Se io ho una società (una quota) insieme con altre persone e voglio acquistare un'auto in leasing, sfruttando appunto il fatto di avere un'impresa, devo "coinvolgere" gli altri soci? Cioè l'auto appare per forza come "proprietà" della società o è possibile intestarla al solo socio utilizzatore (che ovviamente si incaricherà personalmente di pagare le rate)? So che in realtà il proprietario è la società di leasing, ma vorrei sapere se si può fare in modo che il contratto sia fatto a nome di un solo socio e che eventuali inadempienze non vadano a gravare sugli altri soci. Spero di essere stato chiaro....
Sei stato chiarissimo! Alcune società di leasing consentono l'accensione di contratti sul codice fiscale della persona fisica anche senza il possesso di partita Iva. Prova a sondarne qualcuna al telefono! :wink: In questo caso ovviamente la fattura del canone mensile sarà intestata al "socio" e sarà lui a pagare tramite Rid i vari canoni!
Nel mio caso, da privato, non ho un leasing ma ho acceso un contratto di noleggio a lungo termine senza problemi. Per le finanziare l'importante è solo accendere contratti con persone/società SOLVIBILI, questa è la loro unica preoccupazione.
Quindi se lo faccio a nome della società, ovviamente è la società stessa che ha la responsabilità sul veicolo coinvolgendo tutti i soci. :question: Cioè non è possibile fare in modo che il contratto sia fatto nell'ambito della società, ma sotto la responsabilità economica di un solo socio che sarebbe l'unico reale utilizzatore del veicolo?
In teoria no! Il contraente è la società e quindi è il contraente che ne risponde giuridicamente nei confronti dei terzi. Certo i soci potrebbero tra loro stipulare una scrittura privata in cui decidono che di fatto saranno a carico del solo utilizzatore effettivo gli oneri ma non libererebbe la società. Come dire ... se la società non paga la società ne risponde. Ps: che società è? Spa, Srl, Snc, Sas???
rosso, come dici te non puoi...o privato (e non scarichi niente) oppure per scaricare con la società l'auto viene intestata alla società (quindi a TUTTI i soci che ne fanno parte)...potresti fare un'accordo con gli altri soci ma niente di giuridicamente vincolante...
Srl, quindi i soci non sono responsabili personalmente nei confronti della società. Però lo sarebbe il capitale della società (che viene cmq immesso dai soci), se il socio fosse insolvente nel pagare le rate.
Si, diciamo che più o meno è così (ad eccezione dei soci amministratori)! :wink: Ci sono diverse possibilità per la società di tutelarsi! Farsi rilasciare una fidejussione, un deposito, etc. In più se il socio lavora e percepisce un emolumento la società potrebbe sempre non corrispondergli lo "stipendio" per far fronte al canone!
Bè si, se la società accettasse un deposito da parte del socio come garanzia, penso che non ci sarebbero problemi. Bisogna solo vedere se la cosa è fattibile contrattualmente.
Tutto è fattibile se ben fatto. E inoltre la somma a garanzia potrebbe essere versata non alla società ma direttamente agli altri soci!
Se tiri in ballo la società il contratto viene fatto con la società e non con te. Diverso è il discorso se il contratto lo fai tu come persona fisica. Ma in questo caso la società non c'entra una mazza :wink:
Bè se è vero che ora le società di leasing prendono in considerazione anche i privati il problema non si porrebbe.
Quoto! L' unico caso in cui tu, come socio, vuoi scaricare l' auto, è quella di venir retribuito con partita iva e non con busta paga... Per capirci... se tu sei socio di una società che ha partita iva e tu a tua volta ha un' altra partita iva (quindi la tua società ti scarica)ùla macchina la intesti a te stesso e te la scarichi..
Sullo "scaricare" vorrei chiarire che ad eccezione delle categorie che ci vivono con la macchina (rappresentanti, taxi, conce, ecc.) non c'è detraibilità totale dell'iva (limite nel 2006 del 15% del totale di iva pagata) e non c'è la totale deducibilità del costo dell'auto. (Questo vale per acquisto, noleggio, leasing e affitto) Inoltre sulla manutenzione e sui carburanti l'iva non è detraibile e il costo è deducibile solo al 50%. Quindi prima di pensare che si "scarica tutto" occorre capire bene come funziona....
Esatto, davo per scontato che volesse intestarsi la macchina per scaricarla...comunque, come dici tu, ci sono dei limiti imposti per deducibilità di imponibile e detraibilità dell' imposta, a seconda della categoria...
molti credono di scaricare tutto.... in realtà se l'auto non è inerente all'attività, non ci si scarica granché...