Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 174 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    se "casualmente" (per sbaglio) chiudi la porta a chiave non ti possono contestare il sequestro di persona, che è reato solo doloso e non colposo;

idem nel caso più realistico in cui chiudo la porta a chiave perchè ho paura di essere aggredito, al massimo sarà legittima difesa putativa, e non mi possono contestare il sequestro di persona, che è reato solo doloso e non colposo;

il punto è che, se il furto non è stato ancora commesso, cioè i ladri sono entrati ma non hanno portato via niente, salvo i casi che ho riportato al messaggi 3453, non è consentito "arrestare" i ladri (cioè, in caso di "furto tentato" e non "consumato" non è consentito rinchiudere volontariamente i ladri in una stanza, nè tantomeno impedire loro di fuggire minacciandoli con un'arma o con un ...cane mordace... come nel caso avvenuto di recente in provincia di Venezia)

A 1 persona piace questo elemento.
  2. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Perô se hai paura non ti chiudi il ladro in casa;)

3. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Mi pare una cretinata normativa... Se uno entra in casa, scassando la porta, non può essere arrestato se non porta via niente? Quindi devo fargli finire il furto ed attenderlo all'uscita, fuori di casa, in modo da poter dimostrare che aveva rubato? :rolleyes:

Quindi, mutando la circostanza, se uno mi minaccia con un'arma e mi spara, non posso esercitare la legittima difesa sino a quando la sua pallottola non mi raggiunge, perchè sino a quando è in volo non ha fatto alcun reato? :lol:

Purtroppo, per le armi, se una persona estrae una pistola e la punta, questo basta per manifestare la volontà di fare fuoco... Invece, per i furti, se uno entra in casa tua, e rovista tra le tue cose, le mette in un sacco, non basta per manifestare la sua volontà di rubartele? :rolleyes:

4. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    intentevo proprio quello, forse non ero chiaro, ma intendevo proprio nel mentre il malintenzionato sta usando violenza o ne ha espresso palesemente l'intento.

come se fosse arrivata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

anzi: fai finta come se avessi pure ricambiato :cool:

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

5. 105andrea105

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    rapina (628 cp violenza alla persona o minaccia) ed estorsione (629 cp) prevedono l'arresto obbligatorio in flagranza (380 cpp), quindi il privato può arrestare (383 cpp)

6. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Questo post è di un amico e proviene direttamente da facebook.... Qualche FDO sa dirmi cosa ne pensa???

7. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    I centri di revisione mobili li trovo di grande utilità perchè essi controllano l'affidabilità dei bestioni che percorrono le autostrade italiane. Il problema è che un mezzo pesante deficiente di sicurezza è una bomba a orologeria e in caso di sinistro causa un disastro; inoltre sono mezzi che percorrono tantissimi chilometri, pesano svariate tonnellate, gli organi si usurano prima, sono più sollecitati e pertanto sono potenzialmente veicoli più a rischio di sinistri. E' per questo che le revisioni sono annuali.

Ci sono tante officine autorizzate compiacenti che fanno passare qualunque autoveicolo, sia autovetture che mezzi pesanti anche con gravi mancanze di sicurezza, è per questo che hanno ideato i centri di revisone mobile diretti dalle MCTC e non dalle semplici officine autorizzate.

Sarebbe corretto che venissero controllati anche tutti gli altri tipi di veicoli, ma visti i costi di tali controlli, hanno ritenuto di dover controllare principalmente i mezzi pesanti.

8. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    I bestioni come i pullman,quello che ė successo ieri,anche se le cause del guasto non sono ancora chiare,fa capire cosa puó succedere in caso di guasto o avaria per una determinata fascia di veicoli.

9. 105andrea105

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    in un anno, quante possibilità ci sono per un camion di esser sottoposto al controllo del centro revisioni "mobile"?

in macchina, in media, max due/tre controlli dei documenti (30/40 k km/anno)

10. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.107
    146
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Se si dovesse installare un turbo alla propria auto che sanzioni si rischiano?

11. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    art.78 cc. 3 e 4 C.d.S. - Modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo. 398,00 euro e ritiro carta di circolazione, per successiva revisione straordinaria alla Motorizzazione, che verificherà la disinstallazione del turbocompressore, pena ripetizione della revisione (alla terza-quarta ripetizione con esito negativo la Motorizzazione può radiare dalla circolazione il veicolo).

12. Fili92

Fili92 Direttore Corse

2.107
    146
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Ok, grazie. In caso di incidente l'associazione non paga quindi?

Sent from my iPhone using Tapatalk

13. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    se intendi l'assicurazione, tecnicamente possono rivalersi su di te se il veicolo è stato modificato illegalmente... lo stesso varrebbe nel caso di gomme non omologate etc...

poi praticamente è un'altra cosa, dipende dall'assicurazione tua e dell'altro veicolo incidentato, si può anche andare al concorso di colpa... sinceramente non ho mai sentito di qualcuno a cui sia successo, ciò non toglie che possa essere accaduto

14. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    basterebbe controllare le officine autorizzate nella loro sede facendo una revisione con un autoveicolo all'insaputa del gestore.

15. 105andrea105

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    già viene fatto,

anche controlli "a campione" subito fuori dai centri autorizzati, sulle auto appena sottoposte a revisione

16. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Sarà :rolleyes:... Ma non si direbbe, visti certi rottami che girano, e che passano regolarmente la revisione :rolleyes:

I modi visti di persona? Se un'auto non frena (magari un vecchio catorcio), fanno salire sui rulli quello subito dopo in fila, che magari ha un'auto recentissima, e che frena bene... Oppure, infilano la sonda nello scarico dell'auto Euro 4 (sempre di un'altro in fila) per far passare certe ciminiere... Oppure ancora, se un'auto ha l'asse posteriore che non frena (proprio di molte utilitarie) fanno sedere 2-3 persone nel bagagliaio (così il ripartitore di frenata aumenta la frenata nell'asse)... E posso continuare per un giorno...

La cosa simpatica è che come queste cose le so io, privato cittadino, e le vedo tranquillamente, lo sanno anche le F.d.O., ma noto con piacere che è la prassi nella maggior parte dei centri di revisione, che agiscono indisturbati :rolleyes:... Ossia, ho il centro di revisione "amico", dal quale porto il mio catorcio, tanto me lo fa passare, basta un grazie :rolleyes:

17. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Anche Carlo mi diceva come in Sardegna ci sia molto lassismo, e non solo Sardegna, ma da noi in trentino siamo dall'altra parte, il delirio del pragmatismo.

18. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Sinceramente preferisco maggiormente dei controlli precisi e fiscali, piuttosto che casi come quelli che ho descritto :rolleyes:

La strada è di tutti, e non vedo perchè un utente della strada deve pagare (rimanendo coinvolto in un incidente) il fatto che un altro utente della strada non vuole spendere soldi per rifare i freni alla propria auto, ed ha un centro di revisione compiacente che ha revisionato comunque l'auto :rolleyes:

Ovviamente, solo per certi aspetti (non legati direttamente alla sicurezza), un po di elasticità non è da negare a priori :wink:

19. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Dipende dal contratto che hai stipulato, se è prevista la rivalsa l'assicurazione risarcisce il danno e successivamente ti chiede la corrispettiva somma. Come pure nelle clausole può non pagare se il veicolo è stato oggetto di modifiche non approvate, dipende da cosa prevede il contratto.

Ovviamente per avere valenza deve essere una modifica riconducibile al sinistro. Se vieni tamponato ad esempio, la modifica effettuata non può essere causa del sinistro.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2012
  20. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Ne ho visti di catorci revisionati da poco e mi piacerebbe molto sanzionare queste officine compiacenti, ma per farlo occorre cogliere in flagrante il veicolo uscire appena revisionato dall'officina, però non è facile e si dovrebbero fare appostamenti, cosa che per il mio incarico non sono previsti perchè abbiamo altre priorità.

Ecco quest5a è una cosa che i vigili potrebbero fare tranquillamente, invece di fare i verbali per i divieti di sosta o le soste non pagate con parcometro... ma queste sono indubbiamente più redditizie per le casse del comune...

Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2012

Condividi questa Pagina