Domanda tecnica, non sono graditi flames | BMWpassion forum e blog

Domanda tecnica, non sono graditi flames

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da batmobile, 19 Gennaio 2009.

  1. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Mi riferisco a:
    Parla l’imprenditore genovese di 35 anni (M.L.) che sabato mattina avrebbe dato vita a un duello Bmw-Ferrari sull’autostrada A12
    «Ma quale gara di velocità, ma quale inseguimento mozzafiato. Vuole sapere la verità? Io stavo superando la Ferrari quando ho visto l’autovelox e la pattuglia della polizia Stradale e ho rallentato. Quello evidentemente non se n’è accorto e ha accelerato, andando via. Io ho percorso almeno altri dieci chilometri in autostrada, andando ai 130 all’ora, e non ho visto nessuna pattuglia della polizia alle mie calcagna. Erano le 11 e 30 del mattino. Ho visto gli agenti solo alle 20 di sera, a casa mia, quando mi hanno contestato l’infrazione».


    La Ferrari 430 Scuderia sequestrata dalla polizia Stradale


    M.L., l’imprenditore genovese di 35 anni, conducente della Bmw autore - secondo la Polstrada di Spezia - di una folle corsa sulla Genova-Livorno con una Ferrari 430 guidata da un industriale romano residente a Montecarlo, non ci sta. E rigetta tutte le accuse piovute sul suo capo.

    «Io quel signore - dice l’imprenditore genovese, che ha interessi nello Spezzino - non lo conosco nemmeno. Non so chi sia. Stavo venendo da Lavagna, dove ero stato per lavoro quando mi sono trovato davanti quella Ferrari e l’ho superata. Solo in quel punto ho superato i limiti, tanto che quando ho visto l’autovelox ho vistosamente rallentato e la Ferrari mi ha superato a destra. Forse la polizia, vedendo due vetture sportive quasi appaiate, ha pensato a una sfida di velocità che invece non c’è stata, vi assicuro. Se invece di una Ferrari e di una Bmw ci fossero state due vetture di cilindrata minore non se ne sarebbe accorto nessuno o, comunque, non ci sarebbe stato tutto questo clamore. Poi, ribadisco, ho percorso altri 10-15 chilometri, sono uscito al casello di Santo Stefano e mi sono diretto verso La Spezia senza mai vedere una pattuglia della Stradale. Mi hanno rintracciato in serata grazie alla fotografia dell’autovelox. Ho negato di essere stato io alla guida? Non è vero. Ho semplicemente detto agli agenti, dato che la Bmw era intestata alla mia ditta, di contestarmi pure l’infrazione e le violazioni al codice della Strada, che poi avrei fatto sapere chi era al volante. Loro invece volevano saperlo subito»...


    La Ferrari 430 Scuderia sequestrata dalla polizia Stradale


    Intanto, però, la Polstrada della Spezia che - con la sezione di Brugnato e quella di Viareggio - ha rintracciato i piloti delle due vetture sportive, conferma che l’imprenditore genovese e l’industriale romano residente a Montecarlo sono stati denunciati penalmente per la violazione dell’articolo 9ter del codice della Strada - divieto di gareggiare in velocità con veicoli a motore - reato che prevede una reclusione da sei mesi a un anno e una multa da 5 a 20 mila euro. Dal punto di vista amministrativo, invece, si sono visti sequestrare Ferrari e Bmw, ritirare la patente (con proposta di un anno di sospensione) e dieci punti in meno dal bonus. Inoltre, dovranno pagare contravvenzioni per violazioni minori al Codice, per un importo attorno ai 700 euro. Il conducente della Ferrari, essendo cittadino straniero, li ha dovuti pagare subito, sull’unghia, al momento della contestazione. Ha tirato fuori una mazzetta di banconote, senza battere ciglio.


    Domando alle FDO del forum, nell'ipotesi di onestà dei 2 guidatori coinvolti, quale sia la discriminante per determinare, in sede di processo, se o meno stessero gareggiando.
    Prego FDO e guidatori di astenersi dai commenti morali, tipo gara sì, gara no, limiti utili, limiti osceni, tanto si sa già l'opinione di tutti.
    La mia è una curiosità relativa ll'iter burocratico, legale e di mera trascrizione dei documenti.

    grazie a chi vuole rispondere:wink:
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.049
    22.864
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2009
  3. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    La domanda posta da bat è molto interessante.

    C'è qualcuno che sa effettivamente come ci si muova in queste situazioni?
     
