domanda Steptronic

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da CICLOPE, 26 Marzo 2009.

  1. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    mi chiedevo: sulla posizione P qual'è il meccanismo che il sistema adotta per bloccare la vettura, marcia ingranata o freni bloccati? 8-[
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2009
  2. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    I freni no sicuro, probabilmente c'è un innesto meccanico fisso che si impegna nell'albero di trasmissione ovviamnete bypassando il cambio e la frizione...
     
  3. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    azz no ti dico questo perchè l'altro giorno, per errore, mentre stavo in pendenza ho inserito la P premendo il pedale del freno poi ho lasciato un attimo il pedale e l'ho rischiacciato.
    quando ho inserito la marcia in D ho sentito un CLACK sordo :eek:
    sai come quando sblocchi qualcosa che è in pressione, in tiro....spero di non aver fatto danni ](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2009
  4. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p

    Secondo me dipende da quando tiri il freno a mano:-k
    Esempio:

    Ti fermi, sposti la leva in P, tiri il freno a mano e spegni la macchina penso che il blocco lo faccia il freno a mano
    invece se
    Ti fermi, sposti la leva in P, spegni il motore e poi tiri il freno a mano in questo caso penso che il blocco lo faccia la P che potrebbe essere come una marcia inserita:-s

    Ovviamente potrei essere smentito e ne sarei contento cosi apprendo una cosa nuova:mrgreen:

    Quasi sempre la procedura che utilizzo per spegnere la macchina è la prima (che tra l'altro è riportata sul libretto istruzioni se non erro) ma un paio di volte per "sbadataggine" mi è capitato di spegnerla nel secondo caso... notando che, nel riprendere la macchina (magari trascorsi un paio di gg di inutulizzo), la leva del freno che da l'impulso all'accensione è durissima, quasi bloccata:eek:, per fortuna ha un leggero gioco che permette l'accensione8-[
     
  5. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Il blocco della "P" e' meccanico e non dipende dal freno. E' fatto perche' pur con la marcia innestata la macchina potrebbe muoversi, in quanto il convertitore di coppia idraulico a motore spento e' libero come se la macchina fosse in folle. Come venga attuato il blocco non so, ma deve comunque essere indipendente dal freno.

    Il fatto che il pedale del freno ti risulti duro dopo un po' e' normale. Il servofreno (che te la ammorbidisce a motore acceso) e' un meccanismo che si basa sulla depressione, a macchina spenta questa depressione dopo poco tempo si azzera. Prova a spegnere e dare a macchina ferma e frenata un paio di pestate, alla terza ti ritrovi col pedale totalmente duro, vuol dire che hai esaurito la servoassistenza. :wink:
     
  6. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Se non senti rumoracci dopo, te la dovresti essere cavata, ma chiaramente e' meglio evitarlo. (un po' come inserire le marce e grattare, se lo fai una volta ok, se diventa un'abitudine, pian piano "sedenti" tutto !) :wink:
     
  7. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    speriamo :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    E' proprio quello che mi domandavo:-k

    Invece per il servofreno so che a macchina spenta spingendo il pedale un paio di volte poi si blocca... quello che intendo è altra cosa, non penso dipenda dalla depressione... il blocco del pedale/freno mi capita solo se con il cambio in P prima spengo la macchina e poi tiro il freno a mano:wink: ci sono stato dietro un pò perchè non capivo il perchè a volte facesse così.
    Se invece, come detto, sono in P, prima tiro il freno a mano e poi spengo la macchina possono anche passare 4-5 gg di inutilizzo e il pedale del freno non si blocca (è capitato) non avviene la depressione...:wink:
     
  9. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Quando sposti in P, il cambio fa in modo che vi sia un'accoppiamento-innesto tra un anello ed una sede, al fine di bloccare il tutto.
    Mi rendo conto che forse non ho reso l'idea.
    Stasera, per la stanchezza, non mi vengono gli idonei termini tecnici appropriati. #-o
     
  10. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    anch'io sapevo che era così...
     
  11. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    ti sei spiegato benissimo, ho capito.
    ma in base a quello che hai detto, la mia manovra (descritta sopra) può aver danneggiato qualcosa?
     
  12. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    No, impossibile.
    Con lo Step, bisogna solo stare attenti, quando appena acceso il motore che è freddo, a non inserire di colpo la Retromarcia R.
    Così si, che prendi un malsano strattone per gli ingranaggi.

    PS: anche quando passi da D a DS mentre sei in marcia, è meglio non "spostare" con violenza la leva
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2009
  13. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Embè....qual'è il problema? Io passo da D in DS e viceversa velocemente! Non c'è alcun problema, anche perchè quel passaggio non è meccanico ma elettronico (come se spingessi un bottone!)
     
  14. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    e come si fa a non inserirla di colpo?
    la si inserisce in una sola maniera...o no?:-k
     
  15. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)

    Sì infatti, cosa intendi x "di colpo"???
     
  16. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Intendo dire, -come ho scritto-
    se il motore è freddo,
    meglio aspettare un attimo, 10 sec, anche per far abbassare il Numero di giri.
    Se la inserisci "di colpo" appena avviato il motore-freddo (che è stato a riposo da una o più notti, specie d'inverno) vedrai che avverti lo strattone.

    Questo problema era già stato trattato qui nel forum.
     
  17. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    ed è risolvibile con interventi tecnici?
     
  18. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Questo non lo so.
    Ma non ne vedo il motivo.
    Si tratta solo di aspettare qualche secondo.
    Le auto costano, trattarle bene è salutare sia per loro che per noi.
     
  19. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    ah è pacifico questo :wink:
     
  20. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)


    Ah, ho capito, sì 10 sec. direi ke li aspetto sempre... Cmq da domani ci stò + attento.:wink:
     

Condividi questa Pagina