Domanda su comandi al volante e postmontaggio cruise control | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Domanda su comandi al volante e postmontaggio cruise control

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da dr.bat, 7 Gennaio 2012.

1. lobra69

lobra69 Secondo Pilota

797
    143
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    F20 118D LCI2 M-Sport Aut
    Con ogni probabilità ti ha risposto un operatore che ha :

Sfrugugliato il catalogo , spaginato tutti i volanti per la F20 , e selezionato uno completo dalla A alla Z ( volante + airbag + tasti funzioni destro e sinistro ) proponendotelo alla modica cifra preventivata.

La variante a 1.700 è il modello in super alkantara :mrgreen:

la spesa per il cambio della pulsantiera è MOOOOOOLTO piu' basso

CONTATTA IN PRIVATO [MENTION=434]smercki[/MENTION]

Ciao Lorenzo

2. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Come ribadito più volte in altri post, è possibile postmontare il cruise control senza problemi in postmontaggio, purchè si abbia il tasto LIM sulla sinistra

Chi è interessato mi contatti in privato :wink:

3. Romans

Romans Kartista

188
    2
    14 Febbraio 2014
    Reputazione:
    552
    BMW serie 3 F31
    con l'aggiunta del cruise control il tasto lim perde la sua funzione

oppure si può scegliere se usare il lim o il cruise control?

4. lobra69

lobra69 Secondo Pilota

797
    143
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    Dopo il montaggio del Cruise Control , è possibile codificare anche la funzione LIM.

Si perde la funzione SET ( e un bel chissenefrega ) , sostituita dal piu' funzionale Limiter , utile per le zone di autovelox.

5. Romans

Romans Kartista

188
    2
    14 Febbraio 2014
    Reputazione:
    552
    BMW serie 3 F31
    Ma il tasto set non serve a fissare la velocità della cruise control?

Il cruise control l'ho attivato senza problemi, purtroppo ho perso la funzione lim.

Mi é stato detto che su alcune vetture attivando il cruise control a causa di una versione software , non si può avere entrambi le cose.

Mi potresti mica dire come fare per avere entrambi le funzioni?

Grazie ciao

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

6. lobra69

lobra69 Secondo Pilota

797
    143
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    Fai un test per provare se si attiva il cruise senza premere il pulsante SET.

Puoi fissare la velocità del cruise control utilizzando il tasto per aumentare o diminuire la velocità .

Esempio , sei in autostrada a 120Km/h , premi il pulsante per attivare il cruise control , poi aumenti la velocità utilizzando il selettore +/- e la spia del cruise nel quadrante velocità da aranciaone diverrà verde.

A questo punto il tasto SET potrebbe risultare inutile rispetto alla funzione LIM.

7. Romans

Romans Kartista

188
    2
    14 Febbraio 2014
    Reputazione:
    552
    BMW serie 3 F31
    Si é come dici tu, con l'aumento o diminuzione del tasto velocità si attiva il cruise control.

Se premo il tasto lim mi compare solo la velocità memorizzata.

Come devo fare per ridare la funzione originale al tasto lim?

8. lobra69

lobra69 Secondo Pilota

797
    143
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    Quando post installi il cruise control , non troverai piu' il tasto LIM tra i comandi.

Il tasto SET lo puoi programmare con codifica per la funzione LIM.

Spero sia tutto chiaro.

Se vuoi installare il cruise control contatta @smercki poi gli chiedi di programmarti il tasto SET come LIM.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2016
  9. Romans

Romans Kartista

188
    2
    14 Febbraio 2014
    Reputazione:
    552
    BMW serie 3 F31
    Grazie ciao

10. Romans

Romans Kartista

188
    2
    14 Febbraio 2014
    Reputazione:
    552
    BMW serie 3 F31
    Qual'è la codifica del tasto lim con il cruise control?

11. lobra69

lobra69 Secondo Pilota

797
    143
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    Se vuoi divertirti , c'è un topic in BMWPASSION che è intitolato E-SYS . Se ti piace sperimentare , e hai tempo per leggerti non so' quante pagine e fartene una cultura , lo troverai interessante. Se non ti interessa e vuoi l'immediato risultato , puoi contattare chi è capace nella codifica.

