Siamo arrivati a settembre la prossima settimana farò il tagliando e subito dopo finalmente cambierò le mie P0 asimmetrico che sono diventate slick. Qual'è la migliore gomma sul bagnato?
una gomma morbida,stretta e con molti solchi longitudinali e trasversali...forse Pirelli o Michelin, anche se personalmente non le preferisco,ma sono sempre meglio delle Dunlop sport 2000 che monta la mia macchina : non ti dico che succede col bagnato...lo sci d'acqua .
mah, bagnato: deve avere dei solchi PROFONDI, in modo da smaltire l'eccesso d'acqua sotto il battistrada quindi le pzeronero, per quanto belle, non sono ok, poichè han dei solchi molto poco profondi e michelin gli fà compagnia sul bagnato per me le migliori in assoluto sono le goodyear gsd 03 hanno dei solchi profondi un dito disegno dei solchi rettilineo, e direzionato verso l'esterno perchè se l'acqua deve fare pure le curve per evacuare ci son perdite di carico e viene ostacolata anzichè aiutata cosa chiedere di + a una gomma per bagnato???
hai mai misurato la profondita' del battastrada delle Michelin?...sono le migliori in assoluto per profondita' del tassello! sul bagnato la prima cosa importante e' la mescola...il disegno e' importante per velocita' maggiori a 120 km/h in caso di forte pioggia con veli d'acqua sull'asfalto superiori ai 5mm (quindi delle pozze normalmente) la PS2 e' fantastica sul bagnato cosi come la Exalto2 mentre le varie Bridgestone e Dunlop non brillano per prestazioni sull'acqua! altra ottima mescola e' quella delle Goodyear GS-D3 per evacuare meglio l'acqua qualsiasi disegno dovrebbe avere almeno un canale centrale (cosa che non hanno le Toyo...le GoodYear e le Yokohama AVS)...basta guardare un pneumatico di F1 per capire l'importanza dei canali diritti centrali... la rigidita' laterale della carcassa e' fondamentale per dare grip laterale con fondo bagnato....carcassa morbida (nylon di solito) e' ottima sull'acqua...carcassa rigida (poliestere) e' ottima su strada asciutta
andate a farvi una cultura qui : http://www.eurotuner.com/techarticles/0411et_tires/index4.html li hanno provati praticamente tutti... ...per chi sa l'inglese....
In questo sito parlano benissimo delle Falken e sul bagnato dicono che le migliori sono le Goodyear. Le Falken mi attirano non poco, chi di voi le ha provate?
le falken fk-451 hanno un disegno bellissimo, quasi quanto le vecchie michelin pilot sport (il disegno + bello in assoluto, per me) solo che se cerchi le extraload ci sono in poche misure... se vuoi un disegno simile a metà prezzo ci sono le nankang NS-2 e le fanno extraload in delle misure che nemmeno le grandi marche fanno...
Le nankang non mi danno sicurezza, ne ho sentito parlare molto poco, sulle gomme non vorrei rischiare, quindi preferirei spendere un po' di più ma andare sul sicuro.
rispetto il tuo pensiero (che è comune a molti) però non capisco perchè dei pezzi di gomma con scritto buonanno o pontedipietra non dovrebbero scoppiare e delle gomme giapponesi omologate con codici migliori delle sopradette dovrebbero esplodere alla prima curva...