domanda su modifica EGR | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

domanda su modifica EGR

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da freeman74, 24 Marzo 2004.

  1. freeman74

    freeman74 Aspirante Pilota

    34
    0
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti,

    ho letto tutte le fasi della modifica e vorrei chiudere quella "fogna" (a proposito l'ho smontata per pulirla .... mamma mia !!! Che roba !!)

    Non ho ben capito però se i gas non combusti arrivano alla valvola a pressioni esagerate, nel senso che vorrei occludere l'ingresso con due dischetti di Alluminio sovrapposti ... che ne pensate ? (anche perché non ho altro :neutral:)

    tks

    F.
     
  2. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Re: domanda su modifica EGR

    Hai letto di tutti i pro e i contro?
     
  3. freeman74

    freeman74 Aspirante Pilota

    34
    0
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Re: domanda su modifica EGR

    F.[/quote]
    Hai letto di tutti i pro e i contro?[/quote]

    mah ... in realtà ho fatto una ricerca in generale su tale valvola cecando di capirne il funzionamento. Ho letto su molti siti (altri forum) che tale modifica sembra né intaccare (anzi) né pregiudicare la funzionalità del motore.

    Chiaramente ho letto tutto quello che c'era scritto e documentato in questo forum per attuare la modifica.

    Ma in particolare a che tipi di "contro" ti riferisci ?

    f.
     
  4. freeman74

    freeman74 Aspirante Pilota

    34
    0
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Re: domanda su modifica EGR

    modifica effettuata !

    La vettura va meglio si nota subito, molto più "morbida" e graduale nelle accelerazioni soprattutto nelle progressioni da un numero di giri basso ...

    la provo per un altro pò e poi vediamo.

    Sò che è un argomento già trattato altrove, ma mi pare che ci siano pareri discordanti sull'effettiva utilità.

    bye
    f.
     
  5. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Re: domanda su modifica EGR

    Niente di che... è solo che nel thread che ti ho linkato sopra Gaeel mi ha fatto venire qualche dubbio sulla sicurezza di questa modifica...

    Te li quoto qua sotto:
     
  6. freeman74

    freeman74 Aspirante Pilota

    34
    0
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Re: domanda su modifica EGR


    a tale riguardo ho ricercato in internet (via google) tutte le info su tale valvola. Moltissimi hanno fatto tale modifica riportando i benefici a noi noti, ma nessuno ha parlato di problemi (nemmeno nelle varie documentazioni relative alla valvola) di quel genere.
    Effettivamente non sono sicuro al 100% infatti chiederò al conce (ovviamente dopo aver tolto il tappo) a cosa serve quella valvola.
    L'unica osservazione che magari vi riferirò e se tale modifica nasconde difetti per lo più legati alle performance della macchina, ossia detta in parole povere se effettivamente ne vale la pena. Alla fine chi ha fatto 200.000km con una BMW 320D comunque li ha fatti con la valvola in funzione ... quindi il motore si sporca ma in maniera controllata evidentemente.

    Quanti chilometri hai fatto con la modifica prima di toglierla?

    bye
    f.
     
  7. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Io ho tutto originale.
    Non ho neanche mai provato a chiudere l'EGR...
     
  8. bmw2010

    bmw2010 Aspirante Pilota

    1
    0
    1 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    mini cooper s
    dove si trova la valvola egr nella mini cooper s NEW MODEL

    :eek::eek::eek::eek: DEVO SMONTARE LA VALVOLA EGR DELLA MINI COOPER S ( NUOVO MODELLO)! DOVE POSSO TROVARLA? INDICAZIONI ? FOTO?

    GRAZIEEE](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà abbassa solo i nox,riciclare i gas caldi di scarico non abbassa la temp.media in camera,altrimenti i motori da gara adotterebbero accorgimenti simili per aumentare la resa.invece alcuni addirittura raffreddano i collettori d aspirazione con scambiatori aria-acqua...

    L' apporto di una maggior quantità di gas freschi invece si...

    Senza contare che i gas freschi sono poi il comburente,eliminare il ricircolo si traduce in una miglior resa(non sto parlando di aumenti prestazionali)

    e minor stress meccanico...

    consideriamo inoltre che il ricircolo dei gas tramite egr avviene esclusivamente in determinate condizioni(carichi parziali,regimi ridotti e costanti....)

    Ci sono esaustive spiegazioni anche abbastanza tecniche e dettagliate sparse per il forum.(oltre che sui vari testi di ingegneria motoristica..)

    :wink:
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    comunque, la miglior cosa è ELIMINARLA TOTALMENTE::

    [​IMG]

    adottando un collettore libero. come ho fatto sulla mia.
     
