Domanda su Steptronic, anzi 2 | BMWpassion forum e blog

Domanda su Steptronic, anzi 2

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Emiliano320, 2 Marzo 2010.

  1. Emiliano320

    Emiliano320 Aspirante Pilota

    40
    0
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d 177cv E90
    Salve a tutti! scusate per la domanda che potrebbe sembrare stupida, ma vorrei sapere se, secondo voi, dovendo parcheggiare in salita ogni notte la mia auto, sarebbe meglio lasciare il cambio in P e freno a mano inserito oppure in N e freno a mano inserito, per mantenere al meglio la meccanica dello step? inoltre vorrei approfondire un dettaglio nella procedura di reset: dopo aver pigiato per 30 secondi l'acceleratore in kickdown, dovrei accendere l'auto pigiando il freno, non pigiandolo, oppure è uguale? Vi ringrazio e vi assicuro che non ho trovato queste info utilizzando la funzione cerca.
     
  2. MBlack

    MBlack Primo Pilota

    1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    se metti in N dovrai tirare il freno a mano a morte altrimenti la ritrovi in fondo alla strada:biggrin:

    C'è da dire però che anche la mia quando parcheggio in salita in P, poi quando la vado a riprendere e portarla in D il cambio da una bella botta](*,)
     
  3. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    1) se non metti in P non ti fa togliere la chiave

    2) se non schiacci il freno non si mette in moto
     
  4. Emiliano320

    Emiliano320 Aspirante Pilota

    40
    0
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d 177cv E90
     
  5. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
     
  6. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Ti da la botta perché quando l'hai parcheggiata prima hai messo in P e poi hai tirato il freno a mano... ciò vuol dire che la macchina resta frenata con il cambio:eek: e non con il freno a mano.

    La giusta operazione e': mi fermo (sono in D o R), tiro il freno a mano e metto in P:wink:

    Prova e vedrai che non ti fara' più il botto:wink:
     
  7. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    La giusta operazione è:

    - Mi fermo tenendo il pedale del freno premuto

    - Metto in N

    - Tiro il freno a mano

    - Mollo il pedale del freno (l'auto si blocca col freno a mano)

    - Ripremo il pedale del freno

    - Metto in P

    - Mollo il pedale del freno (l'auto non si muove e continua a essere retta dal freno a mano, risparmiando il cambio)

    - Spengo il motore

    - Esco dall'auto

    - Chiudo col telecomando

    - Salgo in casa

    - Melathrombo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Sempre in N o posso anche senza freno:lol:
     
  9. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Quoto.

    Aggiungo che in P bisogna mettere sempre.

    Aggiungo pure che sulla 320i che avevo prima mi permetteva spegnere il motore anche in N
     
  10. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
     
  11. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
     
  12. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Ciao caro Bruno,

    Puoi semplicemente mettere in P e poi tirare il freno a mano.

    Mi sembra sia la stessa cosa, o no ? :wink:
     
  13. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Eh no, ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> perché cosí facendo, quando molli il pedale del freno, l'auto si muove e il peso va a gravare sul cambio (che ha un movimento piú restrittivo rispetto al freno a mano). Invece, se fai gravare il peso sul freno a mano e poi blocchi il cambio, questo risulterà perfettamente libero e si sbloccherà senza alcuno sforzo.
     
  14. Oma-R

    Oma-R Kartista

    197
    1
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    28
    E92 320d attiva
    adolfo credo intendesse dire che ti fermi, metti in P mantenendo premuto il freno e tiri il freno a mano. spegni e vai a trombare con meno operazioni di come facevi tu. col tempo che risparmi, ti fumi la sigaretta post trombata :wink:
     
  15. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Sí, ma rompi il cambio, che costa piú di qualsiasi piacevolissima thrombata. :biggrin:
     
  16. Oma-R

    Oma-R Kartista

    197
    1
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    28
    E92 320d attiva
    ma no, perche? sei in P col freno premuto, tiri il freno a mano e l'auto non si muove piu. a quel punto molli il freno e spegni e basta
     
  17. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    A ripensarci, avete ragione, scusate tutti. :-k È quando si riparte che bisogna tassativamente inserire la marcia prima di togliere il freno a mano, altrimenti l'auto si muove e va a sforzare il cambio.
     
  18. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    quoto tutto, va fatto anche col manuale per non spappolare il cambio..

    Mi raccomando l'ultimo punto:mrgreen:
     

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