Buongiorno a tutti. Premesso che ho il benzina 2.0 4 cilindri e non ho quasi mai guidato a gasolio, ma che sto valutando l'idea di prendermi l'X3, e che vista l'elevata massa del ferro suddetto sto riconsiderando il gasolio, chiedo ai cortesi utilizzatori del 2.0 4 cilindri gasolio (non vorrei salire di cubautura) di rispondermi a questa domanda: in quanto tempo o in quanti chilometri il vostro motore, una volta avviato la mattina a freddo (inverno) si porta a temperatura ottimale (per chi ha ancora l'indicatore, lancetta al centro, per chi non ce l'ha, ma smanetta con il BC, temperatura dell'acqua a 75 °C - la lancetta al centro corrisponde ad una temperatura compresa tra 75 °C e circa 100 - 105 °C)? Mi riferisco proprio alla temperatura del motore, non dell'abitacolo, mi pare tra l'altro che sull'X3 ci sia un riscaldatore supplementare Webasto. Il motivo della domanda è che durante la settimana utilizzo l'auto per brevi tratti urbani (tipo garage sotto casa - 2,5 km - garage office), con il benzina d'inverno riesco a pelo a raggiungere i 75 - 80 °C quando arrivo a destinazione, temo che il diesel sia più freddo e che questi brevi percorsi non gli facciano particolarmente bene) Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno
Se ti rispone LUNADOG..la sua lancetta sta sempre bassa bassa... Guarda, io ti posso portare la mia esperienza con un 2L 136CV...e impiego circa 4/4,5 km per andare a mezzogiorno con la lancetta.:wink:
... forse lunadog non porta a spasso le due bimbe della foto? scherzo, grazie dell'indicazione, intendevi a freddo d'inverno?
Head MI VUOI FARE INCAZZARE????!!!! :wink: già sono sulla buona strada....la scorsa settimana un camion ha pensato bene di pomiciare con la mia piccina ,risultato fiancata da riverniciare, la prox settimana sarò a piedi....
Tra l'altro era perfetta senza neanche un graffietto........prima L'unica magra consolazione è che in euri non mi costerà nulla.....e ci mancherebbe :wink:
Sicuramente 2,5 Km per un diesel sono veramente pochini e non raggiungerebbe neanche le temperature di esercizio (e non parlo del mio caso). Diciamo che non è l'utilizzo ideale :wink: poi tutto se pò fà.....
Ottima domanda, Head (questo forum ha un'ottima densità di teste pensanti a differenza di 4banane ) La mia percorrenza totale annua dovrebbe assestarsi sui 20.000 circa (è chiaro che non faccio solo casa ufficio). Il punto è che temo che il 2.0 4 cilindri benzina sia un po' in affanno a muovere i 17 e passa quintali dell'X3, soprattutto nella marcia urbana, quando devi vincere l'inerzia del ferro e prtarlo da velocità 0 a velocità X. In questi casi serve più la coppia che la potenza. Lo so che c'è anche il bellissimo 2.5, ma, come ti ho detto, sono ritroso a salire oltre i due litri (motivi, diciamo, di aspettative fiscali ... ) poi c'è anche un bel upgrade di listino che invece potrei sfruttare per accessori sfiziosi ...) Da ultimo il punto è che oramai in autostrada è un'avvilizione, autovelox e telelaser ogni angolo, è per questo che penso di abbandonare la mia fida Touring e passare ad un mezzo che non mi inviti tanto a pestare ... insomma, non ho le idee ben chiare ...
io penso che il 2.0i sia di sicuro non peggiore del 2.0d..a parte i consumi, ovviamente a vantaggio del 2.0d..
sarebbe interessante capire i consumi urbani in brevi cicli a frddo del 2.0d comunque il 2.0 4 cilindri non è niente male come motore, anzi ti dirò che in città è meglio del 6 cilindri 2.2 (ne abbiamo uno in famiglia, 320ci my 2002), nel senso che è più pronto "sotto"
sulla mia precedente e46 circa 3-4 km perchè l'acqua fosse in temperatura(sulla mia attuale e90 idem...................controllato attraverso menù segreto)..................................Conta però che prudenzialmente non comincio a tirarla fino a 9-10km.......................perchè secondo me l'olio anche se l'acqua è calda non è ancora in temperatura...............:wink:
3/4 km ... quindi un po' di più del benza ma non tempi/km trascendentali, insomma tenuto conto del tipo di motore abbastanza veloce da andare in temperatura ... avevo provato un Rav ed era molto ma mooolto più "freddo", mi sa cha a Monaco devono aver fatto un ottimo lavoro anche con i diesel ..... molto interessante, grazie. Per quello che riguarda la temperatura dell'olio, sono completamente d'accordo con te, anch'io evito di tirare prima di una decina di km
Sì, penso anch'io che l'accoppiata doppio vanos + valvetronic sia fondamentale (sul 2.2 6 cilindri di mio padre non c'è, l'hanno messo nel passaggio ad euro 4 alcuni mesi dopo). Tra l'altro i consumi hanno dell'incredibile considerando che stiamo parlando di un 2.0 con 14 quintali a vuoto, in giro non mi credono tranne i colleghi ;-) 10 km/litro in una città (Trieste) con parecchie pendenze li fa una Punto 1.4 ...