Domande da nuovo "utente" | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Domande da nuovo "utente"

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da lonewolf, 22 Marzo 2011.

  1. lonewolf

    lonewolf Aspirante Pilota

    29
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    420d GC
    Ciao a tutti,

    da una settimana sono felice proprietario di una splendida Z4 sDrive23i :love:
    Nonostante abbia letto e riletto il manuale piu' volte e provato diverse combinazioni, ci sono alcune impostazioni che ancora non capisco.

    Ogni volta che accendo l'auto dopo una sosta di alcune ore, parte automaticamente la ventola del sistema di riscaldamento/climatizzazione. Tenete presente che e' tutto impostato su manuale, A/C spento e prima di spegnere l'auto (ed anche mentre guidavo) il sistema era spento. In altri termini, come avvio il motore spengo il sistema di ventilazione, ma al seguente riavvio riparte da solo. E' normale? Succede anche sulle vostre? Sulla BMW che avevo prima non succedeva (pero' era una 230Ci del 2002...)

    Ho letto e penso di aver capito le differenti funzioni DSC/DTC. Riassumendo:
    • DSC e' attivo di default ed e' un controllo piu' invasivo
    • DTC e' un sottogruppo del DSC e lo si attiva (o meglio, si disattiva il DSC ma non il DTC) premendo brevemente il tasto DSC -> compare la scritta Traction sul display
    • Per disattivare tutto, si deve premere piu' a lungo DSC
    • Poi ci sono le impostazioni Normal, Sport e Sport+. Attivando quest'ultima (correggetemi se sbaglio), si disattiva il DSC ma rimane attivo DTC.

    Ora, la mia domanda e': come faccio a mettere l'assetto Sport+ ed a spegnere completamente (DSC e DTC) contemporaneamente? Infatti (se non mi sbaglio, devo ricontrollarlo :razz:), se mi metto in Sport+ e poi premo a lungo il tasto DSC, l'auto ritorna sull'impostazione Normal con DSC attivato!

    Grazie per ogni risposta,

    Luca
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    il tasto sport+ non disattiva del tutto i sistemi di controllo stabilita' ma e' sempre meglio usarla in sport senza disabilitarli
     
  3. tommyx

    tommyx Aspirante Pilota

    12
    0
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    z4 2.3 s.drive
    ciao lonewolf

    anche io non ci ho mai capito niente sulla ventilazione, tutte le volte che accendo la macchina si accende automaticamete!!!
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    sulla macchina che avevo prima dal computer si poteva settare se si voleva il cdz inserito oppure no automaticamente all'accensione...non so con questa
     
  5. lonewolf

    lonewolf Aspirante Pilota

    29
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    420d GC
    Questo l'ho capito.

    Mi domandavo (piu' per curiosita' che altro, visto che non voglio ammazzarmi :-) ) come sia possibile disattivare totalmente il DSC/DTC (possibile nel modo Normal) nel modo Sport+
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    no, non si puo'
     
  7. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    A me fa girare le balle non poter disattivare tutto mentre sono in sport plus.

    L'auto con tutto staccato è meglio.
     
  8. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Condivido in pieno
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    io uso al massimo sport+ proprio per non staccare niente, onde evitare con possibili errori di buttar via la macchina
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ops, errore, intendevo dire SPORT e basta
     
  11. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Prima di tutto vorrei fare chiarezza tra i sistemi DSC e DTC.

    Il sistema principale di controllo della stabilità si chiama DSC.

    Il DSC è il sistema primario che controlla, a farla semplice, stabilità del veicolo e trazione.

    Il controllo di stabilità può essere "alleggerito" con la funzione DTC, che permette una percentuale di slittamento delle ruote posteriori prima di tagliare potenza e frenare la ruota per mezzo della relativa pinza.

    Quando leggiamo la scritta Traction sul display, vuol dire che abbiamo inserito il sistema DTC ma il controllo di stabilità è comunque tutt'ora attivo e tanto per capirci se state andando lunghi in ingresso curva di sottosterzo, lui vi aiuterà, viceversa se in uscita di quella curva darete troppo gas, la Z sculerà di alcuni gradi prima di essere ricondotta in linea retta. Con DTC disattivo il sistema non permette alle ruote porteriori di girare a vuoto, per cui si lavora a DSC completamente attivo ed in condizioni di normalità.

    Ciò premesso la mia lamentela è molto semplice.

    Se è vero che io posso disattivare il DSC totalmente godendo del comportamento naturale della vettura, è altrettanto vero che io posso farlo solo ed esclusivamente con dei settaggi della vettura soft, cioè sospensioni morbide, sterzo leggero e cambio e motore in condizioni normali.

    Questo è PESSIMO, perchè se per quanto riguarda cambio e risposta del motore, può non fregarmene nulla, per quanto riguarda sterzo e assetto, in modalità sport+ la vettura è molto più reattiva e composta e sono queste le condizioni dinamiche che io voglio quando guido a DSC staccato.

    E' questa la follia.

    Detta in tutta sincerità, il DTC è una stronzata per ragazzini che non permette una derapata degna di quel nome e al tempo stesso può creare qualche fastidio al guidatore intervenendo nel bel mezzo di un recupero "manuale". Il controllo di stabilità o si lascia inserito (ed è una manna dal cielo nel 95% dei casi) o si stacca del tutto. Tutte queste menate intermedie sono sciocchezze.

    Lo stesso sistema sulla M3 si chiama MDM.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2011
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    sara' l'eta' che avanza, ma certe cose non le faccio piu' e con quel che costano le gomme preferisco evitare
     
  13. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    TheD posso solo che concordare al 100% quello che dici
     
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. lonewolf

    lonewolf Aspirante Pilota

    29
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    420d GC
    @ TheD

    Quindi mi confermi che non solo il DSC non e' disattivabile in modo Sport+ (dove rimane comunque il solo DST), ma neanche in modo Sport, giusto?

    Che effettivamente e' un non-sense (e da qui nasceva il mio dubbio...)

    Riguardo la ventilazione, puoi anche tu confermarmi che parte sempre quando si accende il motore?
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ventilazione? in che senso? quando accendi il motore a freddo e fa freddo e' a bassa velocita', appena si scalda l'acqua parte piu' veloce per riscaldare l'abitacolo...se invece intendi il clima, sulla macchina che avevo prima potevo settarlo acceso o spento da computer all'accensione della macchina...sulla z4, lo vedevo acceso, l'ho spento dal suo pulsante e non l'ho piu' visto inserito all'accensione...col clima inserito il motore forza un po' di piu' (anche se forse il compressore bmw in accelerazione stacca dal motore per opporre meno resistenza, almeno cosi' mi han detto)
     
  17. lonewolf

    lonewolf Aspirante Pilota

    29
    0
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    420d GC
    Come avevo scritto nel primo post:

    Quindi no, non intendo il clima, ma la ventola, la quale parte sempre (al minimo) quando avvio il motore, dopo ogni sosta lunga (1h o piu'). Chiaro che al principio l'aria esca alla temperatura ambiente esterna, ed e' per questo che mi sta sulle scatole questo sistema...
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    come detto, sulla macchina che avevo prima il clima era settabile acceso o spento all'avviamento...sulla z4 non c'e' nessuna regolazione da computer sul clima...se spegni e lo ritrovi acceso al seguente riavvio significa che e' settato cosi' di fabbrica...non ci ho mai fatto caso, dovrei leggere sulle istruzioni...
     

Condividi questa Pagina