  4. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Una volta sono stato fermato dalla Polizia per un motivo simile che riporto solo per cronaca: una 147 GTA mi si e' attaccata al paraurti posteriore in maniera "insistente".
    Io ho accelerato per scrollarmelo di dosso, poi mi sono fatto da parte e lui mi ha superato violentemente.
    Una volante che proveniva dal senso opposto ha fatto inversione e si è messa all'inseguimento...mio.
    Scherzi a parte mi ha fermato subito perchè andavo forse a 60 km/h e mi ha contestato la "gara"
    Ovviamente ho spiegato l'accaduto e siccome era palese che io me ne stessi tornando a casa buonino (mi hanno fermato a 100 m da casa mia) hanno compreso che la situazione era quella spiegata.
    Qua la parte interessante: ci siamo fermati a chiaccherare (nel frattempo anche quello della GTA era stato fermato pochi isolati piu' in là mentre "infastidiva" un'altra vettura...anche questo ha aiutato) e mi hanno spiegato che gli agenti hanno la piu' larga discezionalità possibile nel definire la "gara".
    Mi hanno detto che a precedere la velocità eccessiva delle due auto basta che i conducenti si siano scambiati un cenno o uno sguardo "cattivo" per cadere nella definizione di "competizione"
    Non so' effettivamente come questo sia comprovabile, ma se cio' che conta è SOLO quel che dicono gli agenti son caxxi amari.
    Questo il mio contributo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2009
  5. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Con l'aria che tira nei tribunali credo che il provvedimento contro il proprietario della bmw possa essere annullato magari lasciando in capo a questi le contestazioni minori
     
  6. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    fixed.
     
  7. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Grazie, questa è la risposta che volevo, come tipo, spero che le fdo confermino:wink:
     
  9. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Lieto di essere stato d'aiuto.
    Comunque a me è andata bene, perchè anche se davvero non ero in competizione, se avessero voluto, ho compreso che la macchina me l'avrebbero potuta scippare sul serio! :-F
    Fortuna che le FDO (ovviamente in esse non includo i Vigili) sono dotate di buonsenso molto piu' spesso di quello che i luoghi comuni possano far pensare...

    Per tornare alla questione di batmobile...molto dipende secondo me ovviamente dalla volonta'persecutoria e dalla possibilità di spiegarsi subito.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2009
  10. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Purtroppo anche a me risulta dipenda tutto dal parere "insindacabile" degli agenti,ovvio è che se la contestazione viene fatta a una Ferrari e a una Porsche fa molto piu scalpore e da molto piu nell'occhio rispetto a un Doblò e uno Sprinter...

    Dovessero sanzionarle tutte queste situazioni ce ne sarebbero migliaia al giorno.
    Mamme che vanno a prendere i bambini all'asilo.
    Amici che fanno i pirla tornando da lavoro.
    Corrieri.
    Flotte di motorini a uscita da scuola,scatta il verde e sembra sia partito il motomondiale.

    ;)
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Pongo un ulteriore quesito: se la contestazione non è immediata e non si accertano le generalità del guidatore sul momento, è lecito porre il mezzo sotto sequestro o confiscarlo?

    Perchè anche se guidi ubriaco ti possono sequestrare il mezzo, ma lì intanto chi è al volante non ci vuole tanto a saperlo, secondo se l'auto è intestata a terzi non procedono.

    Comunque se vogliono ricevere la croce d'onore gli agenti basta che si appostino a Roncobilaccio o a Verghereto: sai i camion incollati ingarellati tra loro che passano in certi orari?
    Anche 20 di fila!
    Quelli però non fanno notizia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2009
  12. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    mauri con chi ti sei ingarellato? ahhaha :lol::mrgreen:

    a noi sembra, per loro è il motondiale (bei tempi...)
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Credo che se beccano te e me a scorazzare in A1, ci roglonoo pure i diritti politici:mrgreen:
     
  14. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Molte volte sono sanzionate tutte queste scorrettezze...ma avete idea di quanto siano faziosi i giornalisti pur di prenderla loro la coroce d'onore!? E allora viaaaaa a far notizia!
    Per la goduria del popolino che la Ferrari e la BMW non ce l'hanno...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2009
  15. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se poi ti volessero incastrare niente di più facile: basta che una pattuglia mi passi e si faccia risuperare un paio di volte e automaticamente io stavo gareggiando?

    Qui si sta parlando del sesso degli angeli, IMHO.
     
  17. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Beh, no, così no...anche perchè ci va un bel genio a gareggiare con una pantera!? ;) :D
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quindi, due persone che piaciano nel solito angolo di un vicolo sono un'associazione a delinquere?
     
  19. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Tecnicamente basta che due veicoli di fila o paralleli accelerino in modo "non consono" all'interno dei limiti o che entrambe li superino a breve distanza.

    In poche parole,MIGLIAIA di volte al giorno in ogni città,autobus,motorini,auto,furgoni,biciclette anche...

    Anzi... BICICLETTE...

    Gli allenamenti di cicilismo su strada sono legali?
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Magari è gente che intravede la gara clandestina tra persone che manco si conoscono e vanno per i fatti loro, ma non si accorgono che la moglie ha l'amante da cinque anni...
     

Condividi questa Pagina