Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 170 | BMWpassion forum e blog

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

  1. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Tutto va interpretato, anche il prontuario del CdS (tanto per fare un esempio). Io comunque contestavo il modo in cui hai reagito quando ti divevano che sbagliavi (su un tema tutto sommato abbastanza marginale).

    E se la denuncia/querela di parte il soggetto la presenta presso un differente Comando? Vuol dire che la notizia di reato la invii dietro richiesta ? Non mi sembra molto funzionale... men che meno logico. E perdonami ma "facciamo tutti così" non è il migliore dei riferimenti normativi.

    Ma tra l'altro... perchè hai unilateralmente deciso che sei l'unico con conoscenza in materia giurisprudenziale qui dentro?

    Mmmhhhh ma ti contraddici: se il reato non è perseguibile d'ufficio, ma solo dietro querela, non dovevi trasmettere notizia di reato, hai detto e ribadito. Se come dici tu lo fai solo in alcuni casi, perchè negli altri non devi, vuol dire che il reato lo stai qualificando tu, ma allora è un'altra contraddizione, perchè qui stai dicendo che non è compito tuo.
     
  2. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Stai facendo una confusione pazzesca!

    Rispondo punto per punto...

    1_ "E se la denuncia/querela di parte il soggetto la presenta presso un differente Comando? Vuol dire che la notizia di reato la invii dietro richiesta ? Non mi sembra molto funzionale... men

    che meno logico. E perdonami ma "facciamo tutti così" non è il migliore dei riferimenti normativi

    Risposta: Come ve lo devo dire che si fa così perchè E' PREVISTO non me lo invento io è la normativa che prevede queste procedure! Che la denuncia-querela venga presentata ai CC o alla P.S. non fa alcuna differenza perchè l'invio dell'informativa all'A.G. si fa solo all'atto della presentazione della querela. Così è previsto e non capisco perchè non debba essere logico, visto che sono reati per i quali è facoltativo sporgere denuncia all'atto della denuncia, unitamente ad essa verrà inviata l'informativa con l'annotazione di P.G. se presente.

    2_ Ma tra l'altro... perchè hai unilateralmente deciso che sei l'unico con conoscenza in materia giurisprudenziale qui dentro

    Risposta: Non ho deciso un bel nulla!! Siete voi che mettete in dubbio le mie conoscenze e pretendete di saperne più di me. Se vi dico che queste sono le procedure previste per LEGGE alle quali CI SI DEVE ATTENERE e voi senza informarvi mi dite che sono regole mie personali e che sono errate cosa vi devo dire? In 15 anni di servizio saprò qualcosa? Non tutto ma queste cose direi proprio di si perchè ripeto sono le basi della preparazione di P.G. e se pensate che siano sbagliate o non credete a ciò che dico... FATE VOBIS!

    3_ Mmmhhhh ma ti contraddici: se il reato non è perseguibile d'ufficio, ma solo dietro querela, non dovevi trasmettere notizia di reato, hai detto e ribadito. Se come dici tu lo fai solo in

    alcuni casi, perchè negli altri non devi, vuol dire che il reato lo stai qualificando tu, ma allora è un'altra contraddizione, perchè qui stai dicendo che non è compito tuo

    Risposta: non ho capito il senso della frase ma sicuramente non ci siamo capiti... Ripeto per l'ennesima volta che i reati procedibili d'ufficio vanno comunicati all'A.G. appena appresa la notizia di reato e anche senza il consenso della persona offesa.

    I reati procedibili a querela di parte vanno comunicati all'A.G. solo dietro presentazione di denuncia-querela della persona offesa. Detto e ridetto miriadi di volte.

    Il discorso dell'interpretazione dell'operatore di P.G. pensavo fosse chiaro, invece vedo che non è così. Non riguardava la procedibilità ovvero... nella comunicazione di notizia di reato che si trasmette all'A.G. si deve inserire il capo di imputazione per il quale il reo e la parte lesa vengono a interagire, quindi indipendentemente dalla procedibilità se d'ufficio o a querela di parte.

    Siccome ci sono artt. del C.P. molto simili tra loro può succedere di inserire nella C.N.R. un capo d'imputazione al posto di quello previsto. Da qui il mio discorso: "l'interpretazione dell'operatore di P.G. è limitato alle lacune normative, ovvero allorchè ci si trovi in una condizione particolare non rientrante in una specifica normativa" ci siamo fino a qui?

