Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 117 | BMWpassion forum e blog

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.596
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ma la devi fermare, altrimenti cosa contesti?

2. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma scusate........se adesso per fae i velox c'e' l'obbligo di esprorre la segnalazione tramite cartello un tot di metri prima ecc ecc ecc,il provida e' ancora legale?

3. labrie_it

61.596
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    una cosa è l'autovelox, un'altra è il telelaser, un'altra il provida.

4. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Dici? Mi pare un po strano :-k... Altrimenti io continuo incurante delle loro intimazioni all'alt, e non mi possono fare niente perchè non mi fermo? Mi pare un pochino impossibile :wink:

Penso poi che se tu cerchi di scappare, si configura un altro reato, ma qui il buon Vampire saprà sicuramente essere più preciso...

Ma pare che a molti piace (o piacerebbe) giocare a Need For Speed con le auto vere :lol:

E se l'auto civetta, benchè accelera, non riesce a stare dietro? penso sia una palese dimostrazione di superamento limiti di velocità :wink:

Comunque, rimaniamo in attesa di chiarimenti "ufficiali", cioè che accade se l'automobilista cerca di fuggire, facendo lo sborone perchè ha l'auto potente :biggrin:

Benissimo... E quindi, se l'auto fugge? Che succede? Qualcuno dice che se non viene fermata non può essere multata... Quindi ho la M e non mi multa nessun :mrgreen:... A me pare una stronxata :lol:

5. labrie_it

61.596
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    stiamo parlando di situazione ipotetiche. se la pattuglia provida con un 320 sta dietro all'M6 di sgranfius, gli fa i fari (lo fanno spesso, ormai è assodato) e sgranfius scala 3 marce e se ne va, succedono due cose, a mio parere. una è che non riescono materialmente a fare le misurazioni per un numero di secondi necessario a far calcolare allo strumento la media (la velocità contestata è una media, non è istantanea); la seconda conseguenza è che in 10 secondi l'M6 è andata via. e il bello è che non ha neanche fatto reato, perchè il conducente dell'M6 non ha la coscienza e volontà di scappare dalle forze dell'ordine, perchè queste ultime non gli hanno neanche intimato l'alt. che reato gli volete contestare?

con il telelaser è diverso, ti prendono da lontano, sono di fronte a te, ti spalettano e tu ti fermi. se non ti fermi ti rincorrono, ti prendono (e se non ti prendono è comunque reato), ti menano (giustamente) e ti multano.

p.s. non credo che il buon Vampire abbia esperienze in merito, visto che mi pare che i carabinieri non abbiano competenza in autostrada, dove il provida viene utilizzato di più.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2012
  6. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.892
    22.726
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Il chiarimento ufficiale me l'hanno dato loro stessi. Se non mi avessero raggiunto e tenuto sotto tiro per quei secondi necessari, non avrebbero potuto fare molto... Se vuoi, un particolare aggiuntivo: la loro Subaru non va oltre i 240 km/h.

7. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Vista in quest'ottica, hai ragione al 1000%... Ma io consideravo e rispondevo a quello che si leggeva più o meno esplicitamente, ossia "ho le FDO dietro col provida, accelero e li lascio dietro"... Quindi, era chiaro il riconoscimento delle FDO ed il fatto che avessero il provida a bordo :wink: Quello, a casa mia, si chiama "fuggire dagli sbirri", e non penso abbiano bisogno di fermarti per farti del male :mrgreen:

Se poi un'auto viene dietro, mi fa i fari, ed io accelero, l'ultima cosa che vado a pensare è che sia un'auto civetta, quindi non dico "ho lasciato dietro il provida", ma semplicemente ho lasciato dietro (o fatto passare) un imbecille :wink:

E se anche in realtà fosse una civetta, non ho alcun problema, in quanto li c'è stato dolo da parte delle FDO e sono denunciabili (casi già visti), quindi la multa è l'ultimo dei miei problemi, ed iniziano i loro problemi :wink:

Dovranno spiegare al mio avvocato (ed al giudice) come si sono permessi ad inseguirmi, spaventarmi, e costringermi ad accelerare mio malgrado, mettendo a rischio la mia ed altrui incolumità, e questo a causa del fatto che hanno agito da bulli da strada senza farsi riconoscere (se lo avessero fatto mi sarei tranquillizzato e non avrei di certo accelerato per tentare di svincolarmi dalla situazione pericolosa) :wink:

8. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.892
    22.726
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Tenete presente una cosa: trascorsi i fatidici 5-6 secondi, si accendono le strobo interne BLU. A quel punto non si ha più il fegato o la voglia di scappare... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quindi confermi quello che dico io... O si lascia dietro un imbecille anonimo, o si lascia dietro una pattuglia, e la riconosco perchè ha acceso le strobo, ed in tal caso, credo si reato fuggire... Dire "ho lasciato dietro la pattuglia col provida, e se non mi fermano non mi possono fare niente", in italiano, si capisce che la pattuglia si è identificata, ma io ho accelerato seminandola, tanto non mi possono fare niente perchè non riescono a fermarmi :wink:

Ecco, a me quest'ultima ipotesi mi pare alquanto improbabile, anzi, mi pare da videogames :wink:

10. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Il discorso,da Boe e Duke e' questo......scappare da una macchina veloce,seppur piu' lenta magari della M6,e' difficilissimo per chi NON e' un delinquente........perche' un conto e' mettere giu il piede per scappare davvero se si e' in fuga per un reato modello milano violenta,e allora se il delinquente di turno e' convinto e loro sono senza supporto ciao cioa e se ne va........un'altro e' l'onesto cittadino che stava facendo la marachella di vedere la lancetta a 280 all'ora ed e' stato beccato con le mani nel sacco...per quanti guai si possano passare non credo gli venga voglia di speronare alre auto a 250 all'ora ammaccando la stupenda coupe' da 130mila sacchi rischiando di ammazzarsi o di ammazzare qualcuno in autostrada magari di giorno....mica e' rubata....e cmq loro hanno un mezzo che i 240 li fa e con la sirena e il lampeggiante accesa si spostano tutti.......

morale ti beccano perche' le regole del gioco sono dalla loro parte:-))

se vuoi scappare c'e' solo un mezzo che lo fa senza se e senza ma.......la moto:-))

11. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto :wink:

I discorsi da film americani ritengo che lascino il tempo che trovano... Anche io potrei dire che semino una pattuglia col provida ogni giorno, tanto se non mi fermano non mi possono fare niente (infatti si diceva questo) :lol:

Ma poi non mi devo meravigliare se chi mi ascolta mi ride in faccia :lol:... Se io avessi una M5 F10, e mi trovassi la pattuglia dietro (e dico pattuglia perchè li ho riconosciuti), non penserei mai di accelerare e lasciarmeli dietro... Meglio solo la multa per eccesso di velocità che non avere in bonus anche una denuncia per fuggire dalle FDO e per guida pericolosa :wink: Perchè, anche se non mi fermano, contrariamente a quanto si dice, la targa la vedono uguale :mrgreen:

Se invece non li ho riconosciuti, non ho neanche motivo per vantarmi che fosse una pattuglia, e quindi di "aver seminato la pattuglia"... Penso che il discorso fili :wink:

per la moto, dovresti oscurare la targa, altrimenti siamo punto e a capo :mrgreen:

Ed anche qui c'è qualche utente che ha l'auto che fa mangiare la polvere a moto da strada con 180cv (che arrivano a 200 in 5 secondi) :lol: Non si finisce mai di imparare :mrgreen:

12. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.892
    22.726
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ulteriore aspetto della mia esperienza: dopo aver visto le strobo blu mi sono accostato in corsia d'emergenza, con loro dietro, consegnando la patente subito e suggerendo di uscire al casello per nostra sicurezza. Tempo totale circa un minuto tra rallentamento, fermata e breve dialogo. Ma avevano già allertato le pattuglie in zona, nel caso avessi scelto l'opzione B, tanto che una è arrivata praticamente subito.

Quindi no, a mio parere la fuga non è realizzabile, se sono ufficialmente dietro di te...

13. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Per quanto riguarda il Provida, all'inizio si diceva che qualche chilometro avanti ci fosse appunto una pattuglia in marcia che aspettava eventuali "furbetti";

Io se viaggio di notte "allegramente" ed un auto mi raggiunge, mi affretto a lasciarla passare, così verifico che non ci siano rischi.

Per quanto riguarda la competenza in autostrada, mi pare che sia stato ulteriormente ribadito che Polizia locale e Carabinieri non hanno giurisdizione dal punto di vista di controllo sul traffico; fu voluto espressamente dall'allora Ministro dellInterno, immagino che qualche sindaco/comandante dei vigili ansioso di far cassa si fosse inventato qualcosa...

