Stasera complice una bottiglia d "morellino d scansano" ke ci siamo scolati io ed un mio amico, al ritorno, a motore ben caldo sia kiaro, c siamo messi a fare un po i dementi per strada, aspettavamo ke i semafori diventassero rossi per fare gli spari......ecco io ho sempre avuto l'abitudine di irare le marce massimo a 6000 giri, mai oltre, per il semplice motivo ke la potenza massima del mio motore è espressa a 6000 rpm, come da dati dikiarati. Ebbene....mi è neuto lo sfizio d tirare a partire dala seconda marcia fino all'orlo della zona rossa; sul mio cotagiri inizia a 6500, prima è solo tratteggiata la zona mann ancora colorata. In seconda marcia ho avuto come l'impressione ke a 6500 c fosse un calo....ma nn ho avvertito nessuna caduta d giri perkè cambiavo subito....siccome nn ho mai sbattuto la lancetta contro il limitatore...è quello ke succede, la makkina tira meno??? Poi...siccome la bmw dikiara per il mio motore ke la potenza massima è espressa a 6000 rpm, in pratica oltre vado già in fuorigiri??? Faccio danni se tiro a 6500????? Assieeeeeeee
Non è che fai danni, è solo che dopo interviene il limitatore e ti taglia l'alimentazione, diciamo che se nella vita della tua macchina la fai andare sempre a 6000 giri sicuramente dura un pochettino di meno di uno che la fa andare più tranquillamente. E' molto probabile che dopo i 6000 ci sia un calo di coppia, infatti dovresti vedere a quanti giri corrisponde il valore di coppia massima a questo punto devi controllare il grafico della curva di coppia e quindi sfruttare l'arco di giri dove la curva è in posizione più alta tenendo presente che quando cambi marcia il motore si mette a dei giri inferiori, quindi è da valutare anche quello. I cambi automatici versione sport (SMG) riescono ad ottenere il massimo della prestazione dalla macchina perchè sanno qual'è l'arco di giri da sfruttare e a che numero di giri cambiare.
le marce vanno tirate leggermente oltre la massima potenza, la coppia anche se è calante non conta un fico secco! bisognerebbe avere il grafico di potenza e i rapporti esatti del cambio per stabilire a tavolino il punto di cambiata ideale..
nella mia la cambiata ideale stà poco prima del limitatore.. ben oltre il regime di coppia massima...
E già ... la sensazione di spinta che ti da appena si inserisce la marcia superiore dopo aver tirato la precedente è appagante
aristo, quello è perchè noi abbiamo la turbina che anche se oltrepassiamo il punto di massima potenza, lei continua a comprimere ancora più l'aria, e appena cambi marcia hai un'inerzia di alta pressione di sovralimentazione che ti dà una botta in più all'inizio dell'inserimento della marcia successiva.. cmq la coppia calante non conta un biiiip!! conta solo la potenza alla ruota infatti anche se la coppia è calante, conviene tirare le marce fino a leggermente oltre il punto di massima potenza (alla ruota) per ottenere la massima accelerazione possibile... Questo con cambio manuale, con variatore conviene invece fissare la taratura del regime di rotazione ai giri ESATTI di Massima Potenza alla ruota, si otterrà così la massima accelerazione ottenibile. fidatevi, che ho ragione