  11. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ahahaha Grande Marzoo..io pure sulla mia stesso lavoro tuoo..e la macchina va alla grande!!! Poi il tappo sul collettore di scarico lo hai messo???
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    si, ma non è cambiato nulla rispetto al tappaggio che avevo eseguito appena dopo lo scambiatore di calore.

    appena posso metterò altre foto,dove si vede il tutto

    (oltre naturalmente al super bolide nero....)(prima devo aspettare che mia moglie lavi la macchina,ora è zozza come un porcello...)
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Marco, bel lavoro;

    e salute a tutti;

    io che non sono così abile , sulla 320 d E 46 anno 2002, avevo semplicemente staccato il tubicino di comando della valvola; chiudendo entrambi, ovviamente;

    nessun inconveniente , motore morbido e senza alcuna esitazione( come avveniva prima della modifica, intorno ai 2.000 giri), prestazioni eccellenti, consumi bassi( ma questi erano tipici della macchina);
     
  14. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    eliminare il funzionamento dell'egr e' sicuramente un vantaggio per il veicolo (e i propietari) sopratutto perche cosi si evita l'eventuale manutenzione o addirittura sostituzione in caso di guasto che costa un bel po' tutto il contrario per l'ambiente,ormai e' diventata una moda andare dai elaboratori elettronici e farsela escludere elettronicamente dalla centralina che sarebbe la migliore soluzione.
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non sono sicuro sia la soluzione migliore..

    mettere le mani in mappa è prerogativa di pochi (che di solito si fanno ben pagare..)

    inoltre mettendo mano alla ecu perdi ogni garanzia.

    eliminandola/tappandola invece rimane solo un errore in memoria.

    se la riabiliti o la rimonti ,in bmw vedono solo un errore (la spia si rispegne dopo pochi cicli).

    l'effetto è lo stesso, i pro e i contro no...
     
  16. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    la spia rimane accesa e cosi non vedi se hai altri problemi,inoltre in questa maniera la macchina potrebbe andare tipo in recoveri perdendo potenza,per il discorso garanzia ok ma e' ovvio che il discorso era rivolto alle auto fuori garanzia e comunque volendo si puo' raggirare l'assistenza e pur mettendo le mani in ecu non lo vedono,per il resto sono solo pro.
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    tranquillo,Incubo,non va in recovery...

    in recovery ci va per altre cause.

    il discorso che oscurando o lasciando la spia accesa perdi il monitoraggio su altre anomalie lo ho già spiegato diverse volte in vari 3ad..

    lo riassumo brevemente:

    -se l'auto ha una disfunzione "vera" te ne accorgi anche senza spia.

    -molte disfunzioni non fanno nemmeno accendere la spia

    - quelle che la fanno accendere richiedono comunque una diagnosi per sapere COSA non va

    -spesso nemmeno la diagnosi ti dice Cosa non va...

    se tocchi la ecu in bmw se ne accorgono sicuro..

    non sono opinioni, è una questione tecnica..

    comunque un metodo vale l'altro ai fini della resa termodinamica..

    il discorso che avevo letto all inizio circa lo smagrimento del titolo della miscela,o innalzamento delle temperature in camera di scoppio non fa testo:

    sebbene il principio sia esatto, la egr lavora solo a regimi e carichi parziali..

    quando schiacci, la egr è chiusa,anche sull auto nuova..
     
  18. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    ti sbagli di grosso perche in recoveri ci puo' andare e come dipende solo dal tipo di errore che riceve la ecu,per quanto riguarda la garanzia ti dico e ripeto e confermo visto che li faccio questi lavori che se si vuole illudere l'assistenza senza che sene accorgono ovviamente prima di portarla in officina per un intervento in garanzia si deve ripristinare la mappatura altrimenti se la provano si sente all'istante che e' mappata si puo' fare non so il tuo grado di conoscenza ma e' cosi,comunque l'egr rimane chiusa solo con pedale a tavoletta poi rimane parzialmente sempre aperta e quindi secondo me se si fa rimappare la propia auto l'ideale e' farla escludere.
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    in concessionaria non serve provare l'auto...

    risulta addirittura il giorno in cui si è entrati nella ecu per via seriale...

    se la egr ti si chiude solo a tavoletta,hai problemi di tenuta o altro,perchè dovrebbe lavorare solo a bassi regimi e carichi parziali...

    diciamo che il mio grado di conoscenza non è proprio basso...

    la modifica della foto che si vede in precedenza l'ho fatta io, quella è la mia auto.

    in diagnosi non risulta nessun errore, e in questa configurazione NON può andare in recovery
     
  20. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Chiuderla via software è sempre meglio, perchè vai a inibire la funzione egr e di conseguenza la centralina utilizza strategie di funzionamento ad hoc.

    Tapparla e lasciarla attiva in centralina.. lo si fà, ma non vuol dire che sia il top.

    Non parlo di Bmw ma in generale su alcuni veicoli, bloccare l'egr con sfere o lamierini, alcune volte ti fà andare in recovery.

    Per il discorso mappe caricate e scaricate, io parlo di Fiat Alfa e Lancia dato che ci mangio sopra, tutti gli interventi di aggiornamento centralina vengono effettuati con lo strumento collegato in rete, ogni up/download viene conteggiato e registrato, se entra una macchina in garanzia a cui è stata caricata piu di una mappa me ne accorgo subito.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Luglio 2011

Condividi questa Pagina