Una domanda: i turni della Polizia Stradale, sono di 6 o 8 ore ?

14. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.758
    11.219
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Piccola precisazione che però "ritorna" spesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non si tratta di una multa "doppia", bensì una multa a sè stante: art. 126 bis (270€ circa). Dico questo perchè in caso di multa per eccesso di velocità oltre i 60 km/h, ad esempio, che prevede una sanzione di 779€, per salvare punti e patente (in caso non vi sia contestazione immediata), basta pagare 270€ e non un'altra multa di 779€ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Si, in quanto è l'unico caso in cui non occorre la segnalazione preventiva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Esatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quoto. Per il grassettato, invece, di regola dovrebbe funzionare così, ma ho visto dei verbali in cui il conducente non era stato fermato ed il verbale era stato inviato a casa del proprietario del veicolo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. labrie_it

61.596
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    IMHO, ricorribile. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.758
    11.219
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Naturalmente....bisognerebbe vedere solo se è uno degli ultimi con la fotocamera integrata...in quel caso si dovrebbe argomentare bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E "incontrare" un GDP "valido" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. labrie_it

61.596
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    assolutamente sì. poi dipende da come si "giustificano" i poliziotti sul mancato "alt". in alcuni casi, secondo me, possono farla franca loro.

18. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Visto che si parla anche di multe, una domandina tecnica...

Mi sono perso con tutte le ultime riforme del C.d.S. e dei ricorsi... Ad ora, quanto è il tempo massimo per la notifica di una multa con autovelox?

E' sempre valido il discorso che l'autovelox deve essere segnalato e la pattuglia ben visibile? Sapevo che l'autovelox imboscato, e la pattuglia nascosta, non più erano regolari e quindi la multa annullabile :-k

19. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.892
    22.726
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    In teoria è così. In pratica, la scorsa settimana sulla A27 direzione nord, la polizia era tranquillamente appostata sotto il cartellone luminoso che indicava il controllo della velocità, con buona pace dei credo quattrocento metri previsti...

20. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Racconto la mia, dell'altro giorno... Procedevo (stanco morto) dal mio posto di lavoro a casa, e c'era anche discretamente traffico, quindi andavo piano, sia per il traffico sia per la stanchezza, e sia perchè non avevo fretta :wink:

Ovviamente non sono patetico, ed ammetto che il piano non è rispettando i limiti, anche perchè qui in sardegna o sono 50 (anche in aperta campagna) o sono 80... Il mio piano è però 90/100... Magari 110 in rettilinei giganti con il niente attorno...

Sono passato davanti ad un autovelox a velocità leggermente superiore a quella prevista... Strada con rettilineo in salita, curvone, ed altro rettilineo...

Questo il punto

http://maps.google.it/maps?hl=it&ll=40.901828,8.771628&spn=0.002713,0.005043&t=h&z=18&vpsrc=6

Subito dopo il curvone, sulla destra ci sia una stradina imboscata (nella foto è quella stradina bianca che viene dall'alto), e li c'era un'auto della polizia (nascosta), e l'autovelox da solo a bordo strada... Nessuna segnalazione, ne fissa ne mobile... Solo i lampeggi degli altri automobilisti... Ecco perchè sono sicuro di aver ulteriormente rallentato... Comunque, può essere che se l'autovelox era tarato a 90, quindi al limite, allora potrei aver preso una foto (forse), in quanto ci sono passato davanti a 105-110 indicati, quindi sui 100-105 effettivi... e ne sono sicuro al 99.9%, ho guardato la velocità quando ho visto l'autovelox passandoci accanto, oltre alla punta del muso dell'auto...

Ma la pattuglia era sicuramente nascosta e non segnalata. Inoltre, 500 metri dopo, c'è un grandissimo distributore (visibile scorrendo verso sinistra la mappa linkata), quindi avrebbero tranquillamente potuto mettersi dopo in piena sicurezza, anzichè mettersi subito dopo la curva, ben sapendo che li è impossibile fermare qualcuno. Quindi si sono posizionati già con l'intento di multare di nascosto senza fermare i multati.

Ci sarebbero gli estremi per un ricorso?

Quanti mesi hanno per notificare la multa? Io ricordavo 5, ma forse sono stati estesi a 6 :-k

Condividi questa Pagina