Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 122 | BMWpassion forum e blog

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

  1. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Come ripeto, in quella sentenza della Cassazione, non è stato trattato un ricorso in cui veniva specificamente contestata la distanza tra il dispositivo e il cartello di controllo della velocità. In detta sentenza i magistrati hanno fatto un calderone menzionando il D.L. 117 del 3 agosto 2007, la circolare 3 agosto 2007, il D.M.15 agosto 2007 e la circolare ministeriale dell’8 ottobre 2007. I predetti riferimenti normativi sono stati menzionati a mero scopo esemplificativo.

    Il decreto 15 agosto 2007 fissa solamente la distanza massima di 4 km, non menziona assolutamente i 400 m minimi.
     
  2. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Si ma non mi puoi dire che da una bella immagine avere amicizie con terroristi, non dico pregiudicati qualsiasi... i terroristi ammazzano le persone!! Poi chiaramente ognuno fa ciò che vuole, viviamo in democrazia e libertà, ma non si deve però stupire se qualcuno esprime considerazioni e pregiudizi.
     
  3. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Non sono gli unici ad ammazzare le persone.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.560
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    quindi? non capisco cosa possa rilevare, se non avvalorare quello che sto dicendo. la Corte non solo dice che non è lecito mettere gli autovelox in posti nascosti o senza segnalazione ma afferma che mettere il cartello a meno di 400 metri è addirittura un atteggiamento truffaldino, ben più grave della semplice illiceità.

     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.560
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    un mio amico è laureato alla normale di Pisa e lavora in America, un altro è in carcere. sono miei amici perchè da piccoli giocavamo insieme a pallone per strada, chiacchieravamo di ragazze e macchine e condividevamo un sacco di cose. vuoi dire che mi devo vergognare di tutto questo solo perchè uno ha scelto, poi, una strada diversa?

    non potrò mai darti ragione, quindi decido di chiudere qui la questione, per quanto mi riguarda.
     
  6. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.866
    22.709
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Un mio amico è gay. Questo fa di me un culattone?

    Un altro mio amico è un carabiniere.

    Caz.zo di amici ho?8-[ :mrgreen:
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
    11.215
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Eh, come ben sai, amico mio, ci sono GDP che si ergono "Sempre più in altoooooo!!! (come diceva una vecchia reclame di una grappa di un...parlamentare!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) anche più degli "Ermellini" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Scherzi a parte è vero ciò che dici ma e anche vero quello che asserisce vampire nel post successivo. (seguo giù)

    Esatto e lo stesso viene richiamato dalla Circolare del Ministero dell'interno di cui sopra.

    Poi, detto tra noi, non sono i 400 metri o i 250 o i 600 a fare la differenza; l'importante è che i segnali vengano piazzati (ed è raro che vi siano ancora "imboscati" anche se può sempre capitare, ovvio) e che ci sia un pò di attenzione da parte di chi guida perchè si riesce a rallentare in tempo, secondo me, naturalmente ed in base alle esperienze personali (ultima in ordine di tempo, l'estate scorsa sulla SS 51)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2012
  8. indipendent-motorsport

    indipendent-motorsport Kartista

    135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    Vampire mi sai dire qualcosa sui dispositivi "antiradar"? funzionano o vi capita di averne a che fare??

    La mia è pura curiosità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Guarda qui cosa ho trovato... tratto dal sito piemmenews "il portale professionale di informazione per gli organi di polizia, i professionisti e gli utenti." In neretto sottolineato la parte di interesse.

    Richiesta chiarimenti segnalazione postazione autovelox (V.s. nota del 17.03.2009)

    Parere Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 21/4/2009 prot. 39611

    Con riferimento alla nota in oggetto si puntualizza preliminarmente quanto segue.

    Il Ministero dell’Interno, con la Circolare n. 300/A/1/26352/101/3/3/9 del 3 agosto 2007, al punto 4.3. in particolare, ha espresso l’avviso come, nelle more della completa attuazione delle disposizioni ministeriali in corso di approvazione (Decreto Interministeriale 15 agosto 2007), ferma restando la cartellonistica di segnalazione delle postazioni fisse di controllo della velocità, già collocata sulle strade e autostrade ed avente caratteristiche dimensionali e di installazione conformi alle disposizioni regolamentari in materia, limitatamente alle postazioni mobili di controllo con i veicoli di servizio, queste devono essere segnalate utilizzando i dispositivi luminosi presenti sui medesimi veicoli, e posizionate ad almeno 400 metri dal punto in cui è collocato il dispositivo di rilevamento della velocità.

    Successivamente nella Circolare n. 300/A/1/26352/101/3/3/9 del 20 agosto 2007, il medesimo Dicastero sciogliendo la riserva di cui al punto 4.3 della Circolare del 3 agosto, ha richiamato espressamente le indicazioni relative ai contenuti delle disposizioni degli articoli 2 e 3 del Decreto Interministeriale.

