Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 155 | BMWpassion forum e blog

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    questo sotto il profilo amministrativo,

quanto alla responsabilità civile,

adesso disegnano le macchine a "muso di tapiro" (vedi F11) per ridurre le conseguenze in caso di investimento di un pedone;

in caso di sinistro, se la perizia dimostra che gli esiti sono stati aggravati dalla presenza della barra duomi (lesioni + gravi, morte del pedone invece di lesioni ecc...), l'assicurazione potrebbe agire in rivalsa per aver comunque modificato il veicolo (inoltre il giudice penale potrebbe applicare pena detentiva più elevata, maggior grado della colpa?)

2. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    è ben difficile perchè essendo lecito installarla (se non saldata) e considerato che aumenta la stabilità del veicolo, pertanto dare la colpa alla barra duomi ed esercitare il diritto di rivalsa da parte dell'assicurazione la vedo dura.

3. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Giusto qualche settimana si discuteva sulla legittima difesa e l'uso legittimo delle armi.... avete visto che a Milano un vigile ha sparato a un cileno che stava fuggendo ed è stato indagato per omicidio volontario? E' ancora da accertare se il deceduto avesse o meno un'arma da fuoco come sostenuto dall'indagato. Alle 14 su TG com ne parlarno.

4. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    mi sa che al vigile andrà male perchè la legittima difesa non si applica se uno sta scappando, correggimi se sbaglio, anche se questi ha un'arma. Poi si è dibattuto a lungo sulla questione, ma qua a differenza che negli USA, si da la colpa a chi spara, a prescindere. Basta vedere quel gioielliere che poco tempo fa ha ammazzato il ladro mentre questi stava fuggendo con la refurtiva, imputato per omicidio, poi non so com'è andata a finire

per quanto riguarda la barra duomi, è una situazione come per gli alettoni, se si stacca mentre sei in autostrada diventa una bomba per quello dietro, però c'è un abisso tra l'averlo montato in carrozzeria e averlo di serie, anche se le circostanze che hanno portato all'incidente erano le stesse. O che dire dell'impianto frenante poi, quella di non poterlo sostituire con uno più potente è proprio una scemenza

Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2012
  5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.562
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    giusto. tra l'altro, anche se fosse vero che i due malintenzionati si erano fermati, soltanto l'altro aveva l'arma. quindi, se hanno preso quello sbagliato, potrebbe pure essere omicidio colposo.

6. vampire

vampire Kartista

181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Se il fuggitivo era armato e stava scappando non poteva sparare, ergo il vigile si beccherà omicidio volontario, anche perchè pare appunto che l'arma la avesse soltanto l'altro. Nessuna giustificazione o motivazione per sparare. Mi stupisco che al giorno d'oggi, con le leggi in vigore, i processi infiniti, il balordo indagato che alla fine viene assolto e chiede i danni, ci siano ancora agenti che vogliono fare i cowboys, estrarre la pistola e puntarla a una persona aldilà dell'autostrada come l'agente spaccarotella (azione davvero inconcepibile che nessuna persona con un po' di cervello farebbe, ma solo un esaltato incurante dell'altissimo rischio di ledere qualcuno, di agire trasgredendo in pieno alle regole di ingaggio e di commettere un reato, cosa che infatti si è verificata) o nel caso di specie sparare senza motivo valido, addirittura dietro a uno che scappa senza sapere nemmeno del perchè di quella fuga!!! Robe da matti!! Poi gli sta bene se vanno in galera al posto dei balordi che commettono reati.

7. 105andrea105

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    se stavano scappando, non c'è storia (anche se c'è stata inosservanza all'ordine di fermarsi, la resistenza è meramente passiva, e non si può invocare nessuna esimente per il poliziotto che spara);

se invece i due si sono rivoltati contro, ed uno di loro ha sfoderato un'arma da fuoco, può ritenersi il "concorso" e quindi il poliziotto può invocare l'uso legittimo delle armi (art. 53 cp) per respingere la loro violenza;

se l'arma in concreto non c'era, ma il poliziotto dimostra di aver ritenuto per errore che i due erano armati, allora "uso legittimo delle armi putativo" e, come scrive Labrie_it, omicidio colposo (art. 55 cp)

8. 105andrea105

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    nel caso Spaccarotella, la cosa grave e' che l'agente ha accettato il rischio di colpire un incolpevole passante (quindi dolo eventuale...);

se poi è vero (e non lo so) che nella macchina dove è stato ucciso il "tifoso" c'erano sassi e/o armi improprie da portare allo stadio, spero che si proceda contro gli altri occupanti dei veicolo (quando mi fermo in stazione di servizio, e ci sono tifosi esagitati, spero proprio che arrivi una pattuglia della stradale... e in effetti spesso c'è anche quella; che poi in questi giorni quando entro all'autogrill tutto intabarrato con la sciarpa di lana, gli agenti che spesso sono al bancone a prendere il caffè, mi guardano storto, non so cosa farci, non ho più 20 anni e mi proteggo dal freddo...)

