Scusatemi i quesiti forse banali e stupidi, ma non riesco a capire una paio di cose: in pratica un paio di mesi fa una simpatica signora che "dormiva" sulla corsia centrale di una rotonda (a 3 corsie di marcia) si è improvvisamente spostata a destra mentre io stavo passando e mi toccato sulla portiera dx..ovviamente riteneva di avere ragione e che io dovevo fermarmi e darle la precedenza () così ho chiamato i vigili che hanno rilevato l'incidente..ad ha oggi la mia assicurazione ha fatto la richiesta danni (c.a. 2000 €) e ha ricevuto una richiesta danni da parte anche dell'assicurazione dell'altro veicolo..ora, tolto i tempi biblici che ci vorranno affinchè le due parti si accordino e quindi che venga stabilito chi ha torto e chi ragione (nonostante io penso sia abbastanza chiaro), mi è stato ventilato che nel caso di incidenti nelle rotonde è prassi dare il 50/50 indipendentemente dalla dinamica ()..vi risulta??? E poi, domanda ancora più stupida, nel caso ognuno si paga i suoi danni o l'assicurazione dell'uno paga l'altro (e poi aumentano i premi) ????
Nel caso di rotonde è vero che le assicurazioni trovano sempre accordi del genere.Ma tu puoi opporti e pretendere di non pagare una lira. Anche perchè (e vengo al secondo quesito) la tua ass pagherà la dormiente e viceversa, quindi salirai di due classi
Ho capito...nel dubbio, visto che è già venuto il perito, io ho preso l'appuntamento con il carrozziere per fine febbraio e lo pagherò io..poi spero per il rimborso..per il discorso classe di merito, forse e dico forse, mi va di lusso: caso vuole che a gennaio sono passato ad altra compagnia (avevo dato disdetta con l'altra già 90 gg prima) e nn penso che la vecchia si prenda la briga di comunicare l'incidente alla nuova..poi magari nn è cosi eh..però..