Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 111 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

  1. Sgranfius

    Sgranfius

    31.638
    21.649
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    È molto più facile riconoscere e sanzionare una 320 con un assetto appena ribassato che non una sportiva con lo scarico aperto IMHO...
     
  2. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Qui voglio fare una precisazione... se mi capita un tizio che al terminale ha precedenti penali lo sanziono sempre se ha ad esempio le lampade allo xenon post installate; se invece mi capita una persona a posto, quindi un "onesto" cittadino la valutazione è più complessa perchè appunto dipende da come si comporta perrchè se fa l'arrogante, il saputello, il menefreghista o l'intollerante lo sanziono, diversamente se una persona mi trasmette sincerità e buona fede, dicendo di non essere al corrente dell'illiceità dell'installazione lo intimo ad eliminare l'impianto ed eventualmente a presentarsi successivamente in via informale in caserma per mostrarmi di aver espiantato il sistema e se lo becco la seconda volta lo sanziono per certo. Non è facile svolgere il compito di polizia stradale perchè non si può nemmeno avere il paraocchi e pensare come i vigili che lavorano per riempire le casse del comune e ricavarne il relativo guadagno in busta paga sotto la voce efficienza nel servizio; bisogna anche utilizzare il buon senso e pensare che 398 euro + revisione straordinaria + veicolo fermo fino all'effettuazione della revisione sono una bella legnata, specie in questo periodo di crisi.

    La valutazione la faccio anche in bae al livello di "fastidio" che danno i fari, se sono molto fastidiosi lo sanziono a prescindere da tutto, se il fastidio è tollerabile si passa alle valutazioni personalizzate a seconda del comportamento ecc., mentre per i pregiudicati li sanziono sempre come già detto.

    Noi statali sia che facciamo zero verbali o 1000 il nostro stipendio è sempre lo stesso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2012
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.179
    691
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Appena ribassato non credo, potrebbe avere l'assetto M (di serie o optional, con i suoi 2 cm in meno), quindi perfettamente omologata... Nessuno sanzionerebbe un'auto ribassata normale, ci si esporrebbe ad un bel ricorso, sicuramente vinto... Ma si riconosce sicuramente un 320 tamarramente ribassato, e di auto ribassate oltre ogni logica (se non per il gusto estetico del proprietario, ma questo non giustifica legalmente la cosa) ce ne sono veramente tante, e di tutte le marche :mrgreen:

    Diciamo che, di serie, non ho mai visto ruote a filo dei parafanghi, neanche nelle supersportive, correggetemi se sbaglio...Tantomento la ruota dentro il parafanghi... Quindi, in presenza in un assetto simile, il riconoscimento è immediato :wink:

    Per lo scarico, quoto... Anche se basta una accelerata per riconoscere un rombo "non filtrato", da scarico libero, e quindi non regolare :wink:
     
  4. indipendent-motorsport

    indipendent-motorsport Kartista

    135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    Si ma capisci che è discriminatorio? Cioè,sanzionare il montaggio di assetti in generale è ridicolo(ovviamente assetti seri non da show car a 0.2mm da terra) pero se non è quantificabile quanto non puo essere bassa/alta l'auto è ingiusto e esclusivamente oggettivo rispetto alle competenze tecniche e dall'impressione dell'agente che si ferma, cioè è come se ti prendono con il radar a 150kmh e in mancanza di norme chiare sul limite di velocità decidesse l'agente se andavi forte o piano(spero si capisca l'esempio).

    Speriamo che prima o poi qualcuno ai piani alti cambi la situazione perchè è davvero confusa e pericolosa sia per gli appassionati sia per il settore automotive.
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.179
    691
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Questa condotta ti fa onore =D>=D>=D>
     
  6. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Indipendent, è esattamente ciò che intendevo... un assetto vistosamente basso non può essere originale, poi basta dare un'occhiata agli ammortizzatori, si vede subito se monta ammortizzatori a ghiera, io me ne intendo di componenti sportivi quindi li so riconoscere dagli originali, non sto parlando quindi di assetto ribassato in generale, poichè largamente accettabile, ma di assetto eccessivamente basso, quindi assetto da pista rasoterra e non ci vuole un pozzo di scienza per notarlo, anche il più impreparato dei colleghi se ne accorge.

    Comunque in 15 anni di servizio non ho mai sanzionato nessuno per l'assetto esageratamente basso, perchè bene o male uno ci deve anche poter circolare su strade pubbliche e tra tombini, buche e rallentatori che hanno il 75% di pendenza come uno scivolo un assetto da pista è inutilizzabile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2012
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.685
    9.937
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.261
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Avevo inteso bene il tuo punto di vista e mi sento di condividerlo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ah...mi raccomando, non sanzionare mai quelli col 330Cd :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

    Scherzo, naturalmente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Non è logicamente sanzionabile l'assetto ribassato in generale perchè aumenta la stabilità del veicolo e pertanto anche la sicurezza, la sanzione come ripeto è applicabile a quegli assetti raso terra da F1 per i motivi che ho già specificato e finora non me ne sono capitati perchè sono improponibili sulle strade comuni.

