Domanda rimozione divieto di sosta | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Domanda rimozione divieto di sosta

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Bench, 21 Gennaio 2010.

1. Bench

Bench Kartista

63
    7
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    135
    BMW 750i E32
    Salve a tutti cari forumisti,

vi scrivo per una semplice questione.
    Sono cittadino svizzero e una settimana fa mi sono dovuto recare d'urgenza a Genova per lavoro (sono un giornalista), città in cui mi dovevo fermare solo alcune ore per poi rientrare subito in patria per eseguire altri lavori sempre urgenti.
    Non trovando nessun posteggio a pagamento libero ho lasciato l'auto (Intestata all'ufucio stampa della GM e con targhe svizzere) lungo una stradicciola isolata in cui vi erano posteggiate una ventina di auto lasciando ben visibile il cartello "Stampa/Presse" su cui vi era scritto il mio numero in caso di emergenze.
    Fattostà che ritornando alla macchina 2 orette dopo essa era sparita perché era stata rimossa. Tralasciando le operazioni di recupero (non volevano ridarimi l'auto perché non intestata a me) durate svariate ore e che mi hanno quindi impedito di procedere con la mia attività causando (e non sto scherzando) una ingente perdita economica.

Il mio problema é questo: a me sta bene di pagare la multa per divieto di sosta (c'era il cartello con la "croce") ma non la rimozione, a causa della quale hanno tra le altre cose anche causato un danno alla macchina.
    La mie domande sono quinidi 2:
    - A che condizioni é possibile rimuovere un'auto per divieto di sosta? Deve essere ferma in quel posto da un minimo di ore? Ci deve essere il cartello? (Lì non c'era). Possono rimuovere un'auto estera?
    - Non conoscendo i metodi e le trminolgie burocratiche italiane, cosa devo scrivere e a chi mi devi rivolgere per farmi risarcire i danni?

Vi ringrazio in anticipo!!

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2010
  2. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Ma il problema e' che il cartello indicava divieto di fermata.. e quindi in teoria non potevi nemmeno fermare per scaricare ad esempio un amico o un parente.

Quindi la rimozione e' "legale" se la tua auto era di intralcio alla normale circolazione o se qualcuno ha segnalato la tua vettura ( spero non perche' in possesso di targa svizzera ).

Per i danni alla vettura.. spero che tu li abbia contestati immediatamente al momento del ritiro della vettura, e in questo caso invierei la richiesta al corpo dei vigili urbani di Genova che in seguito farà rivalsa sulla ditta a cui ha appaltato l'attività di rimozione auto.

3. Bench

Bench Kartista

63
    7
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    135
    BMW 750i E32
    Dubito l'abbiano segnalta, come detto c'erano una ventina di auto posteggiate (alcune di esse sono state rimosse prima e altre dopo la mia) e la circolazione poteva avvenier normalmente senza problemi.

Prima di firmare la dichiarazione che l'auto non abbia subito danni visibili ho fatto il giro ella macchina e l'insieme carrozzeria, vetri, cerchi era intatto. Una volta in autostrada però (a 200m dal deposito) ho sentito uno strano rumore provenire dalla ruota anteriore destra: ho constata in seguito che a causa della rimozione é stata fatto un solco nel copertone.

Ora, questo danno non l'ho visto in quanto al momento della perizia dev'essere che la parte da danneggiata era coperta ed é soltanto percepibile una volta messi alla guida...

4. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Ahime la vedo grigia....

Da un lato..

il cartello divieto di fermata ( quello con la X ) dispone la rimozione del veicolo oltre alla contravvenzione.

Particolari autorizzazioni di accesso al centro storico per molti comuni sono ottenibili preventivamente presentando la documentazione ( iscrizione all'albo dei giornalisti ) presso gli uffici di polizia municipale ( ma molti pretendono l'iscrizione all'albo nella citta' interessata ) ma ovviamente dovrai sempre rispettare il codice della strada ( limiti velocita' segnaletica ecc.

Diversa la questione del danno al pneumatico della tua auto. se in pratica l'hai contestato dopo 200 metri quindi pochi minuti , credo che tu abbia diritto ad un risarcimento.. anche se sara' credo tuo compito dimostrare che il penumatico si e' lesionato in occasione della rimozione e non ad esempio a difetti strutturali o accidentali.

5. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    in svizzera vigono le leggi svizzere,in italia quelle italiane..perchè mai la tua auto non potrebbe essere rimossa se le viola scusa? purtroppo hai sbagliato,magari senza saperlo e ti è andata male..per quel che riguarda il danno,non avendolo contestato immediatamente la vedo MOLTO dura,ancorchè uno pneumatico..rotola ed il danno puo' procurarselo ovunque..stava decisamente a te scoprirlo subito..hai la mia solidarietà se proverai a farti risarcire..ma sono decisamente pessimista :confused:

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Comunque sono certo che fra le varie auto parcheggiate, non hanno rimosso quelle dei consoscenti. Solidarietà, anche se eri nel torto e, dato il ritardo nella contestazione del danno, non ti spetterà nulla. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Quoto al 100% :wink:

8. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Bench, per un caso uguale in svizzera cosa si prevede?

9. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    In Svizzera avrebbe trovato posto in un parcheggio pubblico a pagamento e in eccellente condizioni, e non avrebbe nemmeno corso il rischio concreto di non ritrovare l'auto in seguito a furto...

10. bobby

bobby Secondo Pilota

852
    18
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    409
    ex 123d e81 attiva MB A250 premium s/s
    Quoto, paese civilissimo la Svizzera. Pero' chi vuole si puo' avviare...

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2010
  11. Bench

Bench Kartista

63
    7
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    135
    BMW 750i E32
    Domanda alla quale é difficile rispondere. Non perché non ne sia a conosceza, ma semplicemente per il fatto che é talmenta raro vedere delle automobili posteggiate a bordo strada in zone centrali (in cui vi sono sempre posteggi) che francamente non ne ho idea. So per esperienza che se si lascia l'auto in un posto in cui é vitato (si penso ad un piazzale privato o in un posteggio riservato) viene fatta una semplice multa (80€) e via... finisce li.

Quanto al resto, se non rimborsano il costo del pneumatico non mi cambia nulla: l'auto non é mia e non devo pagare io per un danno che non ho fatto, saranno poi cavoli dell'ufficio stampa della General Motors. Mi sarebbe piaciuto provare a farmi "togliere" le spese di rimozione pensando che ci fosse una base legale per la quale é possibile farlo solo in determinate condizioni pur accettando di dover pagare quelle per divieto di sosta, e già che c'ero avrei incluso il copertone giusto per far perdere loro un po' di tempo e un po' di denaro, ma visto che apparentemente non si può fare nulla... pazienza, vuol dire che rimarrò con 150€ in meno nel mio portafoglio.

Tra l'altro, già che ci sono faccio un'altra domanda: se io, per esempio, ho preso un multa in Italia mettiamo il 4 gennaio 2009, esiste un termine di scadenza entro il quale loro devono farmi arrivare la notifica? All'estero sono 360 giorni, vero?

Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2010
  12. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    :evil:

occhio a fare certe affermazioni che se non comprovate ti fanno passare per diffamatore

13. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Dai...se ne è certo avrà i suoi buoni motivi....sicuramente l'Agente è così pirla da rischiare una denuncia per risparmiare 38€ al conoscente!:lol:

14. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    e poi vediamo girare sti agenti con un serie 7 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

15. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Ma quelli sono i classici corrotti PIMP!:mrgreen:

16. Bench

Bench Kartista

63
    7
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    135
    BMW 750i E32
    In ogni caso davo un'occhiata sul "webbe".

Leggendo all'articolo 158 "Divieto di fermata e di sosta" http://www.aci.it/index.php?id=712 io non rientro in nessuno dei criteri elencati anche se la presenza di tale cartello presuppone (come diceva qualcun'altro) che io non possa nemmeno fermarmi per scaricare i bagagli o per far scendere qualcuno visto che "Vieta la sosta e la fermata o comunque qualsiasi arresto volontario del veicolo".

Nel mio caso però questo é un controsenso visto che che in fondo a quella strada (che non ha vie laterali) inizia una ZTL, motivo per il quale io arrivando in fondo dovrei procedere ad un'operazione piuttosto macchinosa per effettuare un'inversione e tornarmene da dove sono venuto, di conseguenza sarei comunque obbligato ad effettuare una fermata volontaria. Si, d'accordo, io ho fatto una sosta, però in quel caso penso che vi sia una problema di fondo con la segnaletica...

17. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    :climb

:wink:

18. Bench

Bench Kartista

63
    7
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    135
    BMW 750i E32
    Aggiungo, come sul 90% della rete stradale italiana...

19. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Scusami ma...che articolo hanno applicato?

Suppongo il 7....(e non il 158)..

20. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    :popcorn:

Condividi questa Pagina