Domanda tecnica su 2.0d 4 cilindri | BMWpassion forum e blog
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Domanda tecnica su 2.0d 4 cilindri

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mauro65, 7 Dicembre 2006.

  1. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Buongiorno a tutti.
    Premesso che ho il benzina 2.0 4 cilindri e non ho quasi mai guidato a gasolio, ma che sto valutando l'idea di prendermi l'X3, e che vista l'elevata massa del ferro suddetto sto riconsiderando il gasolio, chiedo ai cortesi utilizzatori del 2.0 4 cilindri gasolio (non vorrei salire di cubautura) di rispondermi a questa domanda:

    in quanto tempo o in quanti chilometri il vostro motore, una volta avviato la mattina a freddo (inverno) si porta a temperatura ottimale (per chi ha ancora l'indicatore, lancetta al centro, per chi non ce l'ha, ma smanetta con il BC, temperatura dell'acqua a 75 °C - la lancetta al centro corrisponde ad una temperatura compresa tra 75 °C e circa 100 - 105 °C)?

    Mi riferisco proprio alla temperatura del motore, non dell'abitacolo, mi pare tra l'altro che sull'X3 ci sia un riscaldatore supplementare Webasto. Il motivo della domanda è che durante la settimana utilizzo l'auto per brevi tratti urbani (tipo garage sotto casa - 2,5 km - garage office), con il benzina d'inverno riesco a pelo a raggiungere i 75 - 80 °C quando arrivo a destinazione, temo che il diesel sia più freddo e che questi brevi percorsi non gli facciano particolarmente bene)

    Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno =D>
     
  2. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.


    Se ti rispone LUNADOG..la sua lancetta sta sempre bassa bassa...:mrgreen:
    Guarda, io ti posso portare la mia esperienza con un 2L 136CV...e impiego circa 4/4,5 km per andare a mezzogiorno con la lancetta.:wink:
     
  3. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    ... forse lunadog non porta a spasso le due bimbe della foto? :mrgreen:
    scherzo, grazie dell'indicazione, intendevi a freddo d'inverno?
     
  4. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    al freddo e al ge-elo....come la canzone del bambin gesù!:razz:
     
  5. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Head MI VUOI FARE INCAZZARE????!!!! :confused: :wink:
    già sono sulla buona strada....la scorsa settimana un camion ha pensato bene di pomiciare con la mia piccina =D> ,risultato fiancata da riverniciare, la prox settimana sarò a piedi.... :sad: ](*,)
     
  6. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    Oh ca.zzo! ma davvero?! Che sfiga...pure sotto le feste ste storie capitan sempre!:confused: :rolleyes:
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ironico?:rolleyes:
     
  8. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    Ironico COSA?:-k
     
  9. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring

    Tra l'altro era perfetta senza neanche un graffietto........prima :mrgreen:
    L'unica magra consolazione è che in euri non mi costerà nulla.....e ci mancherebbe:eek: :wink:
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Scusa ho capito male. Sorry.
     
  11. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Ok ragazzi, a parte gli interventi di carrozzeria :( qualche ulteriore dettaglio sul problema?
     
  12. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Sicuramente 2,5 Km per un diesel sono veramente pochini e non raggiungerebbe neanche le temperature di esercizio (e non parlo del mio caso).
    Diciamo che non è l'utilizzo ideale [-X :wink: poi tutto se pò fà.....
     
  13. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Stavo pensando: Che te ne fai con un 2L diesel se fai pochissimi km?:rolleyes:
     
  14. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Ottima domanda, Head (questo forum ha un'ottima densità di teste pensanti =D> a differenza di 4banane :dangerous )

    La mia percorrenza totale annua dovrebbe assestarsi sui 20.000 circa (è chiaro che non faccio solo casa ufficio). Il punto è che temo che il 2.0 4 cilindri benzina sia un po' in affanno a muovere i 17 e passa quintali dell'X3, soprattutto nella marcia urbana, quando devi vincere l'inerzia del ferro e prtarlo da velocità 0 a velocità X. In questi casi serve più la coppia che la potenza. Lo so che c'è anche il bellissimo 2.5, ma, come ti ho detto, sono ritroso a salire oltre i due litri (motivi, diciamo, di aspettative fiscali ... :( )
    poi c'è anche un bel upgrade di listino che invece potrei sfruttare per accessori sfiziosi ...)

    Da ultimo il punto è che oramai in autostrada è un'avvilizione, autovelox e telelaser ogni angolo, è per questo che penso di abbandonare la mia fida Touring ](*,) e passare ad un mezzo che non mi inviti tanto a pestare ... insomma, non ho le idee ben chiare ...
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    io penso che il 2.0i sia di sicuro non peggiore del 2.0d..a parte i consumi, ovviamente a vantaggio del 2.0d..
     
  16. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    sarebbe interessante capire i consumi urbani in brevi cicli a frddo del 2.0d
    comunque il 2.0 4 cilindri non è niente male come motore, anzi ti dirò che in città è meglio del 6 cilindri 2.2 (ne abbiamo uno in famiglia, 320ci my 2002), nel senso che è più pronto "sotto"
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    eh immagino, probabilmente la tecnologia valvetronic in questo ci mette del suo
     
  18. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.373
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    sulla mia precedente e46 circa 3-4 km perchè l'acqua fosse in temperatura(sulla mia attuale e90 idem...................controllato attraverso menù segreto](*,)](*,):evil:)..................................Conta però che prudenzialmente non comincio a tirarla fino a 9-10km.......................perchè secondo me l'olio anche se l'acqua è calda non è ancora in temperatura...............:wink:
     
  19. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    3/4 km ... quindi un po' di più del benza ma non tempi/km trascendentali, insomma tenuto conto del tipo di motore abbastanza veloce da andare in temperatura ... avevo provato un Rav ed era molto ma mooolto più "freddo", mi sa cha a Monaco devono aver fatto un ottimo lavoro anche con i diesel ..... molto interessante, grazie.

    Per quello che riguarda la temperatura dell'olio, sono completamente d'accordo con te, anch'io evito di tirare prima di una decina di km
     
  20. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Sì, penso anch'io che l'accoppiata doppio vanos + valvetronic sia fondamentale (sul 2.2 6 cilindri di mio padre non c'è, l'hanno messo nel passaggio ad euro 4 alcuni mesi dopo). Tra l'altro i consumi hanno dell'incredibile considerando che stiamo parlando di un 2.0 con 14 quintali a vuoto, in giro non mi credono tranne i colleghi ;-)
    10 km/litro in una città (Trieste) con parecchie pendenze li fa una Punto 1.4 ...
     

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