Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 147 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    tempi verbale e notifica autovelox

Oggi mi e' stato notificato un velox rilevato il 1 novembre 2011, verbalizzato dalla polizia stradale il 28 dicembre 2011.. non e' che siamo fuori con i tempi di notifica ? :rolleyes:

2. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    il conteggio parte dall'infrazione, non dalla verbalizzazione, ergo ricorso in autotutela presso il prefetto, cosi risparmi anche i 38 € del giudice di pace

3. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    però per la notifica conta la data di spedizione della raccomandata, non della ricezione;

quindi per infrazione 1° nov. 2011 (festivo) i 90 gg partono dal 3 nov. e scadono 31.1.2012;

se la racc. della notifica (vedi timbro) è stata spedita dal 1° febbraio in avanti, si può ottenere l'annullamento

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.733
    25.077
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Ma che discorsi? Prova a chiedere a un contadino se serve un trattore nuovo o una galleria d'arte moderna!

5. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Una ta su neve non puo' minimamente competere con una tp.

Ma manco morto.

Basta avere una tp ben bilanciata e ciao ciao a qualsiasi ta.

Le ti invece partono prima, arrivano in curva più veloci, ma in curva tengono tanto che te.

Quindi 9 su 10 si smembrano nel guard rail mentre tu passi di traverso.

Se poi si fanno i discorsi da bar tenuti da neomamme o da guida da geppetto, le cose cambiano, ma il benchmark di guida in un forum di appassionati non è la casalinga stereotipata o il ragionier filini.:mrgreen:

6. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    cito Art. 201 comma 1

Qualora l'effettivo trasgressore od altro dei soggetti obbligati sia identificato successivamente alla commissione della violazione la notificazione puo' essere effettuata agli stessi entro novanta giorni dalla data in cui risultino dai pubblici registri o nell'archivio nazionale dei veicoli l'intestazione del veicolo e le altre indicazioni identificative degli interessati o comunque dalla data in cui la pubblica amministrazione e' posta in grado di provvedere alla loro identificazione.

prova ad andare dal prefetto ma se è come penso io può essere che i 90 giorni non partano dal 1 novembre ma successivamente

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2012
  7. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.403
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Perdonami Bat, ma mi manca qualcosa... Le prove pratiche (di utenti reali e su youtube) dimostrano che dove passa una TA, a parità di gommatura una TP non ci va... La fisica (matematica) dimostra anche il motivo, e si chiama peso superiore sull'asse motrice...

Ci spiegheresti in base a quale principio una TP dovrebbe essere migliore di una TA ed addirittura di una TI, che si stamperebbe sul guardrail (anche qui non si sa in base a quale criterio)? :lol:

E' che abitiamo lontani, altrimenti avrei fatto volentieri la prova... Entrambi con lo stesso tipo di gomma, auto a scelta (TA anche utilitaria vs TP che vuoi tu, purchè a motore anteriore :wink:), strada in pendenza critica (almeno 5%), e vediamo chi cammina di più senza fermarsi... Ricorda che la TP fa le curve di traverso solo in pianura, in salita è probabile che non le fa proprio, si ferma prima di arrivarci in curva :mrgreen:

Non volermene, ma tutti quelli che ho conosciuto che vedevano la TP come la panacea a tutti i mali, capaci anche di andare sull'acqua, ci sono rimasti paurosamente male quando venivano sorpassati dalle auto più ridicole, che andavano inarrestabili :wink:

8. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.566
    11.017
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    I 90 giorni di tempo per la notifica dell'infrazione decorrono dal giorno dell'accertamento. (art. 201 del Cds).

Nel caso specifico tra il giorno dell'infrazione (01/11/2011) e quello dell'accertamento e relativa verbalizzazione (presumendo che la data della verbalizzazione e quella dell'accertamento coincidano 28/12/2011) sono passati quasi 60 giorni..un tantino troppi per effettuare qualsiasi accertamento successivo ad una infrazione con contestata immediatamente.

