Allora, premetto che sono in montagna per quasi tre mesi l'anno, e intendo montagna oltre i 1800 mt, quindi con neve e temperature molto basse, ma nonostante utilizzi gasolio alpino mi si è già ghiacciato il gasolio tre volte! O meglio, una volta, lo scorso anno, non avendo la possibilità di mettere gasolio alpino, partendo dalla città ho messo ben due flaconi di additivo, ma nonostante questo, dopo due giorni ferma a -17 °c, parte e dopo 300 mt inizia a fischiare la pompa (?) e stop. Ferma. Morale, carro attrezzi, ventilatore aria calda posto sotto la parte posteriore destra e dopo mezzora buona è ripartita senza più rumori. Ieri invece, dopo aver fatto rifornimento quasi pieno di gasolio "Igloo" della shell, stasera dopo averla lasciata dalle 14 alle 21 parcheggiata a -19 °C, stesso lavoro, partita, solito fischio provenire dal posteriore destro, e poi stop. di nuovo spenta . Fortuna che piano piano son riuscito a sistemarla a lato strada parcheggiata e domani vedrò di trovare un collega che mi traini fino ad un garage.. Ma la domanda è, come mai succede???? Con Audi, quando mettevo il gasolio addittivato non mi è mai successo!
il gasolio alpino (fonte ENI) regge fino a -18, quindi presumo che sei andato al limite x quel tipo di gasolio.... prova col bludiesel, dovrebbe reggere fino a -20.
bè a -20 non cè gasolio alpino che possa reggere... meglio mettere la macchina in garage con quelle temperature oppure utilizzarne una a benzina...