    In particolare ha evidenziato come non fosse determinata una distanza minima tra il segnale di preavviso e la postazione di controllo, ma che tale distanza deve essere “adeguata” in modo da garantirne il tempestivo avvistamento, in relazione alla velocità locale predominante, e che la distanza massima tra il segnale stradale o il dispositivo luminoso che indica la presenza della postazione di controllo e la postazione stessa non può essere in nessun caso superiore a 4 KM.

    Inoltre, nella medesima circolare viene precisato che le caratteristiche costruttive dei cartelli stradali utilizzabili ( forma, colore di fondo, dimensioni dei caratteri, ecc. ) sono quelle previste dal regolamento di esecuzione per i segnali di indicazione.

    Infine, nella Circolare n. 300/A/1/27773/101/3/3/9 dell’ 8 ottobre 2007, il Ministero dell’Interno, al paragrafo 3.1 dell’allegato alla medesima, nel ribadire l’obbligatorietà della visibilità delle postazioni di controllo e del loro presegnalamento, con la nota n. 13 ha precisato le modalità di collocazione dei segnali stradali e dei dispositivi di segnalazione luminosi da utilizzare, nonché le caratteristiche dei medesimi segnali, in conformità alle disposizioni dettate dalla Legge 160/2007 e dal Decreto interministeriale del 15 agosto 2007.

    In relazione alla recente sentenza della Corte di cassazione n. 11131/2009, da una attenta lettura della stessa si evince come la Suprema Corte abbia rigettato il ricorso non entrando neppure nel merito della questione relativa alla distanza da applicare tra la segnaletica e le postazioni di controllo. L’assunto richiamato nella sentenza che “le postazioni di autovelox devono essere presegnalate 400 metri prima”, risulta essere solamente un mero richiamo alle motivazioni addotte dal Tribunale di Cosenza, che nel corpo della sentenza cita la Circolare del Ministero dell’Interno del 3 agosto 2007.

    Alla luce delle considerazioni sopra esposte, appare evidente come, nelle procedure di accertamento del rispetto dei limiti di velocità con l’utilizzo di dispositivi elettronici, non sussista alcun obbligo della presegnalazione della postazione di controllo almeno 400 metri prima della stessa, ma solamente quella di segnalarla con l’apposita presegnaletica a non più di 4 Km.

    Per quanto concerne i singoli quesiti posti con la nota in oggetto, si precisa quanto segue.

    1. Il decreto interministeriale 15 agosto 2007 non fissa una distanza minima tra il segnale o i dispositivi luminosi di preavviso e la postazione di controllo a cui si riferisce. Tali segnali o dispositivi devono essere installati con adeguato anticipo in relazione alla velocità locale predominante. Si può ritenere adeguata la distanza di avvistamento di cui all’articolo 79, comma 3, Reg.Esec. C.d.S. per la collocazione dei segnali di prescrizione. Ovviamente anche i segnali o i dispositivi luminosi di preavviso devono essere installati in modo da essere correttamente visibili. La distanza massima tra il segnale stradale o il dispositivo luminoso che indica la presenza della postazione di controllo e la postazione stessa non può essere in nessun caso superiore a km 4.

    2. La segnalazione della presenza della postazione di controllo deve essere fornita, sia per le postazioni fisse che per quelle temporanee, attraverso la collocazione dei segnali o dispositivi luminosi di cui al punto 1. Per le postazioni temporanee possono essere utilizzati segnali collocati in modo permanente sulla strada solo quando la posizione delle postazioni è stata oggetto di preventiva pianificazione coordinata ed il loro impiego in quel tratto di strada non è occasionale, ma, per la frequenza dei controlli, assume il carattere di sistematicità. Ciò premesso si osserva che l’adozione di segnaletica permanente anche per postazioni di controllo temporanee, ancorchè non vietata dalle vigenti disposizioni, se utilizzata in modo eccessivo potrebbe tuttavia determinare situazioni non coerenti con l’esigenza di credibilità alla quale la segnaletica deve in generale rispondere. Si richiama, al riguardo, il paragrafo 5.3.3 della Direttiva Ministeriale 24.10.2000 “Sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del Codice della Strada in materia di segnaletica e criteri per l’installazione e la manutenzione”, che stigmatizza l’impiego superfluo di segnali su qualsiasi tipo di strada, laddove la corretta tecnica di installazione richiede che sia posto in opera esclusivamente il segnale del tipo richiesto dalla situazione che si intende segnalare.

    3. Ai sensi del combinato disposto dagli artt.li 14, comma 1, lett. c) e art. 37, comma 1, del Codice della strada, si evince come siano gli Enti proprietari delle strade, o i Comuni, secondo i casi, responsabili dell’apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta. Pertanto, appare evidente come sia necessario ottenere la dovuta autorizzazione dall’ente proprietario della strada nel caso di installazioni fisse, invece, per quanto concerne l’utilizzo della segnaletica di preavviso per postazioni temporanee, a parere di questo Ufficio tale autorizzazione non è necessaria, in quanto può essere equiparata ai dispositivi luminosi a bordo di veicoli.

