Domanda tecnica, non sono graditi flames | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Domanda tecnica, non sono graditi flames

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da batmobile, 19 Gennaio 2009.

  1. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Comunque tornando al discorso "formale" (che tanto secondo me per come è definita la "gara" dal legislatore, solo lui non l'ha mai fatta perchè c'ha l'autista...)
    temo che la decisione rimanga agli agenti e semmai il tutto puo' essere portato davanti al giudice sperando di uscirne bene con un buon avvocato.
    In generale in questi casi l'onere della prova è a carico dell'imputato...mi chiedo come...(se ammazzi uno a calci invece lo deve provare l'accusa...fantastico...)
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
    11.221
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In riferimento alla domanda posta da batmobile ed ai post precedenti volevo solamente specificare che di recente, una sentenza della Corte di Cassazione (la n.21816/08 del 29 aprile 2008), ha stabilito che il verbale di contravvenzione non fa più piena prova fino a querela di falso. (Nel caso di specie il verbale era stao elevato per un passaggio col semaforo rosso).
    In riferimento ai post precedenti, dunque, l'agente redigendo il verbale e portanto così la sua "testimonianza" sull'accaduto non può semplicemente dire e, dunque, "riportare a verbale", ad esempio: "Ho visto i conducenti guardarsi in cagnesco oppure farsi un cenno ed iniziare a gareggiare...").
    Ovviamente trattasi sempre di una sentenza che, nel nostro ordinamento, non fa precedente giuridico, tuttavia è, secondo me, un segnale importante che potrebbe essere applicato anche nel precedente caso, pensando appunto, alla valutazione di un agente in merito ad un episodio presunto di veicoli che gareggiavano in velocità su strada.

    Ed ora una considerazione...non me ne volere, batmobile:mrgreen:, ma il compartimento della polstrada, non era il medesimo che si mise all'inseguimento della Ferrari, della Lambo e della Porsche duranta la gara di un pò di tempo fa che si concluse con lo "scontrino" della tedesca e della creatura di Sant'Agata Bolognese e la fuga di quella di Maranello?:rolleyes:
    E' pericolosissimo quel tratto autostradale!!!:mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2009
  3. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0
    Per quanto riguarda le contravvenzioni, bisogna distinguere se si contesta il fatto sotrico o l'interpretazione data dagli agenti. Nel primo caso, bisogna fare la querela di falso, nel secondo è sufficiente addurre motivazioni o fonti di prova.

    Per quanto riguarda gli aspetti penali della vicenda, gli agenti sono sentiti come testimoni e si può produrre agli atti anche il verbale. Al proposito giova rilevare che, ai fini del decidere, è irrilevante l'accordo tra i conducenti sul gareggiare.
    In sede dibattimentale, comunque, il Tribunale (o la Corte d'Assise se vi sono conseguenze mortali) valuta anche le prove dedotte dall'imputato, al quale spetta sovvertire la versione fornita dagli agenti.
     
  4. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0
    Ce ne vogliono almeno tre per il reato associativo :mrgreen:
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.614
    25.415
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    penso di sì perchè si tratta di oggetto del reato. i penalisti mi smentiranno.
    se sono tre o più, sì :mrgreen:
    non sono veicoli a motore

    p.s. poi ovviamente si farà il processo penale e sarà sentito. e, se gli danno ragione, riceverà anche un cospicuo risarcimento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2009
  6. Robby84

    Robby84 Secondo Pilota

    704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    Come già scritto la parola dell'agente è valida fino a querela di falso, quindi basta il parere tecnico del Poliziotto per accertare se stavano o no gareggiando...
    comunque sappiamo tutti quando 2 stanno "sciancando", non ci vuole un ingegnere per capirlo...
     
  7. Robby84

    Robby84 Secondo Pilota

    704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    Si, è lecito perchè la violazione dell'art. 9 comprende anche il sequestro del veicolo, indipendentemente se si sa o no chi guidava!

    Anche con la guida in stato d'ebbrezza (art. 186) c'è il sequestro del mezzo fino a 1.49 di tasso, oltre viene confiscato (se il conducente è anche il proprietario) e non lo vedi più!
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
    11.221
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
  10. BlackSoul666

    BlackSoul666 Collaudatore

    316
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96

    Il succo sta tutto in questo post...
     

Condividi questa Pagina