Domanda: perché la z4 23i è l'unica col motore 2500cc di tutta la gamma bmw? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Domanda: perché la z4 23i è l'unica col motore 2500cc di tutta la gamma bmw?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da eraclon, 25 Novembre 2010.

  1. )Tex(

    )Tex( Kartista

    125
    2
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    9.195
    BMW Z4
    :-) sempre li siamo.. il mondo è bello perchè è vario :-)

    io venivo come da te da due Z4.. il tremila i e l'si... ero convinto di passare al coupè.. anni di tela mi avevano davvero snervato! Attento qui, attento lì.. vai al mare e c'è la resina, corri un pò e cmq è rumorosa, la lasci al sole e si scolorisce ecc ecc.. naaa.. basta!! mi era proprio andata in odio. Poi, sinceramente.. il minimalismo bmw sarà anche bello.. ma caspita.. con tutti i soldi che costano, almeno la qualità delle plastiche dovrebbe essere eccelsa! cosa che sulla mia vecchia non era affatto! Spendo un botto di soldi, faccio salire uno e si trova davanti solo della gran plastica.. mm..

    Poi è uscita la nuova.. ho provato a resistere.. ma non c'è stato verso! E' troppo la mia auto!! ok, la vecchia drifterà anche molto meglio ma ripeto.. i gusti son gusti e per me non c'è proprio paragone! Il rapporto value for money qui è molto più corretto!
     
  2. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ma io infatti non ho detto che parli di cose senza senso, semplicemente ho cercato di far capire come guardandola in un'ottica differente da quella di sportiva senza compromessi sia anch'essa un'ottima vettura. Se invece la prendiamo come sportiva con la S maiuscola si può rimanere delusi per l'imborghesimento generale.Ed ho sottolineato come anche io se cercassi oggi una Z da divertirmi in pista mi comprerei una M coupè e non una 35i. Questo è un data di fatto. Per questo ho detto sin dall'inizio è peggiorata nella sportività ma è migliorata in molte altre cose.

    Per il restyling del quale non se ne parla ancora, ma penso arrivi se facciamo un calcolo logico per il 2012-2013 io spero:

    - Nella M, che prima o poi arriva (guardare la serie 1 dove è sempre stata smentita e poi alla fine è arrivata, come arriverà anche la x3 M, insomma non possono non fare la Z).

    - In motori più nuovi: per il 30i mettere la nuova unità ad i.d. con oltre 270 cavalli, per la 23i, siccome non hanno più fatto dei 2.500 nuovi, penso che arrivino i nuovi 4 cil. turbizzati.

    Ma a quel punto non sarà più un problema mio:mrgreen:. Il problema è cosa prendere per rimanere in Bmw il prossimo anno. Rimase solo l'M3 degna di un marchio che prima faceva tante sportive ed ora??#-o
     
  3. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    capisco. guarda se dovessi partire da "nuovo" cliente Z4 sarei credo soddisfatto :biggrin: diciamo che personalmente sono ancora innamorato delle emozioni del progetto e85 che non ho trovato sulla nuova. :biggrin: il mio problema era...che cavolo mi prendo visto che non mi piace la Z4 nuova e voglio rimanere nello stesso segmento? Cioe' BMW mi ha spiazzato... :biggrin:

    rispondendo poi a Text abbiamo un passato simile ma io non mi sono ancora stufato del soft-top anche perche' ho sempre odiato il concetto slk...su bmw... :wink: :biggrin:

    le concorrenti audi e mercedes non le riesco a digerire...la nissan e' interessante ma il design e' per me terribile...per la porche per me e' una sola...la 911. Che dire...se non ti piace la nuova Z4 e vuoi restare in roadster...so cavoli....:biggrin: :biggrin: :biggrin:
     
  4. petter

    petter Kartista

    107
    3
    18 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.574
    Z4
    Ciao.

    Come fate a paragonare una Z4 a una Golf GT,Clio Rs o a qualsiasi altra macchina da tamarri.Ditemi che stiamo scherzando.

    Quando una macchina va come il 2.3 basta e avanza alla stragrande,ha una coppia spaventosa nn batte mai in testa e ha un motore fluido che non ammette paragoni.