    4. Premesso che i servizi di polizia stradale da chiunque effettuati possono essere coordinati dal Ministero dell’Interno ai sensi dell’art. 11 del Codice della strada, a parere di questo Ufficio qualora il Prefetto abbia inteso regolare i servizi e le modalità di rilevamento della velocità, codesto Comune dovrà attenersi alle relative indicazioni. In assenza di tali disposizioni, per svolgere accertamenti circa le violazioni dell’eccesso di velocità con apparecchiature approvate a tale scopo, e con la presenza dell’organo di polizia stradale, non occorra alcuna autorizzazione del Prefetto localmente competente né di altro organo. Diversamente, per la stessa procedura di accertamento, svolta con dispositivi di controllo a distanza senza la presenza sul posto degli organi di polizia stradale, possibile solo su determinate strade, come disciplinato dall’art. 4 del D.L. 121/2002, convertito con modificazioni dalla Legge 168/2002, occorre la preventiva autorizzazione prevista dal comma 1 del richiamato art. 4.

    5. e 6) Questo Ufficio opera una distinzione tra postazioni temporanee e postazioni mobili, intendendo la prima come una postazione in cui il dispositivo di rilevamento è stazionato in un determinato punto per un tempo relativamente breve, la seconda come postazione in movimento. Per le postazioni mobili, e cioè le autovetture in movimento adibite al servizio di polizia stradale nelle quali sono installati a bordo i dispositivi elettronici di rilevamento della velocità , per i quali non si può propriamente parlare di postazione, non si applicano le disposizioni dettate dalla Legge 160/2007, ne, di conseguenza , le disposizioni applicative dettate con il D.M. 15.08.2007, come espressamente previsto dall’art. 3 del medesimo.

    Si resta a disposizione per eventuali e ulteriori richieste.
     
  10. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Più di questo non so cosa dirti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2012
  11. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Premetto che non è mia intenzione offendere nessuno, ognuno ha i propri principi giusti o sbagliati che siano. Io la vedo in un certo modo, in base alle mie esperienze, a come sono stato cresciuto e sicuramente anche dal lavoro che svolgo che non mi permette di frequentare pregiudicati che hanno precedenti per reati di un certo rilievo, non certamente reati per guida in stato di ebbrezza; quindi ho un certo tipo di mentalità.
     
  12. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    io ho perfino un' amico con l'Audi e due con l'Alfa :eek: :eek:

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.560
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    quindi, visto che si parla di interpretazioni (Ministero in primis ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ), tu, in qualità di operatore, come interpreteresti questa frase, facendo casi pratici?

    giusto per capire a cosa far riferimento nei ricorsi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    essere gay non è reato, essere terroristi è ben diverso, non puoi fare questi paragoni e mettermi in bocca cose che non ho detto, altrimenti stiamo qua fino a domani mattina a ribattere cose che non sono state dette nè pensate, dai su!
     
  15. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Ammesso e concesso che funzionino non ne ho mai visti anche perchè verranno utilizati perlopiù sulle autostrade; temo tuttavia che siano pure trovate pubblicitarie per fregare le persone.
     
  16. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Premettendo che la circolare del ministero dell'Interno viene meno in quanto sostituita dal decreto 15 agosto 2007 che non fissa distanze specifiche, se non quella massima di 4 km, purchè il cartello sia ben visibile e posto a distanza adeguata dal dispositivo, opero in riferimento a quanto descritto.

    Pragmaticamente parlando posizionerei il cartello ad una distanza idonea come prevede la normativa, in base alla conformazione della strada e alla posizione del dispositivo, bisogna pertanto adottare il buon senso.
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.560
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    casi pratici? una strada urbana, una extraurbana, uno scorrimento veloce?
     
  18. indipendent-motorsport

    indipendent-motorsport Kartista

    135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    Ma a cosa serve segnalarne la presenza se non a procurare pericolo(frenate brusche ecc ecc).???

    se il controllo deve essere fatto allora è quantomeno "strano" dovermi avvisare per darmi il tempo di rallentare,è come se prima di una perquisizione ci dovessero avvisare 2 ore prima...sai che scopertà!!

    Oltretutto quando si incontra una partuglia che peocede a velocità ridotta(100kmh) una grande parte di automobilisti si accoda come se fosse reato sorpassare la volante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tutti gli spavaldi calmano gli animi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Serve a far appunto rallentare le persone... E' stato più volte ribadito dal legiferatore (e le leggi vanno in tal senso) che i controlli devono prevenire situazioni di pericolo, e non devono assolutamente servire a fare cassa :wink: Quindi, l'automobilista, se non è in regola, si mette in regola... Addirittura in america ci sono i cartelloni che simulano la presenza dell'agente a bordo strada, e le auto vanno piano :wink:

    Come dici tu, serve solo a fare cassa... Se io vado a 200, l'autovelox imboscato mi fa la multa... Poi io, dopo 300 metri, a causa dell'alta velocità sbando e stermino una famiglia... Ma che ci frega, tanto tra 89 giorni mi arriverà la multa a casa per eccesso di velocità :rolleyes:
     
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
     

Condividi questa Pagina