Buongiorno a tutti, nel 2009 ho preso una bmw Z4 xdrive 23i (2500cc) in leasing, value lease, a breve mi scade il contratto ed avrei qualche domanda, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi: - da contratto posso restituirla, che tipi di controlli fanno? ad esempio: se c'è qualche piccolo graffio superficiale, tipo quando aprono le portiere e sbattono sullo sportello, devo far verniciare la parte interessata altrimenti mi applicano una penale? e per l'usura della tappezzeria? vorrei capire fino a che punto si spingono e casomai far fare i lavori per conto mio. - altra domanda, possono avermi fatto firmare il riscatto "sotto banco", tra le varie scartoffie, all'atto di stipula del leasing? non sarebbe illegale? Scusate ma è il mio primo leasing e quindi non ho idea di cosa mi aspetta alla fine del contratto. Sicuramente qualcuno di voi con più esperienza potrà aiutarmi, e vi ringrazio din d'ora. Saluti, Marco
Devi aver per forza la tua copia di contratto dove vedrai cosa hai firmato e cosa e' previsto. Ovvio che se la macchina ha difetti gravi viene ridotto il valore.
l'unica cosa che ti posso consigliare, avendo sentito conoscenti e alcuni del forum, è che la macchina deve essere il più possibile "perfetta", in quanto i periti pretendono che dopo 3-4-5 anni sia più nuova che prima. Se hai l'assicurazione casco compresa, falla sistemare per ogni piccolo segno. Normlamente sono più pignoli se riconsegni la macchina e non ne prendi un'altra ;-)
grazie a tutti per le risposte. huskywr240 ho copia del contratto, certamente, chiedevo per curiosità visto che tempo fa il venditore mi diceva che dovevo riscattarla per forza. da quì la mia domanda. per il resto, mi sembra di capire che saranno pignoli, la porterò a visionare un mese prima e se dicono qualcosa la faccio sistemare io. grazie!
Tu non fai fede, le riconsegni dopo 3-4-5 mesi :wink: Se e' un leasing normale devi riscattarla, se e' prevista la riconsegna non sei obbligato.
mmm diciamo che l'unica volta che lo stavo per fare, facendo bene i conti non valeva la pena per aver l'iva esposta. A volte penso che potrei valutare il NLT ma parto sempre con l'intenzione di tenerla la macchina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> tornanod IT, mi spaventano molto i costi/penali di rientro dell'auto, quindi al momento non mi piace usare questa formula d'acquisto
Avrei potuto prendere la 35i con leasing o finanziamento, ma la gogna delle scadenze da pagare, con pure gli interessi, non mi piace. Preferisco sempre non aver debiti, nel futuro poi non vorrei trovarmi a non poter saldare le rate per qualche evento sfigato. Quindi ho pagato subito in contanti prendendo il modello meno costoso.
Non so come funzioni il Value Lease però il riscatto non è automatico solo perché c'è un contratto di leasing. Detto ciò c'era un utente del forum (mi sembra con una E92) che aveva scoperto che gli elementi che gli chiedevano di sistemare prima della riconsegna erano talmente tanti che ha dovuto sobbarcarsi il costo stimato da BMW per il ripristino perché non sarebbe riuscito a far fare i lavori in proprio. Ovviamente zero dilazioni: auto da riconsegnare alla data concordata già a posto, per tutto quello che non viene "passato" addebito. Quindi quoto il suggerimento di andarla a far vedere PRIMA e con un adeguato anticipo.
E si, ha ragione Muna, loro la ritirano al valore concordato teoricamente, ma solo se riporti "la stessa auto". Se ha difetti si attaccano a tutto pur di scendere nella valutazione e tra l'altro lo fanno a prezzi di ripristino Bmw, quindi se un graffio ti costa 200euro in carrozzeria standard, in Bmw diventa magari 600euro :wink:
penso la debba valutare un perito che sicuramente quando la porti a far vedere non c'è e quindi anche quanto ti dice la concessionaria conta fino ad un certo punto
Perito una cippa, se la ritira la conce vale la sua parola e i calcoli li fa con manodopera e ricambi a costi Bmw ufficiali uguali per tutte le conce, non e' un incidente o una causa legale dove devon uscire i periti. Se poi vuoi una perizia la devi fare di parte a spese tue, loro non nominano nessun perito, son spese accessorie non previste. E' tale e quale come se fosse la valutazione del ritiro di un usato, la porti in conce e in officina valutano le condizioni di meccanica e carrozzeria sapendo gia' calcolare i costi per la sistemazione. E comunque il parere del perito vale meno di zero, i costi Bmw non sono quelli del carrozziere sotto casa tua, c'e' poco da fare. Altrimenti se ci son questi problemi e non vuoi ti sia valutata meno, come han gia' detto altri, ti arrangi a spese tue a farla sistemare prima di riportarla o farla vedere. Il perito puo' solo constatare cosa sia usurato e come, non l'importo delle riparazioni. Bmw ha i suoi costi per ogni intervento e il perito non puo' contestarli, dato che l'auto e' sotto contratto Bmw, e' stata presa in Bmw e deve essere ritirata da Bmw. Bmw applica i suoi listini che non sono contestabili, quindi se per far riparazioni fuori Bmw spendi 1000euro, ma per Bmw ne servono 5000, il perito puo' solo star zitto sulla questione. Se sai di aver difetti, ovvio decurtino la cifra prevista di rivalutazione al ritiro, quindi meglio provvedere prima, a meno che uno speri di affidarsi alla buona sorte sperando qualcuno non se ne accorga, ma la vedo ben difficile, facile dicano di lasciar l'auto per la valutazione in officina per far con calma e non farsi sfuggire nulla, o comunque la ritirino e diano il verdetto sull'importo solo dopo averla valutata.
La conce stessa e' il perito che valuta l'auto e ti da' l'ok o tira il prezzo per scalare i difetti. Ovvio cerchino ogni minimo difetto per scalare i soldi, quindi meglio la macchina arrivi in condizioni perfette e non semplicemente "buone". Questi contratti che vanno ultimamente li fanno per attirare clienti in un momento di calo vendite. Ma c'e' la fregatura, non pensare sia tutto oro. Pensi davvero che sia cosi' facile pagare 200euro al mese assicurazione compresa una macchina di lusso e ridarla dopo 3 anni avendo cosi' guidato e speso moltissimo di meno? Sono balle colossali. Vivi per tutto il tempo, se sai come funziona, nel terrore succeda qualcosa alla macchina per colpa tua o di altri, perche' se ti trovi una fiancata graffiata, bozzata od altro, poi la macchina al ritiro avra' una penale pari alle spese di ripristino. Quindi, o la ripari te e bene a meno senza che si veda nulla, oppure ti becchi le spese a prezzi di conce ufficiale belle salate. Ed inoltre la macchina va presa e ridata identica, nessuna minima modifica, cosa che per me non esiste. La macchina deve essere MIA, ci faccio quello che voglio IO, la modifico e personalizzo come dico IO. Ognuno ha esigenze diverse, c'e' chi usa la macchina come un frullatore senza passione, per me invece e' importante e quindi ci dedico tempo e la voglio diversa dalle altre.
concordo, anche io sono come te. la mia era solo una constatazione intuitiva su quel contratto che non ho mai fatto
Personalissimo consiglio: falla sistemare per quello che si vede di piu', prima di portarla da loro. Secondo me se arrivi con l'auto in ordine darai l'impressione di quello che l'ha tenuta bene e saranno meno puntigliosi nel controllarla. Se invece cominciano a vedere qualche graffio, qualche ammaccatura e piccoli danni, c'e' da supporre che andranno a fondo coi controlli...