Ergo, si potrebbe opporre il verbale ma non per un vizio di notifica (superamento dei tempi di notifica), bensì per eccessivi tempi di accertamento di una infrazione.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. indipendent-motorsport

indipendent-motorsport Kartista

135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    Una 4x4 si stampa sul rail?? Ma in che film scusa?? Le TP nei rally cè un motivo se sono morte...non cè storia con le 4x4...perchè non ho piu il subaru ma ti avrei portato a fare un giro sulla neve come si deve ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Da iphono non leggevo purtroppo il modello di auto#-o

I 60kg anche solo sul sedile post avrebbero aiutato, certo è che se su un 320d vai oltre i 16 o oltre i 225, nonchè con gomma da asciutto, non puoi chiedere nulla.

Prova una ta coppiosa coi 18 e i 255 ant (come le post da 17 o 18 di una e9x) e vedi le risate...:wink:

11. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Lascia stare le auto da rally, quelle vere.

Prendi le stradali, anche la ciucbaru, va che acceleri meglio, curvi uguale, freni uguale, ma arrivi in curva + forte.

Appena trovi la tp guidata bene, o sei davvero un plota sopraffino, o finisci nel fosso.

Non ci sono altr soluzioni, se cerchi il limite, se poi entri piano e poi gasi da bestia, beh, potevi evitare tutto e basta:mrgreen:

12. Tennic

6.403
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Ho le normalissime 225/45 R17 (tutte uguali) che si trovano per la maggiore sulle E9x :wink:

Boh, sarà, ma sono convinto (perchè ci sono passato con un'Alfa con gomme molto più estremamente estive e da asciutto di queste) che con una TA (con le stesse gomme) non mi sarei fermato :wink:

Conosci le Pzero asimmetrico? Ecco, bastavano 5mm d'acqua a 60 km/h per mandare in acquaplaning allucinante :wink: Ebbene, con quelle non mi sono mai fermato, salite, discese, curve... Mai un problema... Anzi, un giorno ci mettiamo in strada con un collega... Di solito ci mettevo 2.5 ore per fare quasi 260 km (gran parte dei quali in montagna), quindi non certo andatura da nonno... Il giorno che ho beccato 10 cm di neve (soffice e non battuta) su 100 km di questo percorso, quello montano, ci ho messo 2h45', quindi la neve ha inciso poco e niente sulla media, 15 minuti in più per quei 100 km innevati :wink: ... Sul dritto tenevo gli 80-90 :mrgreen: (dove la strada era larga 15 metri)

Ecco a cosa ero abituato sulla neve :wink:

Se permetti, e forse mi puoi capire, dopo queste esperienze, prendere un'auto con gomme più performanti (queste sono ottime anche su bagnato) e non riuscire a partire a dicembre in una piazzola di sosta con 2 cm di neve (compattata)... Mi sono fermato e l'auto non ripartiva più... Poi ieri per altri 2 cm di neve... Beh, un po mi rode, ma non posso dire di non aspettarmela... So perfettamente che mezzo ho e dove ha le ruote motrici :wink: E la TP unita alle gomme estive è un mix micidiale per il grip in trazione... Una TA con le estive invece ha dei limiti più elevati (e quelli che mi superavano lo dimostravano, ed è passata pure una golf assettata e con le ruote penso da 18)

13. Tennic

6.403
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Bat, ma si può anche andare tranquilli, non tutti vanno sulla neve per fare le prove speciali :mrgreen:

Parlando di normale salita in rettilineo, presa a velocità normale, sotto la neve... Quindi si parla di grip e basta, e di un autista che sappia tenere il volante dritto... Ti risulta che una subaru si ferma prima di una BMW TP, a parità di gomme? A me no :wink:

Se poi si parla di gare, forse il discorso cambia... Ma parliamo di normale guida sulla neve, dove ci sono altre auto, e dove spesso se prendi una curva di traverso ti tranciano la coda... E non ci sono solo le curve, io mi sono fermato in una salita in un pezzo rettilineo :wink:

14. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Parlo da ex istruttore di corsi di guida.

