo le armi da guerra sono quelle automatiche, a raffica o che impiegano munizioni di calibro superiori ai 12,7 mm (con talune eccezzioni di calibri da caccia extra grossa), poi vi è il 9x19 mm che è riservato FFAA....quindi in pratica il 99,9% delle armi non è da guerra o è uguale a quello da guerra solo che viene rimossa in maniera definitiva la raffica o la funzione automatica (ad esempio come sugli m16 o AK-47, quest'ultimo è usato abbastanza frequentemente a caccia e costa circa 500€), diventando così "civile"...

11. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    tanto alla fine ci facciamo sempre riconoscere noi italiani, che senso ha vietare il 7,62x59 quando c'è il .308 che è suo fratello gemello eterozigota....tantochè si potrebbe tranquillamente sparare una munizione 7,62x51 in un fucile .308 che non succederebbe nulla, invero il contrario, dove si rischiano rotture dell'arma a causa della pressione maggiore esercitata...come anche nel 9x19 che si riesce ad essere sparato in una arma cal 9x21 poichè viene trattenuto dall'unghia estrattrice...

12. Peghasos

Peghasos Aspirante Pilota

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    Aggiungo che le armi da guerra possono essere detenute se si ha una licenza da collezionista. (Ma non le munizioni) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Cmq, per agitare un po' le acque... a mio modesto parere, si danno in mano troppo facilmente armi a persone che non dovrebbero utilizzare nemmeno le fionde....

13. Peghasos

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    La differenza sta nel proietto, che nei calibri militari è camiciato, mentre nei calibri civili è semicamiciato e non può essere il contrario.

Fatti beccare a sparare con un .308 win camiciato e non ti fanno tirare più nemmeno con la fionda. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto.... Purtroppo chi fa le leggi non ci capisce una mazza :rolleyes:

Ed il 7.62 nato, al secolo 7.62x51? E' militare, ma il .300 WM è civile, ed è un 7.62x68, quindi molto più potente... Bah, diciamo che è una cosa prettamente burocratica, ossia il 9x19 (ed altri calibri militari) deve essere posseduto e tirato solo da militari :rolleyes:

Sicuro? Ti assicuro che FMJ si utilizzano tantissimo anche in ambito civile :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2012
  15. labrie_it

60.983
    25.172
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    non mi sembra di aver detto questo ma se ti fa tanto ridere, va bene così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Peghasos

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    Dipende sempre dall'uso che ne devi fare... se vuoi un tiro utile a 50m o un tiro utile a 800m.... (anche se devi essere un dio in matematica a quelle distanze!!!) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se non sbaglio è consentita solo la camiciatura in rame, mentre è vietata in altri materiali (ottone, nickel), e poi dipende sempre dall'uso che ne devi fare... se tiro al bersaglio o caccia...

17. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Grazie per le precisazioni, almeno sull'automatico ci ho preso:D

Tornando al caso di specie, non c'è proprio nulla da ridere, n'è in quelli che vengono presentati come i fatti, e men che meno nella stampa che, ovviamente ha publicato la sua foto con quell'arma in mano.

Al quasi proposito: perché il paintball è illegale in Italia, mentre il softair è ammesso?

18. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Infatti la battuta non era per te, ne tantomeno la risata ironica :wink:

Ho preso spunto dalla tua riflessione (che quotavo) per descrivere quello che accade con l'opinione pubblica... Ossia, faccio una foto con un fucile, automaticamente sono un esaltato, quindi uno che spara alla gente senza motivo, pertanto devo stare in galera :wink: Ovviamente, non c'è niente da ridere, ma si ride solo per non piangere :rolleyes:

Perchè le armi paintball spesso e volentieri sviluppano una energia cinetica superiore ai 7.5 joule, che sono il limite che identifica le armi a modesta capacità offensiva, pertanto di "libera vendita"

Credo sia solo per questo... Un altro motivo poteva essere che per legge non possono essere sparate munizioni contenenti altri materiali o sostanze, e quindi il paintball sembrava uno di questi... Ma da quanto so, le palline sono fatte intramente di gelatina, pertanto non contengono niente :-k

19. labrie_it

60.983
    25.172
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    non avevo capito, scusa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Figurati :wink: Colpa mia che magari non mi sono spiegato a dovere, a volte scrivendo in un forum ci si dimentica che anche se di persona ci si capisce al volo, dietro uno schermo potrebbe non essere così semplice capirsi al volo, quindi è un dovere cercare di evitare fraintendimenti quando si scrive :wink:

Condividi questa Pagina