Domanda: perché la z4 23i è l'unica col motore 2500cc di tutta la gamma bmw? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Domanda: perché la z4 23i è l'unica col motore 2500cc di tutta la gamma bmw?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da eraclon, 25 Novembre 2010.

1. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    ](*,)](*,)

2. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    già :-k di sicuro il diesel arriverà anche sulla Z...ed è vero che le persone in genere lo vedono ora come una cosa buona. Io non lo capisco per un fatto di principio... Io casa costruttrice faccio una "Serie" di auto per clienti diversi giusto? Giusto. Le macchine piccole accativanti per i giovani, le station per chi lavora e le famiglie, le berline per...boh...chi le compre più le berline, poi ci sono le suv sav per chi...va in montagna (:biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:), le GT per chi non sa che cavolo ormai prendere perchè a già provato tutto, le sportive per chi vorrebbe quell'adrenalina che non ha avuto con la moto! Ecco bene...se si incomincia poi a prendere tutte questi modelli e a fare dei copia incolla con il pc o mac di vengono fuori delle cose assurde alla fine come ad esempio mettere un diesel su una roadster per risparmiare...ma se uno vuole risparmiare perchè diavolo si prende una roadster no? Come quello in città che prende il Suv per la moglie per andare a fare la spesa... :biggrin: :biggrin: :biggrin: Magari una bella M6 per la frutta e la verdura no? #-o ah ah ah ah!!! e dire che ho 36 anni mica 60 azzz.... :lol:

3. )Tex(

)Tex( Kartista

125
    2
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    9.195
    BMW Z4
    :-) si tira dritta in curva.. ma solo se stai superando un certo limite.. e quel limite è parecchio alto.. io faccio il confronto diretto.. con la vecchia il tc mi entrava spesso e volentieri mentre con la nuova molto molto meno..

in tema.. mi sono sempre chiesto come mai ormai sulle moto il tc è settabile a tua immagine e somiglianza mentre sulle auto hai solo quelle due o tre mappe di default?? tipo.. se sali sul nuovo multistrada rischi di diventare stupido!! 4 mappe di base e 8!! livelli di intervento del tc cadauna! dal bradipo più indegno a roba che neanche stoner (uno che al tc affida la vita..) riesce a utilizzare!!

4. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ormai le auto non sono più differenziate per vari tipi di clienti....ho visto di tutto a bordo delle varie auto....50enni in Z4 e 1er M-Sport....gente sotto i 30 anni con le serie 7....ciascuno compra quello che piace non guardando il tipo di auto.....

I SUV/SAV sicuramente non per andare in montagna... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque la Z diesel arriverà....e se magari farà volumi di vendite considerevoli come dare torto a bmw? Non tutti possono permettersi 250cv benza al giorno d'oggi...e se gli piace quel tipo di auto perchè devono rinunciare? Le prestazioni sono molto simili...l'unica cosa è il sound ma ad alcuni interessa relativamente....basta non mettere un 4L sotto il cofano ma partire dal 6L diesel....a me non dispiacerebbe una Z4 23d con il biturbo però 8-[

5. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    ma certo quello che dici non fa una piega :biggrin: però è desolante vedere oggi come anche case di questo livello calino le braghe per rimanere a galla... diciamo che però io non sono per la ragione che domina gli istinti... :biggrin: una due posti secchi e poco baule comunque rimane sempre una macchina con moltissimi limiti in generale e quindi non vedo perchè adattarla anche a chi avrebbe bisogno di diesel e carico...cioè è proprio un fatto di base. Compro una Z4 diesel perchè? Quanti clienti ci sono? Un rappresentante che macina centinaia di km ha bisogno di un mulo con spazio che consumi davvero nulla. Una famiglia solo di tre persone anche.

Un single con lavoro autonomo magari ce l'ha come seconda macchina e la vuole "pura benza" di certo. Si certo se guardiamo i volumi della slk200 che dire...piace alle donne, fa il suo onesto lavoro, vende, e prestazioni a parte, fa la sua scena in generale..ma sempre benzina è :biggrin: Di TT diesel non ne ho vista ancora una in giro. Magari capirei una Z4 tosta aiutata da motori elettrici o ibrida ma diesel no. Se mi parli di tutti gli altri segmenti mi trovi daccordo dall 1 alla 7 passando per X1 X3 X5 X6... Ecco se parliamo gia di Serie 6...cavolo...ovvio il diesel ci sta...ma cavolo...Why? Bho...io quando macinavo km come se piovesse mi ero preso una bella 120d che tutto sommato era il suo lavoro e già oltre 160cv se tiravi si facevano sentire nei consumi per cui...era già fin troppo per quello che serviva come prima utilità, risparmio e km km km km km. Non c'è più religione dico io :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: ma è come dici tu oggi si vedono ragazzi tra i 20 e 30 in giro con serie 7 di 5 0 6 anni... Dei signori con il cappello in supercar con la bionda 18enne vicino beh...:biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: questo è un classico invece... :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

6. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Proprio ieri sono fermo per uscire da una strada ad aspettare che passi il traffico e davanti a me passa un signore di 55-60 anni su una serie 1 M-Sport con cerchi del 18.....io avevo pensato: "sicuramente ci sarà un ragazzo di 25-30 anni a bordo"..invece :-s.....

