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Domanda urgente per possessori 330d 184 rimappate

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da christian72, 16 Agosto 2004.

  1. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    69
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    1) da chi l'avete fatto
    2) Quando buttate tutto giù di 4a e 5a è tutto regolare nella fascia compresa tra i 2000 e 3200 giri?

    domando ciò xchè dopo oramai 7 rimappe diverse è regolare in ripresa solo quando ho sotto la originale, con tutte quelle provate (di preparatori differenti da +20 a +56 cv ) si sente la turbina che ha forti oscillazioni di pressione e ciò si traduce in una spinta discontinua (cosa che non avviene se do gas a metà !)
    chiunque del settore mi ha riferito che è un problema noto sui 184 cv rimappati :eek:

    Nel frattempo di sentire i vostri pareri ho sotto quella originale .

    P.S. Il fastidio si sente anche se siete in salita magari caricando di terza!

    grazie per la vostra collaborazione..


    Sarei curioso di sapere anche se c'è qualcuno che ha rimappato da romeo Ferraris :smile:
     
  2. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    16
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    32.668
    M3
    Re: Domanda urgente per possessori 330d 184 rimappate

    Ciao cristian per spinta discontinua intendi forse un prolungato tempo di overbost
     
  3. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    69
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    No Doch,
    intendo :
    quando affondi tutto il gas dai 2000 giri o anche meno in 4a e 5a (si nota molto di + che in terza), diciamo quando il carico è elevato senti sotto il culo la macchina come se te lo volesse dare di brutto (e senti la turbina che soffia ) mezzo secondo dopo te lo toglie (e la turbina la senti come se sfiatasse un pò) ed il ciclo si ripete fino a quando non superi i 3100/3200 giri, dopo non lo senti + .
    In concessionaria non capiscono cosa sia :lol:
     
  4. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Mah, leggendo quello ke hai scritto mi ricordo esattamente il problema ke avevo io prima di sostituire il debimetro :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    6 sicuro ke il sensore sia OK :question: :question:
     
  5. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    69
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Ciao Michele, ci avevo pensato anch'io al debimetro ed in effetti staccandolo le prestazioni diminuiscono però non lo fa +...
    ebbene, in concessionaria possibile che non se ne siano accorti ?
    Inoltre mi hanno detto di averci montato un altro debimetro e lo faceva lo stesso....bboh :rolleyes:
     
  6. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    16
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    32.668
    M3
    Se con la mappa originale e regolare escluderei il misuratore d aria mentre avvolte chi rimappa va a prolungare i tempi di overbost cosi avrai una esplosione di potenza ma subito dopo un forte calo della stessa per consiglio non alzare +di 1,3 la press turbo lascia l overbost orig e cerca di alzare la press del rail da 1350 a1700 fattielo specificare con quale pressione sia turbo che rail ti fanno lavorare il motore .Dimenticavo te l hanno fatta in concessionaria una dignosi per vedere un possibile mal funzionamento del turbo
     
  7. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    69
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    ciao doch,
    allora :
    la mappa del turbo nell'ultina rev. era alzata di 0,3 punti rispetto all'originale, i valori del rail intorno ai 1600. Inoltre avevo corretto la fascia che va dai 1500 ai 2000 giri in quanto era stata toccata inutilmente e la macchina seghettava per troppo gasolio quando affondavo :razz:
    In bmw hanno fatto la diagnosi ed hanno sostituito un sensore di pressione ma non mi hanno specificato quale... pur tuttavia va = a prima.
    Il capofficina mi ha accennato ad un controllo che dovrebbero fare 8a settembre) al turbo ma lo fanno in maniera empirica, nel senso che levano il mio e piazzano un altro sotto e provano e riprovano :sad:
    + persone mi hanno detto che forse è qualcosa in mappa che non va ma oltre alle mie che ho su dischetto (di cui una proprio forte - di 5a senza dsc l'auto pattinava sul bagnato) non ho mappe altrui da provare/confrontare con le mie :sad:
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    69
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Cioè per intenderci...
    a me starebbe anche bene una piccata e poi un costante regolare, ma, da come sxo avrai potuto capire mentre sono in quella fascia di giri è un saliscendi continuo, fastidioso e petulante che ti fa passare la voglia di guidarla.
     
  9. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    69
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Se proprio non riesco a venirne a capo allora stacco tutti i tubetti e ci metto un polmoncino dell'alfa 156 2.4jtd prima serie e mi faccio il controllo della geometria variabile in maniera meccanica :evil:
     
  10. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    16
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    32.668
    M3
    Scusa ,ma basta collegarsi alla presa obd con un buon autodiagnosi (che sicuramente in bmw hanno)per vedere i valori trasmessi dal turbo o relativo attuatore+tutto quello che riguarda la parte sia eletronica che meccanica
     
  11. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Azzardo un'altra "diagnosi": se nn erro nel 184 CV la pressione max nel rail è di 1350 bar (in configurazione originale) :arrow: alcuni esemplari avevano però delle piccolissime perdite di gasolio dal "flauto" con conseguente calo delle prestazioni :rolleyes: :rolleyes:
    Magari avendo aumentato la pressione a 1600 bar :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
  12. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    16
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
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  13. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
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    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Perdite non ce ne sono otre che visivamente, in diagnosi è tutto ok :rolleyes:
    che rompicapo :rolleyes:
    ma a te doch è regolare rimappata??


    Poi a pensarci.... se ci fossero perdite anche in alto dovrei avere quanto meno prbl... invece dopo i 3000 è una bestia fino a 5300 giri :eek:
     
  14. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    16
    6 Luglio 2004
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    M3
    si ma io ne ho provate 9 prima di trovare quella giusta
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
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    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    azz... io sono a 7 :lol: :eek:
     
  16. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Per me......... BUONA LA PRIMA :exclaim: :exclaim: :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol: da Ferraris :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    16
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    32.668
    M3
    Pensa che per una leggera perdita dalla pompa la mia da 245cv arriva a160cv e+aumenta la temperatura +si abbassano cv perrche quando si alza la pressione del rail da 1350 a1600 della tua 1800 la mia se non hai la stessa in perfetta efficenza ti trovi questi problemi per questo mi sono deciso ad elaborare sia pompa che iniettori
     
  18. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    69
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Quindi, cambiando pompa ed iniettori dovrei risolvere ?
    Ma le perdite della pompa erano di pressione con fuoriuscita gasolio ?
    Dove reperire questa componentistica?
     
  19. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    16
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    32.668
    M3
    Per elaborare un motore diesel in completa affidabilita devi seguire delle piccole regole che sono:non sfalsare o(allungare )di molto i tempi di iniezione ma cerca di aumentare la pressione del rail nei limiti non andare oltre potresti rompere un iniettore n2 non alzare la pressione del turbo +di 3 punti seno ti fa l effetto contrario soprattutto per la turbina la quale e sottodimensionata per lavorare con piu press n3 non aumentare di troppo i tempi di overbost (solo marce 1 2 3)togli i catalizzatori ,non servono a niente se non a farti durare di meno la turbina .
     
  20. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    16
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    32.668
    M3
    Non e necessario che la sostituisci pui far elaborare la tua con relativi iniettori www.coronadiesel.it e chiedere di Daniele
     

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