    La norma non potrà mai essere chiara perchè l'assetto è suscettibile di variazioni, non è un dispositivo statico, ma dinamico in quanto varia col peso e col tempo cede. C'è anche da dire che ogni motorizzazione ha filosofie di pensiero diverse l'una dall'altra... ad esempio anni fa mi informai sugli assetti alla motorizzazione di Trieste e lì non accettavano assetti più bassi di 15 cm da terra al punto più basso dell'auto, invece alla motorizzazione di Brescia non esiste questa limitazione dei 15 cm, quindi a Brescia sono più tolleranti.

    Non è possibile fissare per legge un'altezza da terra non meno di un tot di cm perchè la norma non lo prevede, essendo un dispositivo di equipaggiamento troppo sucettibile di variazioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2012
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.179
    691
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ti devo mandare delle foto di auto che circolano nell'isola di La Maddalena... Una Enzo in confronto è alta :lol: E con tanto di neon, led, luci stroboscopiche, etc :lol:

    Per non parlare di auto di certi utenti del forum 8-[
     
  10. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Che dire... grazie!
     
  11. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Se ne vedo un 330Cd lo fermo di sicuro per guardare anche gli optional che ha per mera curiosità e inizio poi a parlargi delle famose farfalle dei collettori di aspirazione se ha provveduto alla loro eliminazione e ad eventuali problemi riscontrati.
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.685
    9.937
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.261
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ok, ok...così va bene!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Hahahahahah!! Bello mi piacerebbe vederle!!!
     
  14. Sgranfius

    Sgranfius

    31.638
    21.649
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Precisazione dovuta e anche (da me) accettata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Grazie... ma che significa wrappare?? mappare?? una bella mappatura alla volante non sarebbe mica male!!:wink:
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.685
    9.937
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.261
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    No, wrappare è coprire con la pellicola la carrozzeria per farle assumere un altro colore, ad esempio. Wrapping è il termine inglese.
     
  17. indipendent-motorsport

    indipendent-motorsport Kartista

    135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    esatto,come dice nivola ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per curiosità che volante usate?
     
  18. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    mi sa che l'ho già postato:

    anni fa avevo un 320 e36 nero, assetto, scarico SS completo. mi fermavano sempre.

    una sera (verso le 2 di notte) devo per forza passare avanti al varco ponente del porto di salerno (per tornare a casa), dove quotidianamente vi era il posto di controllo della finanza, e poi a seguire dopo pochi metri, il varco trapezio, col posto di controllo dei CC.

    al che ogni volta che imboccavo via gatto estraevo la patente dal portafogli e il libretto dal cassettino e li tenevo in mano.

    ogni volta che mi fermavano abbassavo il finestrino e con la vettura ancora non perfettamente ferma estraevo il braccio già coi documenti in mano.

    gli agenti in genere sorridevano, ed il controllo si risolveva in pochi secondi.

    stavolta la finanza non c'è, ci sono però i CC che mi fermano, al mio gesto di esibire i documenti in anticipo, il militare (ridendo) mi fa "è abituato vero?", ed io: "si, mi devo decidere a cambiare colore a sta macchina, mi sa che la faccio rosa confetto :mrgreen:".

    non so se nel frattempo hanno eseguito pure il controllo, ma ci siamo messi a chiacchierare delle bmw, delle vecchie alfa che loro ricordavano con nostalgia etc.

    ad un certo punto mi hanno chiesto che modifiche avesse la vettura, mi si gela il sangue, in realtà non aveva nulla otre lo scarico, l'assetto ed il filtro in cotone, ma pensavo "ecco, hanno fatto gli amiconi e adesso vogliono incularmi".

    faccio per aprire il cofano, e loro mi tranquillizzano, tra l'altro mi chiedono se sapessi fare i tondi etc.

    alla fine mi chiedono di partire di traverso !!!! :eek:

    la richiesta era talmente assurda che io malignamente pensavo che fosse una provocazione, alla fine uno dei due mi fa: "ti rendi conto dove siamo? nel nulla: nessuno ci vede, nessuno ci sente, e cmq a quest'ora ci siamo solo noi in giro, vai sgomma!"

    feci una partenza di traverso da brividi, un 3 o 4 secondi buoni col culo a vento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Wall19

    Wall19 Presidente Onorario BMW

    6.854
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    che goduria.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Infinity

    Infinity

    23.105
    6.140
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    mi pare un giusto equlibrio, spesso trovi invece gli invidiosi.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina