Re: Domanda sui fari bi-xeno Se non ho capito male nei fari bixenon la lampada che fa da anabbagliante fa anche da abbagliante, dentro la parabola c'è un diaframma che viene azionato meccanicamente, mentre nelle parabole centrali ci sono installate delle comuni lampadine alogene H7 x il lampeggio
Re: Domanda sui fari bi-xeno si il fatto del meccanismo lo sapevo, volevo solo sapere se erano comuni H7 e se erano particolari anche quelle da lampeggio.... grazie
Davide quelle di lampeggio sono comuni H7 mentre le lampade più esterne sono lampade D2S xenon naturalmente come ha detto Smercki c'è un diaframma pilotato dal comando luci che commuta in abbagliante (dunque abbassa il diaframma elettromeccanicamente) la lampada xenon
Mi aggiungo a chiedere una chiarimento sul funzionamento... quando si fa un lampeggio gli anabbaglianti rimangono fissi e si accendono solo le alogene interne. Quando si mettono gli abbaglianti fissi gli anabbaglianti diventano abbaglianti tramite il meccanismo che avete detto... ma gli abbaglianti interni si accendono anche loro? Oppure sono dedicati solo al lampeggio? Sarebbe comodo che quando si mettono gli abbagliandi fissi oltre a far diventare lo xenon abbagliante si accendessero anche le lampadine interne per fare ancora più luce....
Sulla mia non ho i bixeno, però su una mercedes E (W211) con i bixeno ho verificato che: 1) quando metti gli abbaglianti fissi, si accendono anche le alogene che servono per il lampeggio, oltre ad abbassarsi il diaframma 2) quando fai il lampeggio, oltre ad accendersi le alogene, si abbassa anche il diaframma. In pratica l'accensione delle alogene e l'abbassamento del diaframma vanno di pari passo... le alogene servono solo per avere la prontezza di risposta necessaria nelle fasi di lampeggio, e ovviamente, dato che ci sono, le fanno accendere anche quando metti gli abbaglianti fissi. Non so se bmw operi con la stessa logica, ma a occhio la trovo abbastanza sensata.
Ogni tanto mi capita di fare dei lampeggi a raffica( )... non è che si rompe/rovina il diaframma? :question:
Mah, è un motorino elettrico che muove la paratia, dubito che si bruci per così poco (anzi, sono ragionevolmente certo che non lo faccia). Perché fai lampeggi a raffica?
Mah... speriamo... Non so dipende... a volte capita quando vedo uno nel verso opposto che sta sorpassando una macchina mentre sto arrivando io e mi tocca frenare per non fare un frontale... lì lampeggio a manetta!
nelle nostre bmw quando lampeggi si accendono SOLO le alogene abbaglianti, gli xenon restano ANABBAGLIANTI o spenti a seconda dello stato in cui erano. MENTRE quando azioni l'abbagliante FISSO gli xenon aprono la paratia e diventano ABBAGLIANTI e in più si accendono fisse anche le alogene interne!