Avevo bisogno di una info... Io ho una casa di circa 200 mq su un lotto di terra, in questi giorni abbiamo comprato circa 3000 mq attaccati a casa nostra di terreno agricolo per poter ampliare il parco e l'ho intestato a mia moglie. In questo caso lei potrebbe costruire un piccolo edificio in muratura con tanto di fondamenta per utilizzarlo come ricovero attrezzi per il giardino, legna, biciclette e la moto? Praticamente un garage....!! La metratura della costruzione noi piaceva di circa 8 m x 12 m (circa 100 mq) Secondo voi è una cosa fattibile oppure no? Grazie, Paolo
non ne sono certo ma se è terreno agricolo non puoi costruirci niente tranne le condutture elettriche o idriche.
si è un terreno agricolo, e quello che mi stai dicendo e la stessa mia paura....! Ma ho fatto un'altro ragionamento.... Se mi compro un terreno agricolo e non ho l'abitazione attaccata e ci voglio lasciare li degli attrezzi per comodità di trasporto, non posso farmi un piccolo edificio da poterli lasciare sul posto di lavoro e magari "custoditi" in un posto al coperto...? E' logico che non chiedo che abbia l'abitabilità!
Re: Domanda (seria) per geometri... Tua moglie (o tu stesso) dovrebbe essere iscritta ai coltivatori diretti, in questo caso puoi costruire un tot di mq. ogni tot di superficie di terreno agricolo per la realizzazione di depositi per attrezzi...comunque dipende molto dai regolamenti locali..........La cosa migliore che puoi fare è quella di andare all'ufficio tecnico del tuo comune, parlare con un tecnico che ti darà tutti i chiarimenti del tuo caso.
I terreni agricoli hanno una volumetria edificabile molto limitata, per poter realizzare appunto edifici per il ricovero attrezzi e mezzi agricoli. Se vai all' ufficio tecnico in Comune, con un C.D.U. potrai vedere il tuo terreno quanta volumetria edificabile disponibile ha. Una volta ottenuta la volumetria, la dividi per l' altezza virtuale (sempre reperibile in comune) e saprai i mq che puoi realizzare :wink:
....che non ci avevo già pensato...!!! La sfiga vuole che confino con il tecnico del comune e che mi sta sui maroni!! (e per questo che prima di andare da lui a chiedere volevo avere le idee un pò più chiare!), quindi se comincio a costruire abusivo il giorno dopo ho i vigili urbani in casa!
Forse puoi costruire una di quelle baracche prefabbricate in legno giustificandola come "arredo da giardino".
Ascoltate.... Ma in teoria io potrei costruire (sempre consultando l'ufficio tecnico) un ricovero attrezzi se io fossi un coltivatore diretto... Io non lo sono, ma sei io affittassi il lotto ad un coltivatore diretto (ad esempio a mio padre! ) lui lo potrebbe costruire anche se non è di proprietà sua?!?! Poi una volta costruito quando se ne và alla fine del "contratto" micca se lo porta dietro! O ho sparato una cazzata?