ciao a tutti un mio amico ha da tempo un a520i touring e39 presa usata. mi ha detto che quando è al minimo perchè fermo ad esmpio ad un semaforo, e da gas per partire si sente un rumore fortissimo. appena ho occasione vado e da fuori provo a sentire cosa può essere. effettivametne dalla ventola del radaitore arriva un risucchio tipo uragano . a me pare mooolto più forte di quanto non faccia la mia. sapete dirmi se può essere afflitta da qualche problema. mi sembra sproporzionato come rumore, anche perchè nel circolare non lo fa (solo in partenza appunto) e sgasando lo presenta all'inizio dell'accelerata, poi ritorna, anche se in maniera lenta e graduale ad un rumore normale. grazie per l'attenzione ciao
boh..non saprei che dirti, non ho mai fatto caso a rumori del genere, ma potrebbe anche darsi che ci sia così abituato da non sentirli
Con la mia che ha un motore praticamente uguale, quando fa caldo e con motore in temperatura, appena si innesca la ventolona, effettivamente appena si accelera fa un rumorone da "orco", che poi sparisce con l'aumentare dei giri.... con il motore freddo o con temperatura ambiente bassa non succede....
Esatto ragazzi. E' la ventola che sta attaccata all'albero motore, che ha un giunto viscoso che quando sale la temperatura all'interno del vano motore fa girare piu' o meno la ventola. In estate col caldo sembra proprio un uragano, pero' sul 520 potrebbe essere che si scalda prima perche' il radiatore e' sporco e ha bisogno di una lavata con idropulitrice.
probabilmente allora è normale, e può anche darsi che sia da pulire un pò e che quindi giri più forte. proverò a suggerirglielo e a cheiderglse lo fa anche da fredda o d'inverno grazie mille ciao.
la ventola gira,ma senza troppa forza,in quanto il giunto viscoso ancora non la impegna competamente..la tipica prova sarebbe quella di provare a fermarla con un giornale arrotolato (MAI con le mani!) ..a freddo dovresti riuscire a fermarla,segno che ,correttamente a freddo il giunto viscoso slitta..a motore caldo,no (ed infatti girerà ben piu' forte)
il famoso viscostato a mercurio.... ma il punto è capire se parte la ventola principale o la secondaria a alimentazione forzata... perchè se parte il ventolone normale non fa tanto rumore...mentre se parte quella a ventilazione forzata...sisalvi chi può!!!
possedevo una e34 520i 24V so che è preistoria (x certi versi magari avessero la cura nella affidabilita di un tempo) quando entrava in funzione il mitico ventolone in estate era uno spettacolo, sembrava un aspirapolvere, sembrava di cilindrata superiore, il rumore però era piacevole e non meccanico ocio!!!
penso ke la ventola deve girare sempre...almeno sulla mia è così...il motore è la versione subito precedente(m50)
A freddo la vedi girare ma non ha forza per spostare l'aria, gira solo per inerzia del giunto viscoso.
già...infatti se apri il cofano e schiacci la farfalla a freddo la portata d'aria non cambia...se lo fai a caldo....EFFETTO PHON.... .io il giunto l'ho dovuto cambiare la scorsa estate...era arrivato...
Io l'effetto "phon" non lo sento! Ho notato che la lancetta della temperatura acqua resta verticale sia che il valore di temperatura, nel menù segreto, è 75° oppure 90° . Se viaggio in tangenziale con un filo di gas la lancetta scende un pò, è normale?
comincio ad avere una certa nostalgia della mitica E34 520i, pensa che la mia fonzionava a metano, della serie 16€=350kM mai stato tradito in 350000km, da un mese mi son tirato addosso un affitto ambulante 50€=400km andando piano, senza contare che mi ha già lasciato a piedi una volta, sto parlando della e39 530D automatica platinium, bella nulla da dire ma le bmw di una volta non le fanno più!!!!
anche io ho pensato potesse toccare qualcosa, ma il rumore è molto cupo e rotondo, proprio da aria spostata. ha detto che la fara' vedere per sicurezza, anche se credo anche io che sia il giunto. grazie di nuovo ciao