Stamattina sono dovuto andare al punto blu a Melegnano a restituire il telepass e la viacard di mio papa' (peraltro ho scoeprto che verro' rimborsato per una caparra di 103 euro e spicci lasciata forse 20anni fa...). Tornando, stavo pensando ad altro, e mi e' scappato l'occhio sull'indicatore digitale del tachimetro che comodamente indicava una velocita' da codice (si, se divisa per un numero intero a piacere >1...). Ora la domanda: dato un limite di 130km/h, che differenza di sanzione c'e' sia in termini di di punti (che sulla patente svizzera pero' non esistono) sia di sanzione da pagare nel caso venga rilevata una velocita' di 172 km/h? E se fossero 260km/h? Ci sarebbero delle differenze? In svizzera si. Non so piu' come sia in Italia.
Mi pare che in Italia distinguano fra: Velocità superiore fino a 10 km/h in più: da euro 39 a euro 159 da 10 a 40 km/h in più: euro 159 a euro 639 da 40 a 60 km/h in più:da euro 500 a euro 2.000 sospensione della patente da 1 a 3 mesi oltre i 60 km/h in più: da euro 779 a euro 3.119 sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi Per la decurtazione dei punti mi pare che siano 5 nel caso di limite superato fra 10 e 40 km/h e 10 nel caso di limite superato oltre i 40 km/h. Tutto raddoppiato se neopatentato.
Tutto esatto tranne i punti che ho provveduto ad aggiornare in rosso. C'è poi il discorso del guidatore che nei due anni successivi è recidivo in caso di eccesso di velocità che prevede la sospensione della patente e quindi può avere la revoca della patente...ma questa è un'altra storia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Prego, figurati... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ci si "aiuta" a......Vicenza Le modifiche dell'agosto scorso hanno modificato di nuovo la decurtazione punti per l'eccesso di velocità e non tutti lo sapevano. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />