Domanda!!!! | BMWpassion forum e blog
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Domanda!!!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Supernova, 21 Ottobre 2004.

  1. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Stasera complice una bottiglia d "morellino d scansano" ke ci siamo scolati io ed un mio amico, al ritorno, a motore ben caldo sia kiaro, c siamo messi a fare un po i dementi per strada, aspettavamo ke i semafori diventassero rossi per fare gli spari......ecco io ho sempre avuto l'abitudine di irare le marce massimo a 6000 giri, mai oltre, per il semplice motivo ke la potenza massima del mio motore è espressa a 6000 rpm, come da dati dikiarati. Ebbene....mi è neuto lo sfizio d tirare a partire dala seconda marcia fino all'orlo della zona rossa; sul mio cotagiri inizia a 6500, prima è solo tratteggiata la zona mann ancora colorata. In seconda marcia ho avuto come l'impressione ke a 6500 c fosse un calo....ma nn ho avvertito nessuna caduta d giri perkè cambiavo subito....siccome nn ho mai sbattuto la lancetta contro il limitatore...è quello ke succede, la makkina tira meno??? Poi...siccome la bmw dikiara per il mio motore ke la potenza massima è espressa a 6000 rpm, in pratica oltre vado già in fuorigiri??? Faccio danni se tiro a 6500?????
    Assieeeeeeee
     
  2. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.306
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Non è che fai danni, è solo che dopo interviene il limitatore e ti taglia l'alimentazione, diciamo che se nella vita della tua macchina la fai andare sempre a 6000 giri sicuramente dura un pochettino di meno di uno che la fa andare più tranquillamente. :mrgreen:
    E' molto probabile che dopo i 6000 ci sia un calo di coppia, infatti dovresti vedere a quanti giri corrisponde il valore di coppia massima a questo punto devi controllare il grafico della curva di coppia e quindi sfruttare l'arco di giri dove la curva è in posizione più alta tenendo presente che quando cambi marcia il motore si mette a dei giri inferiori, quindi è da valutare anche quello. I cambi automatici versione sport (SMG) riescono ad ottenere il massimo della prestazione dalla macchina perchè sanno qual'è l'arco di giri da sfruttare e a che numero di giri cambiare.
     
  3. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ovviamente all'entrata del limitatore hai un calo di prestazioni/coppia
     
  4. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Diciamo pure che l'auto si siede completamente... :lol:
     
  5. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Come se chiudessero i rubinetti ...
     
  6. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Esattamente! :mrgreen:
     
  7. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    le marce vanno tirate leggermente oltre la massima potenza, la coppia anche se è calante non conta un fico secco!

    bisognerebbe avere il grafico di potenza e i rapporti esatti del cambio per stabilire a tavolino il punto di cambiata ideale..
     
  8. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Beh se l'auto cala cosa puoi fare? Scendere e spingere?
     
  9. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.376
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    nella mia la cambiata ideale stà poco prima del limitatore.. ben oltre il regime di coppia massima...
     
  10. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Certo se parliamo di cambiata ideale è ovvio che se scanniamo le marce andiamo più forte
     
  11. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.376
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    siiii... verso il limitatore.. ed oltre!! :mrgreen:
     
  12. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    E già ... la sensazione di spinta che ti da appena si inserisce la marcia superiore dopo aver tirato la precedente è appagante :lol:
     
  13. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    aristo, quello è perchè noi abbiamo la turbina che anche se oltrepassiamo il punto di massima potenza, lei continua a comprimere ancora più l'aria, e appena cambi marcia hai un'inerzia di alta pressione di sovralimentazione che ti dà una botta in più all'inizio dell'inserimento della marcia successiva..

    cmq la coppia calante non conta un biiiip!!

    conta solo la potenza alla ruota infatti anche se la coppia è calante, conviene tirare le marce fino a leggermente oltre il punto di massima potenza (alla ruota) per ottenere la massima accelerazione possibile...

    Questo con cambio manuale, con variatore conviene invece fissare la taratura del regime di rotazione ai giri ESATTI di Massima Potenza alla ruota, si otterrà così la massima accelerazione ottenibile.

    fidatevi, che ho ragione :cool:
     
  14. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    :lol!: ma va ??? :lol!:
     
  15. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    :lol: :lol: :lol:
     

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