    Se il P.M. ritiene che il capo d'imputazione è errato lo derubrica e fa il cazziatone a chi ha inviato l'informativa se l'errore ha una certa gravità.
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Se mi fai una cosa del genere ti faccio un casino pauroso, scherziam? per me la legge non ammette ignoranza, per lo stato è uguale per tutti, il mio tempo va risarcito.!
     
  4. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Si certo, ti daranno un milione di euro di risarcimento...
     
  5. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Che bella risposta. E poi nei tuoi post insisti che quando tu fermi qualcuno pretendi rispetto perché tu rispetti gli altri? Siamo un po' scarsini a dimostrazione di ciò qui dentro... Aveva ragione il bardo, comprati uno specchio.
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ovvero tu sei ignorante, inefficente, mi manchi di rispetto e di bella posta non dovresti prenderti una rigorosa strigliata e io essere risarcito da te (peronalmente, eh) del tempo che perdo? ma vuoi far ridere i polli ed alimentare gli stereotipi della pa inefficente e tracotante?:eek:

    Forse era meglio se tacevi.:wink:

    Quoto
     
  7. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    idem con patate, l'avv. silvia Gentile sarebbe ben contenta di rappresentarmi (a gratis, e non solo me) per una causa di questo tipo...ci mancherebbe solo che mi facciano perdere una gara di campionato italiano solo perche una FFOO non si ricorda bene i titoli per i trasporti di arma oppure perche ho 250 munizioni per arma corta (e non sa dell'esistenza del decreto prefettizio) e mi porta in caserma, magari alle 5 di mattino dopo che sono in macchina da un'ora per raggiungere il campo di gara...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2012
  8. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    C'è sempre un limite piuttosto preciso tra il confronto e l'offesa.

     


    Sono dell'opinione che sia stato superato poco più sopra. Al momento non intendo sanzionare nessuno, voglio che vi chiariate con pacatezza ed intelligenza che esprimete solitamente nei post che scrivete.


     


    Ricordiamo che ciascuno ha le proprie idee su qualsiasi argomento, l'offesa porta anche
    l'eventuale ragione al torto secco.

     


    Grazie.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Cosa dovrei rispondere a una persona che vorrebbe essere risarcita per 5 minuti persi per fare degli accertamenti? Qui non si tratta di arrestare ingiustamente qualcuno, si tratta solo di essere elastici. Di norma non succede perchè se si ha a bordo il C.P. o il C.d.S. si guarda subito se e che tipo di reato/infrazione è stato commesso, ma può succedere per un motivo o per l'altro di dover far rientro in caserma per degli accertamenti ulteriori e questo vorrebbe essere risarcito... un po' esigente direi! Non entriamo nel ridicolo per piacere... allo stesso modo per esempio se io entrassi nel suo negozio e trovassi lui a parlare al telefono con la ragazza e mi facesse perdere 5 minuti gli chiederei il risarcimento, il ragionamento è il medesimo. A quanti è successo e quanti hanno chiesto il risarcimento? Parliamo di cose serie.
     
  10. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2012
  11. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Spero che, nonostante tutto, Vampire tu voglia rimanere a darci preziosi consigli e delucidazioni sui dubbi che abbiamo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie.
     
  12. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    La mia intenzione è questa, ma ho notato che ci sono persone selettive e pretenziose, senza offesa alcuna, che o mi fanno pesare l'aver confuso una normativa e me la menano, come se non fossi idoneo a fare questo mestiere, oppure altri che su procedure da me ribadite per previste e vigenti dicono che non sono vere e che le uso solo io perchè a me va di fare così e che le procedure sono ben altre in virtù di valutazioni e interpretazioni legislative meramente personali. L'onniscienza non esiste ma l'umiltà fa di una persona un uomo... io dove ho sbagliato ho ammesso l'errore (tutti sbagliano anche i magistrati, ma non per questo si è degli inetti), ma qualcuno qui critica il mio modo di operare di concerto con la normativa vigente asserendo che sbaglio perchè in base alle sue mere interpretazioni non si opera in detto modo e tutto ciò senza essersi prima informato, qualcuno gli va dietro per simpatia o perchè gli fa piacere appoggiare qualcuno che ha avuto il coraggio di "sfidare" con atteggiamento borioso un operatore di P.G. nel C.P.P. a prescindere che egli abbia o meno ragione... non ho ancora visto un suo messaggio in cui ammette di aver sbagliato.

