Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 146 | BMWpassion forum e blog

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.259
    12.110
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    Quando ero piccolo mio padre sul mercedes quando nevicava utilizzava mettere un paio di sacchi di cemento da 50kg nel portabagagli.

Oggi forse puo' sembrare anacronistico ma a mali estremi, estremi rimedi.

2. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    :haha

E quando mai? :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2012
  3. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.403
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Al momento non avevo sacchetti, ma solo una collega con la quale si andava nel luogo di lavoro... Ma non aveva un peso tale da aumentare il grip del posteriore :biggrin:

Stamattina provavo a chiamare vari ricambisti della mia zona (nord sardegna) per le calze da neve (le catene mi arrivano domani o dopodomani, prese da internet, per trovarle qui in sardegna dovrei fare 150 km), e mi guardavano come fossi un alieno: "ma come, le catene o le calze per due spruzzi di neve?"... Vai a spiegare che hai una trazione posteriore, e sulla neve o ghiaccio, se non hai le invernali (e qui non sanno neanche cosa siano) la fermi solo guardandola :rolleyes:

E che se ne dica di gente che col la TP ci scala l'Himalaya, ma vorrei vederli se capitasse in una zona dove non ha mai nevicato, e quindi non si hanno ne le gomme invernali ne le catene, ma solo gomme estive, e quando in una salita in rettilineo l'auto si ferma da sola gradualmente, mentre tutti quelli con le utilitarie si affiancano, si fermano, e ripartono come fossero su asfalto asciutto :rolleyes:

Comunque, condanno le persone che, ben sapendo che nevica o nevicherà, fanno gli spacconi causando potenziali pericoli agli altri utenti della strada :rolleyes: E poi magari hanno anche il coraggio di criticare l'operato delle F.d.O. se non li tirano fuori dai guai nei quali loro stessi si sono infilati :rolleyes: Io ho preferito stare di lato, a ridosso di un muro che era sempre più vicino (per la pendenza della strada) piuttosto che buttarmi in mezzo, dove potevo causare pericolo per chi arrivava... Ed i CC sono arrivati senza chiamarli, in un normale giro con i lampeggianti accesi, mentre controllavano la viabilità dopo l'improvvisa e violenta nevicata. E sono stati gentilissimi. Non mi hanno detto niente per catene o altro, dato che la nevicata ha colto tutti di sorpresa, mi hanno solo aiutato, e confermano la massima considerazione che già gli davo :biggrin:... In compenso, hanno detto "questa è a trazione posteriore, non è la prima che ci capita" :rolleyes: Evidentemente saranno sempre capitati quelli che non la sapevano guidare, del resto è risaputo che il manico aumenta il grip delle ruote partendo sul dritto in salita :lol:

4. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    A me devono spiegare eprchè le calze non sostituiscono le catene....

Funzionano da dio...e risparmiano tempo a chi le monta.

5. indipendent-motorsport

indipendent-motorsport Kartista

135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    ma che voce grossa in ambito internazionale,smettiamola di vivere nelle favole,l'italia va a pezzi con 10 cm di neve figuriamoci con un attacco su suolo nazionale!!!

prima di fare la voce grossa bisogna avere qualcosa da difendere,con gli ospedali che abbiamo come li curi i feriti di una guerra? gli fai l'appuntamento a 10 mesi dopo?? l'italia non sarà mai una superpotenza militare e o ci si allea(onu usa ecc) oppure si viene schiacciati,puoi pure comprare 100'000 aerei ma tanto non sei nessuno comunque,se la cina decidesse di attaccare l'europa ci farebbe un culo che non immaginate,dei nostri aerei nuovi si faranno una risata.

spendere 15 miliardi per quegli aerei invece di aiutare il popolo(che invece è stato ancora piu strozzato!) è come mettersi a lavare i pavimenti mentre la casa va a fuoco!!!

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.731
    25.077
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    hai ragione tu. ok.