Non penso che ufficialmente possano codificarti il tasto SET come LIM .

12. Romans

Romans Kartista

188
    2
    14 Febbraio 2014
    Reputazione:
    552
    BMW serie 3 F31
    Si grazie ......ho letto qualcosa di quel topic ma non ho trovato come attivare il limite di velocità

13. Schiller

Schiller Collaudatore

337
    8
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    9.711
    BMW F20 118d
    Ho fatto attivare il cruise control da Smercki, ma effettivamente la funzione LIM non è più attiva.

Credo dipenda dall'hardware. Perdi il limitatore e hai il cruise. Poco male...

14. Romans

Romans Kartista

188
    2
    14 Febbraio 2014
    Reputazione:
    552
    BMW serie 3 F31
    Trovo invece che il limitatore di velocità sia molto utile. In città ci sono parecchie zone con rilevatori di velocità e adesso che sono senza ne sento tanto la mancanza

15. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    scusate ma come fate a sentire la "mancanza" del tasto LIM? Il cruise control fa la stessa cosa del stato LIM, ma in automatico, imposti la velocità e lasci il pedale dall'acceleratore. Con il tasto LIM invece imposti la velocità ma devi continuare a tenere premuto il pedale, anche se l'auto non supera la velocità impostata? Cosa vi cambia, non capisco? xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> anzi, con il cruise, se doveste aver bisogno di superare momentaneamente la velocità impostata basta premere l'acceleratore e la macchina accelera, e dopo ritorna alla velocità impostata senza far nulla, comodo per esempio in autostrada quando devi superare un auto e ti servono giusto che 10km/h momentanei per effettuare il sorpasso velocemente e senza intralciare gli altri[​IMG]

16. Romans

Romans Kartista

188
    2
    14 Febbraio 2014
    Reputazione:
    552
    BMW serie 3 F31
    Io non riesco a usare il cruise control in città. Vorrei vedere chi ci riesce con il traffico

17. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    ma il cruise control infatti va usato solo per lunghe percorrenze, o in strade extraurbane o comunque grandi abbastanza da poterti permettere di mantenere una certa andatura. Io per esempio lo uso sempre in autostrada, viale regione, statali, e in altre strade larghe dove tra l'altro hanno montato l'autovelox. Così facendo, imposto la velocità e l'auto fa il resto, se voglio premo la leva e l'auto accelera o frena, che c'è di così scomodo? nel traffico ovvio che non si può usare, sotto i 30km/h non si attiva nemmeno, ma manco il lim ha senso nel traffico[​IMG]

18. lobra69

lobra69 Secondo Pilota

797
    143
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    Avere due funzioni al posto di una , è sempre una comodità.

Se ti trovi in una zona con attivi i rilevatori di velocità , imposti il LIM chè è molto piu' comodo rispetto al cruise . Se attivi il cruise in una zona ad alto traffico , con rilevatori di velocità , ad ogni frenata si disattiva. Con il LIM attivato , se hai una macchina che ti precede lavori con l'acceleratore.

In piu' col tasto LIM in abbinamento al Cruise Control con funzione frenante , se lo attivi prima di una galleria col limite 90 e sei a 110 km/h , interviene atumaticamente il freno , graduato dall'ASC.

Io ricordo di aver provato LIM , prima di installare il cruise control , se interveniva l'ASC per diminiure la velocità , ma non accadeva.

19. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Domanda su comandi al volante e postmontaggio cruise control

Lim e cruise non si possono utilizzare contemporaneamente, o usi uno o l'altro ma non entrambe in contemporanea

Il cruise lavora anke con il dsc e quindi la funzione freno, il lim sbarra la velocita solo in alto e non frena!

Sugli ultimi modelli sono presenti entrambe le funzioni (non ricordo se dal 2014 o 15 in poi) prima ne era prevista solo una

Su auto piu datate ma con software aggiornato facendo opportuna codifica è possibile attivarle entrambi, ma non sempre funziona, a volte da problemi sulle centraline

20. lobra69

lobra69 Secondo Pilota

797
    143
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    Confermo [MENTION=434]smercki[/MENTION] .

Per le auto che non hanno un software recente , la programmazione della funzione LIM "sparisce" e ritorna come SET.

Ciao Lorenzo

Condividi questa Pagina