    Io non ci parcheggio neanche a fianco a quei quadricicli lì.

    Compratevi una Delta almeno fate un po di casino e tutti si girano :-))))))

    Ciao.
     
  5. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    ciao the lacky, scusa se mi permetto ma se la e89 non ti ha soddisfatto perchè meno sportiva della e85 ( e ti do' pienamente ragione !) perchè hai preso due e85 con il cambio automatico?? :-k mi sembri molto votato alla sportività e allo spirito roadster che senza dubbio incarna meglio la e85, ma tutto ciò secondo me mal si sposa con gli automatici tipo bmw steptronic....

    trovo molto pù divertente un 23i manuale che un 30i automatico.. sia chiaro sono opinioni personali e non voglio fare polemiche, però non diciamo che lo steptronic è un cambio sportivo...:wink:
     
  6. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Lo step ha tutto tranne che la sportività :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">....un pò meglio in DS dove c'è un lieve accenno di sportività ma poca cosa....infatti su una Z4 lo step :confused:...posso capire il DKG sulla is invece....
     
  7. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    si il dkg è sportivo , ma io se avessi potuto , avrei preso la z4 35i col manuale figurati un po'... :biggrin:

    lo conosco bene lo step, l'ho avuto sulla 330 cd e46... ottimo accoppiamento con il dieselone da 204cv.. ma la zeta solo manuale! :wink:
     
  8. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    nessuna polemica figurati e per cosa poi...ma ne sei davvero sicuro che se sali sulla mia 3.0si con cambio automatico e paddle al volante e metti in sport e sequenziale non ti dia una sensazione di guida sportiva? Io la 23i scusa l'ho provata per sfizio e...non paragonarla dai ad un 3.0si...e nemmeno ad un 3.0i...almeno questo ok? ti prego :biggrin: sei davvero così sicuro che se usato non da passeggio lo step sia così male in confronto ad un manuale :biggrin: :biggrin: :biggrin: boh...o qui sono tutti manici oppure (e credo la seconda sia la cosa più corretta) qui molti parlano per stereotipi o sentito dire... Nessuna polemica eh? :biggrin:
     
  9. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Confermo...lo step si sposa bene con i naftoni e al massimo con i 2 litri benza....ma i benza 6L [-X...solo manuali.....anche perchè il sound ne risente molto con lo step visto che molte volte sta fisso a un certo regime...finchè lo senti su un diesel ci può stare ma su un benza :confused:...però il DKG essendo robotizzato è un'altra cosa....con i paddle al volante è un bel divertimento pure quello....
     
  10. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    L'unico step accettabile da punto di vista sportivo è quello del 335i....in sequenziale lo step normale ha un tale ritardo di cambiata che si spengono subito gli animi sportivi.....va un pò meglio in DS dove c'è un accenno di sportività ma una Z 6L manuale IMHO sarà sempre più divertente di una Z con lo step.....
     
  11. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    onestamente mi piacerebbe davvero cronometrare una cambiata manuale (anche da ingarellato) di chi dice che lo step è un cesso di sportività per fare poi due ragionamenti nel mondo reale... :biggrin: lasciamo perdere i nafta dai su :wink: che sono ben altra cosa suvvia :wink:
     
  12. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    no no non paragono certo la 23i con la 30.. non sto mica dicendo che la 30i automatica sia più lenta della 23i ovviamente.. il mio non era un discorso di prestazione pura o di tempi sul giro tra automatico e manuale... più che altro non trovo azzeccatissima l'accoppiata z4 e85 (soprattutto 30si come la tua che deve essere davvero spettacolare) e steptronic ... sono il primo a riconoscere che la e89 si sia imborghesita e non piaccia ai puristi della roadster.. lo step per assurdo lo vedo molto meglio sproprio sulla e89... infatti molte le vendono automatiche e io ho faticato per trovare la mia manuale..