Non dico che devono girare per forza in serie 5 o altro...certo che un pò strano lo è.....invece sulla Z anche persone di 50anni non ci stanno male imho.....roadster sportiva ma comunque elegante.....quasi senza età direi.....

Io non faccio regola a mi piacciono le wagon...infatti dopo questa spero proprio un 335d E91 M-Sport 8-[...mi piace di più la linea...e se c'è spazio ben venga....:mrgreen:

Di 635d se ne vedono abbastanza in giro...e pure di 320d cabrio...se vendono quelle perchè non dovrebbero vendere le Z diesel? Se un single magari deve fare 100km al giorno una Z benza è abbastanza impegnativa.....e magari la usa come unica auto....già il 23i non consuma poco....:wink:

7. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    bhe la venderò prima del restyling se la fanno diesel, che tristezza, poi cmq toccherà vedere se bmw farà questa schifezza... poi cmq rimango dell'idea che non la farà bmw, non è un auto spaziosa che molta gente usa tutti i giorni, io la uso tutti i giorni ma ho anche 25 anni e se mi serve un auto con più spazio ne ho altre a dispozione, la Z vende poco dato che costa ed è uscita nel momento di crisi economica mondiale. la TT diesel fa' ridere, il vorrei ma non posso secondo me per auto un po' di nicchia non dovrebbe esistere, la puoi mantenere? la compri. non puoi? non la compri tanto facile, dove sta scritto che tutti devono comprare quello che vogliono... pure io vorrei prendermi un gallardo spider ma ora non posso... così come un M3 visti i costi di gestione troppo alti... oltre i 1000 euro di bollo...

8. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Il vorrei ma non posso esiste magari su una E89 da 10000€ che il proprietario non riesce magari a mantenere.....una TT diesel nuova costa intorno ai 40000€...e se uno di compra quella non mi sembra proprio un vorrei ma non posso....

Il discorso del "la puoi mantenere? La compri" non vale tanto più ormai visto il mercato dell'usato odierno....una Z E89 se la possono permettere quasi tutti ormai...non è un'auto di nicchia.....non è una gallardo spider :cool:

9. Robertino85

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    bhe se per te spendere 2500 euro tra assicurazione e bollo, usarla come prima auto, e metterci 70 euro la settimana di benzina è da tutti bhe... a roma siamo dei poracci... e su siete tutti ricconi che dirti.

E cmq amico mio non è comprarla l'auto.. li sono buoni tutti... è mantenerla, se per mantenerla devi fare delle rinunce bhe non è l'auto per me

Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2010
  10. Mailman

Mailman Kartista

129
    0
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 23i ; MB A180CDI
    Concordo, anche a Ravenna si vedono più Panda che Z4..... :wink:

Ciao,

Andrea.

11. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Non ho parlato del tuo caso....ho solo detto che se si vuole una Z usata E89 si può comperarla con 10000€....1000€ tra bollo e assicurazione all'anno...e la benzina.....quindi non sono spese esorbitanti sopratutto se si fa poca strada....

Ovvio che una Z nuova non è da tutti...io stavo parlando dell'usato.....

Non volevo offendere nessuno...ci mancherebbe....se per caso l'ho fatto inconsciamente chiedo scusa.....

12. Robertino85

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    Ma scherzi ho capito il tuo discorso e ho capito che non era offensivo ma personalmente ti ripeto con 10k non ci prendi niente, bene che ti va ne spendi una trentina... che fai non l'assicuri? poi noi a Roma avremo anche assicurazioni più care, io solo di assicurazione pago 2 cucuzze l'anno.

Per le auto usate secondo me rimane sempre li il discorso, un M3 di un paio di anni si trova sui 37 38 mila, la compri bene, non sarebbe tanto la benza il problema... ma l'assicurazione che supera i 2000 euro e il bollo sono altri 1000... li se è nuova o usata non importa a nessuno, sempre quelli devi pagare, a quel punto diventa secondo il mio giudizio un auto almeno per le mie attuali possibilità da stupidi prenderla, la compro ci giro ma poi se voglio andarmene 2 volte all'anno in vacanza in giro per il mondo non posso dato che devo spendere soldi per mantenere l'auto o non posso andare a vestirmi dove vado di solito, ecco perchè secondo me dovrebbero lasciare tutto com'è, se puoi comprarla puoi comprare un auto da 40k puoi anche mantenerla, il diesel secondo me diventa solo un specchietto per le allodole

13. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Concordo in tutto il discorso sopratutto la parte in neretto...purtroppo alcuni pur di girare in bmw si tolgono la possibilità delle vacanze....è una scelta....

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=186008082

Una Z4 a 10000€ abbastanza integra.....la paghi in 5 anni a 200€ al mese....500€ bollo e 500€ di assicurazione base senza furto-incendio....con 300€ al mese hai una Z4.....se si fa poca strada con neanche 500€ al mese mantieni l'auto....