COnfermo che salvo pochi artisti della guida, a parità di auto, es 911 4 e 2, una ti è solo che pericolosa se cerchi di correre davvero.

Il limite arriva brutale e non hai paracadute, solo il genio ti tira fuori dal rail.

Se ti accontenti di prestazioni tali da non portarti in tale terreno, vai tanto che con la tp.

Ergo non serve a nulla se non a portarti a rischiare la vita.

Se poi a accontenti di gasare in partenza, frenare tanto prima delle curve e riaccelerare, dai fastidio al mondo circostante, non usi niente, tranne che poco cervello.

Esattamente quel che fanno i proprietari di ti.

Ovvio che la casalinga di voghera parte meglio con una ti, eh..

Ma poi? frena come con una ta/tp e cura uguale, solo che magari con una tp evitava di metteris sulle strade a fare il pericolo ambulante.

15. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Giusto per..

635csi, pendenza 30% a tratti, fondo black ice, pneumatici estivi finiti.

16. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ti ripeto che 225 da 17(spalla rigida..) e intaglio da corsa(hai su una roba che io non metterei mai salvo auto da solo uscite su pista..) non puoi paragonarla a una ta, magari coi 18 ma con i 205.:wink: o pure meno.

Che la ripartenza in salita sia il momento di crisi, ok, ma solo con delle gomme adatte a farne uso unico all round, possibilmente quindi da 16, e più strette, sarebbe ben diverso.

NB a volte gomme eccelse su neve su bagnato fanno paura (in senso negativo) per poi andare bene su asciutto, tutto varia molto.

Le fulda assuro, ad es, su pioggia sono da 10 e lode, su asciutto 8, su neve, e sono estive, temono poco dalla maggior parte delle termiche.

Ripeto, se parli di ripartenza da fermo, o di andare piano, (ergo pure con una f1 con gli slick vai su con un po' di pelo sullo stomaco) fai tutto con ogni trazione, mentre se vai forte davvero, solo la tp va bene, la ta va piano, la ti ti porta a confine tra vita e morte.:wink:

17. Tennic

6.403
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Quoto tutto... Ma come dicevo nel post precedente, tu prendi i casi estremi da "racing", io parlo di normale guida nel traffico e nelle montagne innevate (con altri utenti della strada) e lo scopo è partire da un punto ed arrivare in un altro punto, tutti interi :wink: Il tempo di percorrenza non è importante, non è una gara :wink:

Io mi sono fermato mentre facevo normalmente una salita con pendenza ridicola, non mentre cercavo il record di percorrenza sul tratto :wink: E l'auto è passata da 40 a 0 da sola in quel rettilineo in salita (con le ruote che andavano a vuoto) :wink:

30% di pendenza, con una TP sulla neve con le estive? Non è un pochino troppo? :mrgreen: A meno che i tratti si superavano in abbrivio dopo la rincorsa nei rettilinei :wink:

18. beckervdo

beckervdo

56.001
    4.431
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Signori, noto con piacere che il livello della discussione è sempre di grande spessore e non lo dico per lodarvi, ma perchè è la oggettiva realtà dei fatti. Detto questo, mi duole informarvi che siete un attimino partiti per la tangente rispetto al CORE della discussione. Vi prego, quindi, di ritornare a porre domande alle FDO senza trascendere in altri - piacevoli - dissertazioni.

Grazie mille :wink:

19. Tennic

6.403
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Vero, il discorso era partito dagli utenti che fanno gli straffottenti su neve e ghiaccio, e poi pretendono vengono le F.d.O. a salvarli :wink: Pardon, ma era trascinante :redface:

20. beckervdo

beckervdo

56.001
    4.431
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No problem :wink:

Condividi questa Pagina