Salve a tutti, qualcuno sa cosa sono e a cosa servono gli oggetti indicati in foto che si trovano dietro al faro destro della mia 320d e46. Ho notato che si scaldano tanto.
tra l'altro l'ho fatta smontare pulire e controllare dall'elettrauto; apre e chiude perfettamente e non aveva ne ossidazine ne ruggine, quindi non è stata nemmeno pulita. per 20 euro soprattutto sui diesel è meglio farla controllare ogni 100 mila km.
Ciao. Okkio: più ke "passando acqua calda... si scalda", come dicesi sopra, questa è, per definiziole, la "Valvola acqua con pompa acqua supplementare". In realtà è lei che da una mano a riscaldare l'acqua. Aiuta sia il circuito di riscaldamento abitacolo che quello dell'acqua del radiatore del motore a raggiungere il prima possibile le temperature d'esercizio. Quella del 320d in oggetto la potete trovare qui: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AP71&mospid=47665&btnr=64_1084&hg=64&fg=18&lang=it Ciauuuuuuuuuuuu!
Si infatti, non penso che sia la termostatica anche perchè la e46 320d ne ha due: n.4 di http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=11_3324&hg=11&fg=35 e n.8 di http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=11_3335&hg=11&fg=50 Quindi è normale che si riscaldi quella indicata in foto?
esattamente è una pompa acqua supplementare serve all'impiamto di climatizzazione!!! nn è una cosa vitale!!!
Scusate... ma quei due cilindretti indicati con le frecce secondo me non sono altro che le elettrovalvole che comandano il passaggio di acqua calda per il riscaldamento. Nelle E36 stavano a sx di fianco alla scatola fusibili in basso, nella E46 sono dietro al faro sx. La terza freccia indica lo scambiatore di calore se la vista non mi inganna... devo verificare sulla mia. Correggetemi se sbaglio. Comunque è cosa normalissima che si scaldino, ci passa acqua calda che viene deviata o meno dal circuito del riscaldamento.