Quindi si può fare....certo che su uno stipendio di 1100€ magari con famiglia sulle spalle è impossibile....ma se è impossibile per questa Z lo è per tutte le bmw imho....

14. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    per me rimane il concetto che essendo comunque le macchine dei costi fissi a perdere...se non si valuta bene l'equilibrio mi piacerebbe ma non posso oppure il mi serve e mi e' utile...si rischia di fare delle grosse azzate alla lunga. Di qui il concetto che ogni modello e' di base studiato appositamente per ogni esigenza diversa e andare a mischiare troppo le carte si fa un gran pasticcio finendo anche un po' nel ridicolo no? :biggrin:

Ad esempio una Serie 3, una Audi 4, una Mercedes Classe C, hanno un segmento ben preciso che poco o nulla si sposa con X5, Q7, ML, che poco o nulla si sposa con Z...TT...SLK.

Se faccio tanti km ma voglio una linea sportiva allora una Serie 3 coupe' diesel e' perfetta, come la Audi 5 tdi. Mi spiego?

Pretendere un diesel su una Z..una TT...una SLK...e' come pretendere che le Serie 3 o Serie 5 o Audi 4 e 5 e 6 siano sono a benzina... Si finisce nell'anacronistico e forse un po' nel ridicolo...ve la vedete la pubblicita' della Z4 diesel dove invece del concetto di sport e roadster vi dicono che potete percorrere 1000km con un pieno e fare lo 0 a 100 in 10"sec? #-o

Capisco il mercato e il tutto ma ci sono dei limiti a mio avviso...e infatti con la TT diesel ad esempio li hanno superati... :biggrin:

15. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    A parte che una Z con 200cv diesel (23d) farà circa gli stessi tempi del 23i....i puristi chiaramente non la comprerebbero mai ma siamo sicuri che tutti siano cosi? Se sfornano una Z4 23d che costa poco più del 23i ma con consumi inferiori e prestazioni uguali....dite che l'utente medio non appassionato come noi non ci faccia un pensierino? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Il tuo discorso selle prestazioni dei turbodiesel e' di certo ormai interessante ma credo che rimanga il concetto base di fondo su cui mi fermo io...Z4=Sportivita' Pura (due posti secchi-bagagliaio risicato-prestazioni) tutto questo mal si sposa con il concetto di diesel e credo non ci sia un mondo di bmwisti cosi' sommerso che aspettano il diesel per andare su una Z4 nuova e89. (e un progetto visti i tempi che corrono ha bisogno di numeri per essere prodotto a meno che non lo si finanzia con quello che ne arriva da altre parti ma visto come vanno le vendite... :wink:) Credo che BMW dovrebbe concentrare le energie magare sul concetto elettrico benzina per dare prestazioni maggiori e ridurre i costi. Allora ci siamo credo :biggrin: Ovvio che una Z4 23d con i futuri motori turbodiesel ad esempio della serie1 sarebbe interessante di certo come prestazioni confrontate con un 23i benza (che sara' comunque "upgradato") ma...rimane il concetto di fondo. Esiste gia' una serie 3 coupe' e una serie 1 coupe' e cabrio dove non si scandalizza nessuno a mettere un diesel anzi... :biggrin: poi guarda nella sezione e85 stanno parlando di montare il gpl sulla z4 :biggrin: Il mondo e' bello perche' vario :biggrin: :biggrin: :biggrin:

17. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Ragazzi io mi trovo daccordissimo con tutti sul discorso della sportività e delle esigenze, ma BMW ultimamente ha calato le braghe di brutto.

La e89 commercialmente è un disastro e se credono che col diesel risolleveranno le vendite, non ci penseranno due volte a metterlo nel cofano...

PS: a me la 635d fa gola un sacco!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Davis

Davis Kartista

106
    1
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    46
    320d e46
    il motore della serie5 nuova che dici te mi pare sia lo stesso dello z4 3.0i

19. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Il 523i monta un 3 litri aspirato 204cv....diverso quindi dal 23i della Z4....

Il 528i monta un 3 litri turbo 258cv..che dovrebbe essere lo stesso della Z4 30i.....

20. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    il 528i è aspirato che turbo!!!!!!i modelli turbo benzina di monaco sono solamente i

35i e i motori che equipaggiano x5 e x6 //M.....

comunque ragazzi sono d'accordo con chi dice che la BMW stà perdendo tutta la sua sportività .....purtroppo per ragioni di mercato si deve adeguare ai cugini di ingolstadt e stoccarda imborghesendo un pò tutti i modelli sportivi come la z4...

infatti come ho giò detto che a parte il capolavoro di motore che ha il 35 i 35 is la e 89 ha perso un po' per strada le doti dinamiche che c'erano sulla e85\86...infatti secondo me è diventata un'auto molto più da fighetto che da vero appassionato di macchine e di guida...ne vedo sempre tante davanti ai bar del centro eccetera...che peccato questa secondo me è una cosa più da audi che da bmw.......:sad:

Condividi questa Pagina