    Premetto che è facile in un forum interpretare male concetti o confondere atteggiamenti di simpatia con scherno, personalmente ho sempre cercato di essere il più lapalissiano possibile.

    In questi ultimi messaggi però ho notato una certa scontrosità da parte degli altri, probabilmente perchè loro non essendo del settore hanno idee e pensieri lontani dai miei proprio perchè non sanno come funziona il mio lavoro... è facile puntare il dito e criticare, ma ci si deve anche immedesimare nel ruolo antagonosta per capire il perchè. Vorrei vedere loro al mio posto, visto che mi criticano aspramente e vantano conoscenze in materia... vorrei vedere quanto sono bravi e preparati.

    Tuttavia desidererei andare oltre e cambiare argomento, dando spazio anche agli altri utenti del forum che hanno bisogno di consulenze.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Grazie per esserti espresso positivamente, tuttavia in alcuni passaggi trovo che hai ragione nei confronti di alcuni utenti, per contro anche te in altri passaggi non sei stato molto morbido.

    Credo che sia d'obbligo che nessuno salga sul piedistallo, perchè, come giustamente scrivi, non è sempre facile farsi intendere scrivendo in un forum.

    Comunque buon proseguimento a tutti! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Ti ringrazio:wink:
     
  15. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Credo che il forum sia un luogo di svago,alla fine ha sbagliato a qualificarti,goditi la comunità e quando puoi dai una mano anche a qualche sventurato,ma senza nulla di ufficiale.
     
  16. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ops ora che leggo,la perquisizione può essere fatta solo ed esclusivamente se in pattuglia c'è un sottufficiale,che poi in caso il fermato faccia opposizione può compilare il verbale di perquisizione.
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Nessuno ha ordinato a nessuno di fare un lavoro x, se lo hai scelto immagino tu abbia soppesato pro e contro.

    Purtroppo nei constro c'è che devi sapere tutto quanto serve (valeva anche per me come 39/89, ovvero agente immobiliare, ergo ero fiscalista, geometra, tecnico comunale, architetto e avvocato al contempo, per i miei clienti), e se sbagli nel lavoro giustamente devi pagare.

    Come tu ti poni in modo inflessibile sul forum, mi auguro tu non sia così supponente nella vita reale, dall'altra parte non trovi elasticità, tu pretendi la perfezione e la disciplina nel cittadino, io cittadino la esigo in te fdo.

    Se chiedi elasticità, devi darla in primis, se ti poni in modo arrgante, non ti sarà risposto in modo gentile, esattamente come nella vita reale.

    Se domani mi fermassi, e ti rispondo gentilmente, pretendo la medesima gentilezza, se non la ottengo, ti faccio saltare i nervi al pari di come tu fai con me.

    E il primo che inizia è quell che ha torto per primo.:wink:
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Però se ti ponessi in modo meno "divino" (scusa ma non mi vengono altri aggettivi o metafore calzanti, prendilo col sorriso, per favore) non ci sarebbe una reazione negativa.

    E perdonami, hai iniziato tu.:confused:
     
  19. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI

    Se la smettiamo di provocare è cosa gradita o desideri necessariamente colorare il tuo stato?



    Ho cercato di calmare gli animi e tu te ne esci così per ultimo a parlare con questi toni? Pensi di essere migliore parlando in questo modo?


     


    Veramente non ho parole.


     


    PS se hai tanto bisogno di chiarirti con Vampire e lo comprendo, usa i PM e non inquinare il 3D per il solo gusto di fare come i cani e segnare il territorio.



    PPS non ci saranno ulteriori avvertimenti
     
  20. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Le perquisizioni ai fini della ricerca di armi o esplosivi le possono eseguire anche gli agenti di Polizia Giudiziaria, invece ai fini della ricerca di stupefacenti ci deve essere un ufficiale di Polizia Giudiziaria.

    In entrambi i casi va redatto verbale di perquisizione, in difetto è una omissione d'atti d'ufficio.
     

Condividi questa Pagina