A 1 persona piace questo elemento.
  7. indipendent-motorsport

135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    labrie dico solo che prima di pensare a fare la voce grossa con gli altri bisognerebbe sistemare gli ospedali,le strade,le poste,la polizia/CC,ripulire la politica che ci fa solo fare figure di M.... in ambito internazionale.

puoi ognuno è libero di pensare quello che vuole,di preferire dei caccia da guerra(con appalti,appaltini,commissioni,% all'italiana) che sistemare quello che non va in questo paese ormai allo sbando.

chiedi ai commercianti (onesti) che fanno fatica ad arrivare a fine mese se preferiscono avere dei caccia da guerra o non dover restare in ospedale in un corridoio...

8. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv

ok grazie per l'informazione... Quindi nel mio caso sarei sanzionabile per l'art. 72 c13 dato che ne ho in più e sono del colore previsto (bianche anteriormente, arancio laterali, rosso posteriore) e nel caso siano accese anche il 153..... Invece se mi contestano i led faccio ricorso....

Ti ringrazio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Edit: a calcoli fatti presumo che loro utilizzavano proprio gli art 72c13 (80 euro) e l'articolo 153 (39 euro e un punto) Totale 119 euro e un punto..... e i conti tornano... Solo che lo utilizzano per il colore delle luci originali, quindi in quel caso contestabile....

9. indipendent-motorsport

135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    labrie dico solo che prima di pensare a fare la voce grossa con gli altri bisognerebbe sistemare gli ospedali,le strade,le poste,la polizia/CC,ripulire la politica che ci fa solo fare figure di M.... in ambito internazionale.

puoi ognuno è libero di pensare quello che vuole,di preferire dei caccia da guerra(con appalti,appaltini,commissioni,% all'italiana) che sistemare quello che non va in questo paese ormai allo sbando.

chiedi ai commercianti (onesti) che fanno fatica ad arrivare a fine mese se preferiscono avere dei caccia da guerra o non dover restare in ospedale in un corridoio...

10. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    OT il genio del giorno ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. minnianto

minnianto Collaudatore

369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Magari l'ha trasformata in TP.:mrgreen:

12. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Capisco non avere le termiche, ma allora non prendo delle gomme da asciutto che mi danno poco nulla in piu su asciutto e mi mettono in croce sul bagnato... E assurdo! Se prendi gomme di quel tipo e' solo se hai poii delle gomme rain per l'uso normale. Poi aragone: immagino che tu avessi le 205 pure sulla bmw? Sao che su neve lo stretto vince, come su pioggia? Con la M3 con i 235 da 17 rain mi muovevo su neve, ma voi 215 da 17 termiche seminavo le jeep con Le estive. Cmq anche i 50 lg di dietro aiutano ;-) ma cambia le gomme, non leggo che auto hai, ma prendi estive rain con lRghezza media, che bastano e avanzano ;-) i gommoni servobo a cho fa pista forte, e alle m, oppure su auto da we di bel tempo ;/)

Sent from my iphone using tapatalk

13. Tennic

6.403
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    E' vero che non sono gomme da bagnato, ma ti assicuro che sul bagnato non sono per niente in croce :wink:

Parlando di aderenza, anche ad andature belle spinte non si nota la differenza con l'asciutto, e quando c'è molta acqua la scaricano bene (ovviamente molta "normale", non una pozza da 30 cm d'acqua :mrgreen:) Quindi le ritengo perfette sia su asciutto che su bagnato... Del resto, se non mi credi, puoi vedere tu stesso la recensione di quella gomma sugli appositi siti :wink:

Il problema è che su neve e ghiaccio, invece, non si muove, ma è colpa dell'auto e non solo della gomma... Perchè? Perchè se passano delle TA con la stessa gomma che ho io (sportiva da asciutto) e camminano, evidentemente non è solo la gomma ad essere sbagliata :wink: Sulla neve ci sono andato per 3 anni con una 155, gommata 205/45 R16, non catenabile, con gomme, in ordine: Pirelli Pzero asimmetrico, dunlop sp sport 9000, dunlop SP Sport 3000A, quindi non proprio gomme da neve (o rain) :wink: Eppure non si è mai fermata da nessuna parte :wink:

Poi, ovvio che se prendo una TP, con le gomme giuste, non da problemi, e ci mancherebbe... ma a parità di gommatura, la fisica dice che ha una capacità di disimpegno inferiore ad un'auto a trazione anteriore, semplicemente perchè ha meno peso sulle ruote motrici... Per avere la stessa trazione, dovrei avere il 65% al retrotreno, e considerando che all'avantreno ho 750 kg non diminuibili (a meno di togliere il motore :mrgreen:), dovrei caricare nel bagagliaio 640 kg di zavorra, per fare in modo che raggiungo i 2140 kg totali, dei quali il 35% (i famosi 750) all'avantreno ed i rimanenti 65% (750 originali + 640 di zavorra = 1390) al retrotreno... In questo modo avrei la stessa ripartizione dei pesi sulle ruote motrici di una TA, 65% sulle motrici e 35% sulle ruote folli :wink:

TP con motore posteriore raggiungono già quella ripartizione dei pesi :wink:

Non c'è niente da fare, purtroppo le nostre TP saranno ottime su asfalto, dove il grip causa il trasferimento di carico che aumenta il grip del posteriore... ma dove non c'è grip, non c'è trasferimento di carico, ed il posteriore rimane "leggero" :rolleyes:

Sinceramente ho pensato di far sedere la mia collega sul bordo del bagagliaio, forse sarebbe servito a qualcosa, nonostante i suoi soli 60 kg, ma aveva (ed ha la febbre) e farle venire una broncopolmonite non mi sembrava il caso :sad:

Edit: Il modello dell'auto è scritto accanto, E90 320d :wink:

14. indipendent-motorsport

135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    Piu che distribuzione dei pesi(che fa la sua parte) la tp è svantaggiata dal fatto che l'anteriore ha un grosso attrito sulla neve quindi deve spingere un'auto "frenata",succede la stessa cosa alle ta in retro,una gommatura estiva è comunqie inadatta alla neve,non posso sentire che la xxx auto con le xxx estive va bene sulla neve,le estive in frenata valgono zero cosi come in curva,è cosi si che bluccano le strade e si causano incidenti.

Anche la 135i sauber di un amico cone termiche va "benissimo" ma non sara mai all'altezza di una ta o 4c4(ovviamente) per il discorso di prima,nella nee alta le

Gomme anteriori si invofossano e frenano l'auto.

15. Tennic

6.403
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Quoto tutto... Ma a parità di gomme, sulla neve preferisco avere una TA che una TP, e non per guidabilità ma per attrito disponibile, come giustamente confermi :wink:... Inoltre, una TA in retromarcia, è vero che deve vincere l'attrito delle ruote posteriori, ma queste contano solo al 35%... Invece la nostra TP, in avanti, deve vincere l'attrito delle ruote anteriori che contano per il 50% :wink: Una TP in retromarcia? :lol::lol::lol:

Una TA in retro è inarrestabile, ha già moltissimo peso sulle ruote motrici (il 65%), ed aumenta ancora di più partendo in retromarcia :wink:

16. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    stavolta non riesco a condividere...

è sotto gli occhi di tutti che ci sono guerre, e tante, proprio perchè c'è un sistema militare internazionale (del quale facciamo parte) che impedisce che ci sia la pace nel mondo.

17. labrie_it

60.731
    25.077
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    in pvt, per non andare ot ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. indipendent-motorsport

135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    Ot una mazza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Nei paesi africani so o in corso guerre dei ricchi pagate a caro prezzo dai poveri,schiavi nella loro terra...sapete

Cosa significa MORIRE di fame?? muoiono piu bambini sotto i 5 anni che quelli per incidenti stradali nei paesi civilizzati...viviamo in un mondo di m...da ed è sotto gli occhi di tutti! I soldi del popolo vanno al popolo(cè gente nei container dal terremoto dell'80!!!!) i pero sai...quando 15 miliardi sono spesi per attrezzi di morte va bene...urca se va bene!!!

19. labrie_it

60.731
    25.077
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    stai calmo, se vuoi ne discutiamo in privato. sia perchè questo sproloquio mi sembra esagerato ma anche perchè che sia off topic mi sembra proprio palese.

20. indipendent-motorsport

135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    Scusami labrie non ce l'ho con te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è il discorso che fa infervorare.

Non siamo poi cosi ot,sarebbe bello avere l'opinione di vampire...sentire da chi rischia la pelle per strada se le forze armate hanno bisogno di bombardieri o di altro mezzi primari ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina