Domanda tecnica | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Domanda tecnica

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da coupèMania, 20 Agosto 2004.

  1. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Guardate l'immagine.

    [​IMG]

    Si nota il cerchio appoggiato al mozzo e fissato
    con i bulloni.

    Notate l'anello che mantiene il cerchio nella posizione
    corretta.

    Se la molla regge il peso della vettura,
    chi regge il peso della molla+vettura?
    La base dell'ammortizzatore che a sua volta
    scaricandosi su questo e quell'altro arriva a
    gravare sulle masse non sospese.

    La domanda è:

    Chi sopporta maggiormente il peso?

    I bulloni o l'anello?

    Al di là del fatto che se non vi fosse l'anello
    il cerchio tenderebbe a far forza per spostarsi dalla sede,
    non è forse vero che senza di esso i bulloni reggerebbero
    l'intero peso spezzandosi inevitabilmente?
     
  2. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    hai fatto un pò di confusione!:
    i bulloni, tutti i bulloni, lavorano a trazione, non a taglio,
    cioè non è il diametro del bullone che garantisce il continuo contatto fra le 2 parti,
    ma l'attrito generato fra le 2 superfici a contatto, dovuto al carico di serraggio del bullone....non sò se mi capisci,
    + serri il bullone, + attrito generi fra le 2 superfici, + esse si opporranno ad un eventuale tentativo di distaccamento...

    logico che in realtà, ogni diametro di bullone ha un suo carico di serraggio normalizzato, altrimenti stringi stringi spacchi la filettatura del bullone!

    quindi ogni diametro di bullone ti garantisce una certa forza di attrito fra le 2 superfici,
    maggiore è il diametro, maggiore sarà la forza di attrito garantita, se questo è stato serrato con la coppia dovuta.

    L'anello serve unicamente a posizionare il cerchio, son sopporta e non scarica nessuna forza, potrebbe anche essere eliminato, però poi sarebbe molto difficile posizionare il cerchio e serrare i bulloni usando solo 2 mani!

    I bulloni ruota hanno coefficente di sicurezza pari a 10,
    cioè sono anorma di legge,
    però in quanto allo scopo di sorreggere la struttura sono 10 volte sovradimensionati,
    per capirci:
    5 bulloni del diametro di 5 o 6 mm sarebbero sufficenti a generare il corretto attrito tale da farti fare le curve ai 250 in felicità!(situazione di max sollecitazione)
    però non sarebbero a norma di legge...

    in conclusine di questo dettagliato report tecnico :mrgreen: :
    dormi sogni tranquilli!
     
  3. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    perito meccanico anche tu? :lol:
     
  4. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Che professionalita' Prada.. tanto di caPello!!
     
  5. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    perito meccanico
    nonche ingegnere meccanico a breve...

    mi son sempre piaciuti i bulloni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    poi le mie cazzate le sparo anche io...
     
  6. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ah.. ma guarda!! non sapevo che stessi facendo ingegneria... :biggrin:
     
  7. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    in + d'estate faccio il lavoro che tutti odiano ma che aiuta nel caso in cui si viene fermati :mrgreen:
     
  8. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    cmq per la cronaca io sono un perito elettronico eh :cool:

    quoto prada in pieno, ovviamente..

    però aggiungo che l'anello di centraggio del mozzo non è possibile eliminarlo o farlo di diametro inferiore perchè i bulloni da soli non centrerebbero MAI alla perfezione la ruota... anche se i bulloni hanno base conica... si avrebbero sempre dei gravi problemi di equilibratura e quindi di vibrazioni... ve lo garantisco io che ci "paciugo" tutti i giorni.
     
  9. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    io meccanico :mrgreen:

    è che non mi sono mai piaciute formule e formuloni.. infatti ho lasciato perdere ingegneria proprio per quello... :rolleyes:
     
  10. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Bene bene conto già tre periti meccanici me compreso!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
     
  11. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    senza contare fior fior di ingegneri (chi gia, chi a breve...) :lol:
     
  12. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    . . . e purtroppo chi a lungo!!!!!! :cry: :cry: :cry:
    Dico solo tre parole e chi conosce sa le sofferenze: Ingegneria Meccanica V.O.
     
  13. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    ehm :redface: io a breve ingegnere dell'autoveicolo :cool:
     
  14. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ingegnere dell'autoveicolo? che ingegneria è? dove la fanno?? cioè in che città d'italia? puoi dirmi qualcosa di più specifico per cortesia? grazie!!

    se preferisci anche in PM... :mrgreen:
     
  15. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Compliments!!!!!! =D> =D> =D>
     
  16. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    dovrebbe essere al politecnico di torino,
    in stretta collaborazione con la Fiat.....

    è quì sul forum per scoprire i segreti bmw :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    SPIEN, SPIEN, SPIEN!!!!!!!!!!! (detto alla tedesca) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  18. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    i corsi si svolgono a torino presso il lingotto, la facoltà fa parte del politecnico di torino e più precisamente alla facoltà 1 (quella dove rientra anche meccanica...) .
    poi non so che altro dirti se hai delle domande fai pure :biggrin:
     
  19. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    caxxo mi avete beccato , il casino è che adesso non passerò più un esame visto che mi son preso un serie 1.
     
  20. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    mmmm.. come lezioni cosa fai? è come ingegneria meccanica a livello teorico? spiega un po cosa fate a grandi linee... ma c'è solo a torino sta facoltà?
     

Condividi questa Pagina