domande a raffica su 320D | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

domande a raffica su 320D

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Duvi, 30 Giugno 2011.

1. Duvi

Duvi Aspirante Pilota

34
    1
    29 Giugno 2011
    Reputazione:
    23
    BMW 318d E46
    ciao a tutti, come scrivevo nel post di presentazione (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?222543-benvenuto-a-me!) vi seguo da un po ed ora che possiedo una bmw mia esco allo scoperto.

vorrei sfruttare la vostra pazienza, in quanto il venditore da cui ho preso la macchina NON aveva piu il libretto di istruzioni. quindi la mia fonte di informazioni siete voi e internet =)

la bmw è una e46 320d del 2004 qui restyling.

domanda 1
    per l'installazione di angel eyes + xenon è "sufficiente" acquistare gli anelli e lampadine con relative centraline, oppure ho bisogno di fare modifiche al gruppo ottico in se (la plastica trasparente e quel che sta dietro intendo). vedo in giro molti lavori fatti sui lenticolari che io non possiedo (il faro è quello di serie). in'oltre che tipo di lampadine monta? h7?

domanda 2
    le modifiche al gruppo ottico legislativamente parlando si posso fare o meno? il mio impianto di serie è il classico con lampadine gialle. il codice della strada mi permette di modificare con kit xenon?

domanda 3
    c'è installata una "scheda centralina aggiuntiva" che, a dire del venditore, mi da 40cv in piu. la macchina è vero, spinge notevolmente, ma non vorrei che a lungo andare far girare fuori specifica mi crei solo danni. volevo già fargli fare un controllo generale al mio meccanico. Se il rischio c'è mi sbrigo a portarla...

grazie della comprensione e della disponibilita :biggrin:
    salutoni

2. franci1994

franci1994 Presidente Onorario BMW

5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    ciao duvi, allora

per gli xeno credo sia sufficiente il materiale da te elencato, senza fare altre modifiche, per il colore non saprei dirti ma credo che si debba stare entro certi colori.... per "scheda centralina aggiuntiva" intendi un modulo aggiuntivo o rimappa alla centralina ?

3. Duvi

Duvi Aspirante Pilota

34
    1
    29 Giugno 2011
    Reputazione:
    23
    BMW 318d E46
    per gli xeno sicuramente una cosa tranquilla. i bianchi da 6000k. se mi dici che non ci sono problemi con gli sbirri, ordino il materiale e faccio un bel reportage.

per il lavoro sulla centralina davvero non saprei dirti, lui mi ha parlato proprio di una scheda aggiuntiva che a fatto mettere...quindi penso sia un modulo a parte. dovrei aprire il cofano e cercarla.

secondo te mi fa girare troppo fuori specifica? oltretutto il filtro clima è più nero della carrozzeria, quindi suppongo che debimetro, erg, filtri e collettori siano sporchissimi (li controllerò).

non vorrei trovarmi a piedi un giorno con l'altro per una rottura. i 200km\h li prende facile quindi non sento proprio la necessità di elaborare la centralina per adesso.

preferisco sistemare bene il motore, pulire le incrostazioni e poi valutare se rimetterla o meno.

grazie

4. ///M Nightmare

///M Nightmare Direttore Corse

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Intanto benvenuto!!!

Ti consiglio al momento un kit xenon h7 da 6000k, se le FdO vogliono farti qualcosa possono farlo comunque.

Ti consiglio prima di subito la sostituzione del filtro dei vapori olio con uno a decantazione, filtro aria a secco e una pulitina generale, se poi prenderai manualità, slamellala.

L'EGR è difficile staccarla essendo la tua una euro4, ma andrà sicuramente pulita, comunque prima procedi con questi lavoretti e la tua BM ti ringrazierà.

C'è un'apposita sezione con dei tutorial a prova di bambino, che ti aiuteranno in questi fai-da-te.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    fai anche 20

6. poker_85

poker_85 Amministratore Delegato BMW

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    x scheda penso tu intenda modulo aggiuntivo cmq non crea nessun problema sono fatti a posta, come gia ti è stato detto anche io quoto al massimo prendi una ventina di cavalli non di piu, certo se la porti a fare un controllino non è che gli fa male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Duvi

Duvi Aspirante Pilota

34
    1
    29 Giugno 2011
    Reputazione:
    23
    BMW 318d E46
    ciao nightmare!

per il filtro vapori olio sai indicarmi dove acquistarlo?

per il filtro aria ho già messo in lista un k&n.

per la pulizia generale, oltre che debimetro e egr, potrebbe starci anche un additivo per la pulizia motore (quelli da versare nel serbatoio per intenderci)?

8. ///M Nightmare

///M Nightmare Direttore Corse

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Mah, gli additivi non fanno miracoli a mio avviso, puoi metterne qualcuno nel serbatoio ogni tanto, ma la pulizia è quella che migliorerà la vita del tuo motore nel tempo sicuramente.

Il filtro vapori olio lo trovi in concessionaria e non costa molto se vai sul tutorial dove ti ho detto io, c'è anche la foto ed il codice di riferimento.

Ti sconsiglio il K&N, non per qualcosa ma per il semplice fatto che non è a secco quindi va oleato, di conseguenza sporcherà il debimetro con ovvie conseguenze su questo, e di conseguenza prestazioni, e TASCA.

Io ho uno Sprintfilter che a suo tempo acquistai qui sul forum con un GDA insieme ad altri utenti, e devo dire che mi trovo bene.

9. poker_85

poker_85 Amministratore Delegato BMW

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    in effetti secondo me x un auto diesel la cosa mogliore e smontare la pompa e pulirla manualmente, l'adittivo farebbe poco e niente, come procedura è abbastanza facile da eseguire e il risultato e nettamente migliore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Duvi

Duvi Aspirante Pilota

34
    1
    29 Giugno 2011
    Reputazione:
    23
    BMW 318d E46
    Quindi la procedura sarebbe: 2 belle bombolette di sintoflon dsc, cambio olio, sostituzione dei filtri aria, abitacolo, gasolio e olio, pulizia debimetro, pulizia egr.

altro? non sono un meccanico purtroppo ma adoro il fai da te...

sintoflon e olio nuovo li faresti prima o dopo aver cambiato i filtri?

Condividi questa Pagina