Domanda Su Ventola Radiatore | BMWpassion forum e blog
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Domanda Su Ventola Radiatore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da claudio62, 26 Febbraio 2007.

  1. claudio62

    claudio62 Kartista

    106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    Dal momento che non riesco a vederla ne sentirla, contrariamente a quanto avveniva sulle altre auto possedute (che era ben visibile e rumorosa), volevo porre la seguente domanda agli esperti:
    sulle 320d 150 CV (E46), la ventola di raffreddamento del radiatore di che tipo è? Cioè è la classica elettroventola termostaticamente controllata?
    Oppure è di tipo idrodinamica (cioè comandata dalla pressione della pompa acqua in funzione dei giri)? O altro? :-k
     
  2. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    Mi apre sia...
     
  3. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    è elettrica dunque comandata secondo le esigenze
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. elan

    elan Collaudatore

    293
    1
    15 Giugno 2004
    Reputazione:
    986
    bmw m3 e36 imolarot
    ha il giunto viscostatico... è un problema solo quando lo senti....
     
  5. claudio62

    claudio62 Kartista

    106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    In effetti da quello che vedo sul realOEM non mi pare sia elettrica.
    Ma scusate la mia ignoranza, ma cosè e come funziona il giunto viscostatico?
     
  6. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    come dicevo in altri post sul 320d 150 hp e sui 330d la ventola elettrica serve per il climatizzatore , per il liquido motore la ventola gira perennemente con il giunto viscoso che è una specie di frizione collegata alla pompa dell'acqua che a seconda del bisogno fà girare più o meno velocemente la ventola posteriore.
     
  7. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    ah , chiaramente il giunto viscoso si "attiva" a seconda della temperatura dell'aria che gli arriva dal radiatore , quando la "sente" alta diventa solidale con il motore e fà girare la ventola al max.

    Quando l'aria è più fresca allora la ventola gira piano , poi comunque sulla pompa dell'acqua c'è anche la valvola termostatica che gestisce il raffreddamento del motore .
     
  8. barracuda

    barracuda Kartista

    183
    0
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Dati i recenti problemi che ho avuto sulla mia macchina mi sino fatto spiegare dal meccanico del conce bmw la situazione.
    Ed è questa:
    le nostre auto hanno due ventole di raffreddamento;
    -una collegata al motore con il giunto viscoso che praticamente è sempre in funzione e gira + o - forte a seconda del riscaldamento della macchina e sinceramente non ho mai visto e non so dove si trova,
    -la seconda invece è quella posta subito dietro al radiatore, è una elettro ventola "con centralina integrata che se ti si brucia devi cambiare tutta la ventola €280+Iva" ed è dedicata soprattutto al climatizzatore ma entra in gioco anche nel raffreddamento del motore in casi particolari lunghe code nel traffico con alte temperature esterne, salite con frequenti scali di marche e sempre temperatura esterna molto alta.
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    difatti ci sono due ventole...
    una a giunto viscoso (viscostato) che è dietro la ventola più grande che gira solidale con il motore...difatti al minimo quando è ancora freddo...se la bloccate la ventola (con un cacciavite o altro...ma mai con le mani!!!) la fermate...
    quando arriva ad una certa temperatura...il mercurio contenuto all'interno del viscostato fa sì che si innesti solidale con il motore la ventola e quindi entra in funzione il "ventolone".

    La ventola elettrica invece è quella per il tiraggio forzato...ovvero quando il viscostato non ce la fa a raffreddare il motore in maniera soddisfacente...di solito o entra dopo che si è fatta una bella tirata, o percorsi di montagna con il clima acceso...o perchè si è semplicemente rotto il viscostato.

    Per quanto riguarda la valvola termostatica se il motore sale molto di temperatura il 50% è colpa sua...l'altro 50% è la pompa dell'acqua che avendo la girante in plastica, dopo alcuni cicli di funzionamento (anni e usura) si rompe...e quindi motore senza acqua in circolo...
     
  10. scinfu

    scinfu Collaudatore

    363
    4
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    30
    320D F30
    waw cè sempre da impatare ... bravo
     
  11. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Esatto=D> invece la pompa che compri non originale ha le giranti in metallo:eek:
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    eh
    però il punto è che..la girante in acciaio...è di serie sui 3000 e sui 2.5 commonrail...essendo la mia una tds....non si poteva montare...quindi vado ancora di plastica...
    ma datosi che quella che avevo sotto era datata 1996...e siamo nel 2007....
     
  13. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Per il 525tds la pompa quella non originale e in metallo ne sono sicuro anche perche' la scorsa settimana ne ho cambiata una :wink:

    L'importante e stare attenti a togliere i pezzettini rotti della girante in plastica quando si monta la nuova
     
  14. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro


    :-s
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2011
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    se non si tolgono vanno in circolo..passando per le intercapedini della testata e di altro...
    sarà comunque a me il mecca non l'ha trovata con la girante in acciaio....
     
  16. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Stasera o domani ritiro la Pompa Riagh e vi dico come è sta girante.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2011
  17. gavio

    gavio Kartista

    99
    10
    28 Aprile 2011
    Reputazione:
    3.659
    525 tds
    La pompa Riagh, che poi è Saleri ha la girante in "plastica" ..montata ieri.
     
  18. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Ciao a tutti,appena sostitutita la vecchia con una nuova con la girante in acciaio inox marca GRAF mod. PA502A(metell group),la vecchia anch'essa in metallo (ghisa credo)mi ha lasciato per via di un cuscinetto andato che rovinando la tenuta dell'alberino ha iniziato a buttare fuori l'acqua solo quando l'impianto era bello caldo e in pressione.

    Ho anche controllato l'equilibratura del ventolone e il tenditore cinghie giusto per capire se il cuscinetto era una conseguenza di eventuali squilibri di carichi durante la rotazione.
     

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