Chiedo lumi alle fdo del forum: sulla carta di circolazione della mia 323ci ,alla voce pneumatici è riportata la seguente dicitura : 1 ASSE 225/40 ZR18 (A) 2 ASSE 255/35 ZR18 (A) e più sotto l'annotazione: (A) DUNLOP SP SPORT 9000, MICHELIN PILOT SPORT, BRIDGESTONE RE040. Ho cercato in rete,ed ho trovato in definitiva che secondo la "CIRCOLARE n.B15/2002" la marca dei pneumatici è irrilevante in caso di controlli. Ora,dato che sto per muovermi per ordinare le Falken F452,com'è la situazione all'atto pratico? Posso star tranquillo o rischio che se qualcuno con la testa di legno mi ferma mi possa sbregare in 4 pezzi il libretto?
Sono curioso di sapere la risposta... ma non credo che qualcuno possa obbligarmi a montare una determinata marca di pneumatici.. sarebbe ridicolo.
La marca e il modello sono senz'altro irrilevanti.. bisogna rispettare solo misure e indici di carico e velocità Anche perchè se non producono più quella gomma che fai, butti via l'auto?
Ma pare che ci fosse stata una sentenza che vietava alle case di vincolare la misura alla marca di pneumatici.
E' l'omologazione ottenuta con quelle marche e modelli specifici di pneus. Negli intenti delle Case costruttrici si doveva rispettare tale indicazione perchè gli unici pneumatici rispondenti alle specifiche erano quelli () In realtà erano semplicemente accordi tra produttori auto e gomme Come giustamente scritto da Farmaco tale norma è stata abolita