Domanda SubWoofer | BMWpassion forum e blog

Domanda SubWoofer

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da ///MCarbonSchwarz, 19 Ottobre 2006.

1. ///MCarbonSchwarz

///MCarbonSchwarz Kartista

171
    0
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    16
    M3 E46 Cabrio
    Ciao a tutti
    Mi sono posto una domanda sulla mia bambina

Premetto che la ///M e' equipaggiata gia' di serie dell'impianto audio HiFI a 10 altoparlanti e che il fronte anteriore e' stato sostituito con altoparlanti harman kardon ed il suono è migliorato notevolmente adesso pero' manca di frequenza basse :sad: ...Ho saputo spulciando alcuni cd che ho comprato su ebay che il sistema audio HiFi è dotato di un amplificatore posizionato nel baule (tipo quello HK) pero' a differenza del HK l' HiFI di serie non adotta il Sub Woofer e vorrei aggiungerlo...

Ho guardato dietro sullo schienale posteriore dei sedili e c'e' un tappo tipo cuscino che si espelle e dietro sembrerebbe la predisposizione per il SubWoofer ..

Ora chiedevo agli esperti , se dovessi aggiungere il sub , il mio impianto sarebbe gia' predisposto per questo nel senso che basterebbe acquistare il sub e il suo ampli dedicato con relativi cablaggi avento il totale controllo dalla radio originale oppure no ???

Questa domanda dovrei rivolgerla ad un elettrauto in conce ma mi scoccia andarci e lo chiedo a voi ...

Se non sono stato chiaro accetto domande

Grazie a tutti

Schwarz

2. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    si potresti mettere un sub a schienale, e il relativo amplificatore dedicato.
    il segnale lo puoi prelevare dagli altoparlanti posteriori e con un adattatore collegarlo all'amplificatore a meno che l'ampli che acquisti non ha già gli ingressi ad alto livello.

per il sub cerca di prendere un "free-air" altrimenti non senti nulla e lo danneggi.
    lavorando nel baule della 3er senza cassa armonica è come se lavorasse in aria libera e quindi un volume di carico elevato.
    in questi casi un sub "free-air" con dei parametri adeguati puo' risolverti il problema.
    L'unica inconvenienza è che non puoi dare potenze esagerate per via dei problemi meccanici dell'altoparlante stesso.
    Per altre info chiedimi pure.

3. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.686
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Credo che poi la mancanza di un tetto metallico peggiori ulteriormente il tutto.
    Sulla mia con l'impianto di serie sembra di ascoltare la radiolina con cui mio nonno seguiva le partite !

4. Fabio323ti

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    il tetto influisce leggermente, le basse frequenze sono poco direttive e si propagano in tutta l'auto.
    poi considera che se lo metti a schienale è come se ce l'hai puntato nelle orecchie. stai a meno di 1 metro.

5. ///MCarbonSchwarz

171
    0
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    16
    M3 E46 Cabrio
    Grazie per la risposta esaudiente Fabio ma forse non mi sono spiegato bene ...

Sulle BMW cabrio quando scegli gli optional riguardo all'audio hai due alternative:
    1 impianto stereo HI FI con 10 altoparlanti
    2 impianto stereo top Hi Fi Harman Kardon

la differenza di questi due sistemi sta nella qualita' dei componenti (cmq scarsa per emtrambi) e nel sub woofer anche se tutti e due i sistemi adottano un amplificatore di potenza posizionato penso nel baule..

La mia domanda è :

cosa devo comprare per installare il sub woofer dell harman kardon che c'e' come optional nel sistema audio Top Hi-FI Harman Kardon ?? nel senso che devo cambiare anche i cablaggi oppure il mio sistema Hi Fi con 10 altoparlanti è predisposto dalla BMW per l'aggiunta del Sub dedicato ???

Spero di essermi spiegato meglio questa volta ..

Grazie a tutti

6. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
  7. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
  8. Fabio323ti

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    lascia perdere l'HK e mettiti un sub serio

9. bennyM5

bennyM5 Direttore Corse

1.928
    107
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Quoto,nella mia ho messo un SPL da 32" dietro la predisposizione centrale dei sedili post.con phonocar 4600 come ampli con entrate alto livello e tagli per il sub, e devo dire che la sua presenza è davvero ineguagliabile.....

10. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    32"? l'hai messo al posto della ruota di scorta? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: Il solito esagerato ](*,)](*,) :mrgreen::mrgreen:

32"=80cm :mrgreen:

11. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    azz.... la dura scelta del sub..... ;-)

12. POLiSh

POLiSh Primo Pilota

1.231
    5
    5 Marzo 2006
    Reputazione:
    68.458
    si piuttosto un piccolo w6 boston che occupa poco spazio
    o i focal che lavorano i pochi litri
    ma lo diciamo per non farti sprecare i soldi
    non prendere hk
    che intanto e' solo un nome per attirare ma non fa car audio...
    almeno non direttamente
    c'e' nel suo gruppo infinity jbl kenwood... ma tutte sono mediocri
    e i prezzi non sono cosi' bassi

se hai la possibilita finanziaria e vuoi un bell'impianto metti marche che fanno solo altoparlanti vedrai la differenza

13. °zzz°

°zzz° Kartista

66
    1
    6 Ottobre 2006
    Reputazione:
    13
    Bmw 320Ci cabrio
    anke io ho una cabrio anke se non un m3 e cmq i cablaggi x l'aggiunta del sub non ci sono, ci sarebbero stati nel caso in cui il sub l'avresti avuto già di serie.....in ogni caso x cablaggi non si intende kissa ke ti serve solo il cavo segnale(rca)dalla radio all'ampli e il positivo ke puoi prenderti tramite una multifusibiliera posta a monte agli ampli già montati, ora se la radio è originale devi uscirti dei cavi segnale in + ammenokè non ci sia una predisposizione....poi a mio parere lascia perdere il sub hk come le casse hk, hanno sicuramente un nome blasonato ma non fanno componenti hi fi car da quasi 10 anni(x l'home hi fi sono il top)...a te x il tipo di makkina serve un sub d'impatto ke sia in grado di scendere in frequenza come si deve altrimenti riempire l'auto è complicato, x non stravolgere il baule indirizzati su sub da 20, già x un 25 ci vorrebbe + spazio, come marke ti consiglio o jl audio o meglio ancora kicker i solobaric quadrati suonano in pokissimi litri ed hanno un suono ed un impatto paragonabile a nessun altro sub, con questi puoi sfruttare il vano porta sci con una paretina x crearti un minimo di cassa kiusa;a nota bene ke questi signor sub hanno bisogno di un ampli con le pallette sotto, vogliono corrente x spostare come si deve, lascia perdere gli ampli ke promettono migliaia di watt sono fesserie, x controllarli devi avere corrente oltre ke watt, vedi zapco(puoi cercare la serie z di qualke anno fa quella bianca x intenderci la trovi usata ed è stabile a 0,50 ohm) orion serie hcca o simili, con questi ampli se prendi un sub doppia bobbina e lo colleghi a ponte con le bobbine in parallelo ti diverti...spero di esserti stato utile

14. POLiSh

POLiSh Primo Pilota

1.231
    5
    5 Marzo 2006
    Reputazione:
    68.458
    ei non ho sentito nominare il re degli ampli
    audison eheheh :D

15. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual

è sempre qui!! basta che mi dici :wink: :mrgreen:

16. ///MCarbonSchwarz

171
    0
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    16
    M3 E46 Cabrio
  17. ///MCarbonSchwarz

171
    0
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    16
    M3 E46 Cabrio
    grazie per la risposta zzz !!!

ora mi sono tolto il dubbio dei cablaggi anche se mi resta quello della predisposizione che stasera ho verificato che c'e' ..
    dovete sapere che prima dell'M cabrio avevo un 320 sempre cabrio sempre E46 e mi ero fatto un impianto audio DOC .. e' la mia passione .. ma per farlo ho dovuto amalincuore desfare l'auto ( chi ne ha uno serio sa cosa dico) è che questa non la voglio toccare , massimo che voglio fare tagliare la moquette che divide il baule dall'abitacolo ed e' per questo che vorrei mettere il sub originale BMW che tutto sommato nel sistema originale con radio originale un pochino si sente ... ovvio non ha niente a che fare con un solobaric kiker o con un boston G5 ma io non cerco SPL ne tantomento devo fare gare IASCA .. voglio solo completare la gamma di frequenze nell'abitacolo .. Ora vedo se ne trovo uno usato su ebay o da qualche parte poi dovro' informarmi come fare a ricavare il segnale , per l'ampli penso che per quel sub bastino 50W rms tipo punch roksford fosgate ocome hai detto un orion HCCA ..

grazie cmq dei consigli ..

a presto

18. POLiSh

POLiSh Primo Pilota

1.231
    5
    5 Marzo 2006
    Reputazione:
    68.458
    ma puoi anche senza devastarla

metti altoparlanti low profile nel davanti cosi' sei a posto
    come gli space di hertz
    metti un sub di scorta e l'ampli nei fianchetti

19. bennyM5

bennyM5 Direttore Corse

1.928
    107
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    #-o#-o#-oAzz
    :lol::lol::lol: vabbè ....32 cm
    Ma potevo stare anche sul 25 cm anche perchè ho dovuto calare molto l'ampli.
    Sentivo solo dei meravigliosi bassi.....e basta:lol::lol:
    Alla fine con 170 -180 eurini si da un bel tocco di basso.

20. °zzz°

°zzz° Kartista

66
    1
    6 Ottobre 2006
    Reputazione:
    13
    Bmw 320Ci cabrio
    ora non esageriamo...è un buon ampli ma non certo il "re"
    allora il soundstream...sarà un ,marziano:mrgreen:

Condividi questa Pagina