9. 105andrea105

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    sono fermamente contrario a consentire l'adozione dell'arma di ordinanza agli agenti della polizia locale

10. falkonero

falkonero Kartista

182
    6
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    173
    Z4 2.5i (E-85) - 316i e36 - Subaru
    =D> Informato!

11. falkonero

falkonero Kartista

182
    6
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    173
    Discorso lungo.... io sono favorevole, ma .... :wink:

12. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    discorso molto lungo, anche perchè se sei uno della polizia locale in servizio di notte in stazione a Padova (brutto brutto posto) o in città grandi come Milano etc... la pistola può servire.

Poi comunque sto vigile era un pò "rambo", non ho controllato io ma oggi ho fatto visita a un ex comandante dei vigili che conosco e lui ha visto le foto su facebook di sto tipo col mitra in posa... lui che per 40 anni ha fatto il vigile m'ha detto "meno lo tocchi il ferro meglio è"

Mi sa che si beccherà omicidio volontario (c.p art. 575) + attenuanti, spaccarotella ha preso 9 anni e 4 mesi x omicidio volontario, confermati in cassazione

13. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ....ma si dovrebbero tenere corsi di tiro veri, e non le farse (si sono vere e proprie farse) che si fanno adesso, 50 colpi all'anno, senza nemmeno avere un punteggio minimo da raggiungere, come invece esiste per le guardie giurate particolari, dove oltre alle 3 esercitazioni all'anno (sempre poche, fosse per me almeno 1 al mese fatta bene) hanno da mettere dentro al bersaglio (a occhio il foglio sarà 60x90) l'80% dei colpi a 12 metri...e come istruttore di tiro vi do un consiglio: se mai vi dovesse capitare la sfortuna di vedere una guardia giurata o una ffoo di qualsiasi tipo estrarre un'arma, beh fate finta di essere una di quelle pellicce che si vedono nei film davanti ai camini, spalmatevi a terra, magari dietro qualcosa...

14. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Bravissimo, hai proprio centrato il punto dell'impreparazione (pratica e spesso anche legale) delle persone che possono girare armate =D>=D>=D>

15. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    potrei scrivere un libro su tutte le varie situazioni pietose che mi sono capitate, da quello che non riesce a riempire tutto il caricatore perche i colpi sono troppo duri da inserire a quello che non sa fare neanche a fare uno smontaggio da campo per la manutenzione ordinaria (e metà delle ore di servizio le fa in spiaggia, quindi va pulita spesso dalla salsedine e sabbia...) "tanto ci pensa il mio collega che fa l'armiere per tutti", per poi trovare l'arma (beretta cougar rototraslante) con i tenoni secchi breschi che ogni 3 colpi si inceppava in fase di cameramento (il colpo si impuntava in su tra rampa e camera di cartuccia) al che gli dissi al collega armiere: bene, lei sa che avrebbe avuto il collega sulla coscienza in caso di conflitto a fuoco e lei (riferito al proprietario) come fa a non fare personalmente la manutenzione a qualcosa che puo salvargli la vita?

16. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ne ho conosciuti tanti anche io di fenomeni, ma purtroppo, la legge italiana gli consente di girare armati #-o

17. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    su quello mi trovate d'accordo, son sicuro che il 90% non sa neanche da dove si prende, però il 99% di loro probabilmente non la userà mai quindi un pò le due cose si bilanciano :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quindi, mi posso dotare di F18 con armamento da guerra, basta che non lo uso mai? :mrgreen:

19. falkonero

falkonero Kartista

182
    6
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    173
    Il discorso, come giustamente sottolinea "gomma" riguarda sicuramente la preparazione tecnica, ma è anche e soprattutto un problema di preparazione (o sanità?) psichica; trovarsi in determinate situazioni e saper gestire la situazione, lo stress, la paura, l'istinto, il delirio di onnipotenza che alcuni provano nell'avere tra le mani una pistola...

20. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    La cosa non mi rassicura per niente, anzi!

Esatto; non si può pretendere che i vigili (per me sempre vigili urbani restano) facciano esercitazione di guerriglia urbana, ma francamente non si può dargli in mano un arma punto e basta solo perchè han vinto un concorso pubblico.

Condividi questa Pagina