una curiosità: leggendo sul listino di Auto si vendono 2 versioni della DB9, una è la Coupè 6m che dovrebbe avere il cambio manuale e l'altra è la Touchtronic con il solito cambio sequenziale. Però andando a trovare delle informazioni sul sito della A.M. il cambio manuale sembra avere una specie di automatizzazione che non mi è chiara: Transmission Six speed manual transmission with Auto Shift Manual/Select Shift Manual (ASM/SSM) electro-hydraulic control system Che sarebbe questo sistema? :question: :question: Non è il tradizionale cambio manuale?
Penso tu intendessi la Vanquish S V12, perchè la DB9 ha un manuale 6m. Eccoti la speigazione: The driver has a number of gear change modes to choose from. In Select Shift Manual (SSM) mode, the driver shifts gears up and down using the steering column-mounted shift paddles (right to upshift, left to downshift). The only time the system intervenes for the driver is at the red line, when the computer automatically upshifts. Additionally, there is Auto Shift Manual (ASM) mode, in which the computer takes care of all gear selections according to engine and road speed without driver intervention. But even in ASM mode, subtle use of the throttle can induce gear changes to enhance the driving experience. There is an optional ‘Sport’ mode in both settings. In SSM Sport, the system allows the driver to ‘bounce’ against the rev limiter without shifting automatically. ASM Sport allows the gearbox to rev higher to use more of the engine’s power, and shifts more quickly. As a matter of convenience and safety, the Vanquish S is equipped with a sophisticated tyre pressure monitoring system. If the air pressure in a tyre drops below a level optimal for maximum driving speeds, a facia-mounted warning light will instantly illuminate. If the sensor light flashes, it means that pressure in one of the tyres has become dangerously low. A bootmounted LCD readout enables the driver to identify the faulty tyre. Additionally, rain-sensing wipers and automatic lights are standard.
Si sto facendo qualche ricerca più approfondita e sembra che quello sia il sequenziale. La DB9 ha anche un manuale a 6 marce ringraziando al cielo (purtroppo cel'ho con i sequenziali.... ). L'unica cosa che mi lascia sconcertato è che costi più di una f430.... Diamine se uno ha 150.000 euro in mano non si compra una ferrari??? Più auto vedo che continuano ad adottare il manuale e più sono felice. A proposito mi chiedo se quella notizia che la BMW avrebbe fatto le versioni manuali dell' M5 e dell'M6 fosse vera....
Domani dalle mie parti si prova la DB9, magari ci vado. Comuqnue anch'io sono tassativamente per i manuali, ma quelli buoni. Avessero fatto la CSL manuale l'avrei comprata.
Re: Domanda sul cambio della Aston Martin DB9 L'Aston Martin DB9 monta solo ed esclusivamente un cambio automatico con convertitore di coppia a 6 marce con funzione sequenziale. Varie testate automobilistiche l'hanno definito il miglior automatico al mondo
Re: Domanda sul cambio della Aston Martin DB9 E allora quale sarebbe la differenza sul listino tra "coupè 6m" e Coupè Touchtronic? :question: Anch'io sapevo che c'era solo l'automatico, ma ora non ne sono più convinto. Da infomotori: La trazione, naturalmente, è sulle ruote posteriori, mentre il cambio può essere manuale oppure un sofisticato automatico con possibilità di selezione manuale delle marce, tramite le ormai immancabili levette dietro il volante. In entrambi i casi i rapporti a disposizione sono sei.
Ehm.... scherzavo........ Però a parte gli scherzi........ ha un costo esagerato secondo me,visto che si piazza nella classe di Porsche o ancora meglio Maserati e Jaguar che hanno prezzi intorno ai 100.000 euro e prestazioni e qualità pressochè uguali.
Io dico solo una cosa: sono stato due settimane a Milano MArittima e c'era di tutto...anke la ENZO...!!! Ma solo uno ha vinto: Aston Martin DB9 CABRIO BIANCA!!!!! Sfarzosa, californiana, sportiva, elegante, il TOP!!!!! Il prezzo è secondo me giustissimo....basta pensare che la grande punto costa quasi 20000€.....