    ovviamente non dico certo che lo step sia un cesso ( l'ho avuto sulla 330 e ne ho apprezzato le ottime doti) ma per me l'atto stesso di cambiare marcia, scalare , poter giocare con la frizione ecc sono parte integrante del piacere di guida... la e85 è piacere di guida fatto macchina e non ce la vado con lo step.. tutto qui..:wink:
     
  13. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    beh allora ok :biggrin: se mi dici che il gusto di guida manuale ti piace di più che dirti...è ok! ma alla fine mi sono accorto che quando cominci a conoscere un po' bene le reazioni di uno step e ci tiri...la cosa diventa interessante :biggrin: che poi su un giro in pista uno che ci sa andare (come dico io) ti tira fuori il tempone con un manuale beh...certo direi..ma non darei troppo per scontato che questo steptronic che monta il restyling e85 è scarsino in quanto è diverso rispetto al primo e85. Ho guidato il 35i con DKG e non è che sia poi così una cosa stratosferica per quel che se ne dice...ciò come ho già detto diverse volte...scendi e ti dici..beh tutto qui? :wink: Se parliamo di cambio automatico e sportività allora nella mia memoria c'è ben impresso l'smgII che provai su in precedente M3...ecco un signor cambio! E su questo credo che siamo tutti daccordo no? :biggrin:
     
  14. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    io la 35i non l'ho guidata perche se no mi veniva voglia di prendermela ahaha!!! curiosità hai provato la 23i manuale o automatico? io l'ho provata automatica e non mi è piaciuta... sarà effetto placebo se vuoi ma quando ho provato un manuale mi è sembrata molto più divertente... e poi cosa che non credevo, col tasto sport cambia veramente tanto, sembra che di colpo ti arrivino 20 cv in più...io sono molto contento della mia 23i, i primi mesi la guidavo molto rilassato e soprattutto dopo 6 anni di diesel steptronic avevo perso l'abitudine dello scalare 2 marce e tirare fino a 6000 giri... :wink:

    la ricomprerei a occhi chiusi..

    l'unica cosa , tornando al titolo del topic, avei preferito il 3000 iniezione diretta, prestazioni identiche,più coppia e consumi sensibilmente più bassi..questo sì...

    sono d'accordo sul cambio smg dell m3..non l'ho mai provata ma da quel che ho letto era quasi lo stato dell'arte.. e cmq non era un automatico, ma manuale elettroattuato.. :wink:
     
  15. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Il 335d con lo step non è un mostro di sportività ma paragonabile ai benza benissimo.....quindi anche i naftoni possono dire la sua :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">;)..e se trovi un 35d guidato da un bel manico hai il tuo bel d'affare con la Z ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    avevo provato il manuale e non era male però tieni presente che scendevo però dal 3.0i per cui la sensazione mia non era oggettiva e era una valutazione al ribasso, avevo bisogno di qualcosa in più della mia o cambiavo genere...avevo pensato alla serie 3 coupè. Poi presa in se la 23i credo che sia la più onesta delle z4 e89...cioè fa quello che dice e lo fa bene. :biggrin: comunque l'automatico sul 23i non lo metterei giustamente. Per il discorso M3 SMGII si è un eletroattuato dicevo automatico per semplificare e devo dire che le svariate volte che l'avevo provata...erano davvero fucilate sul sedile (aveva anche i paddle al volante). La DKG 35i mi sembrava di una morbidezza disarmante... Mi manca la 35is e credo che sia la sua giusta cavalleria per la e89. Cioè se BMW mi faceva il 23i con un 10-15cv in più...mi toglieva la 30i con 258 di mezzo...e mi chiamava la 35is...30i e mi faceva la M al posto della 35is...allora tutto cambiava...No? :mrgreen:
     
  17. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    la 335i e 335d sono due gran macchine con due gran motori senza dubbio ma di principio non sono mai stato per i confronti benza-nafta di per se :biggrin:

    due mondi diversi... Poi per carità che oggi lo sviluppo turbodiesel sia andato a passi da gigante è ovvio e ha superato il benzina alla grande ma rimangono due mondi distinti secondo me... :biggrin:

    Te la vedi una Z4 diesel ad esempio? Stile Audi tt? :eek: dio salvaci... :biggrin:
     
  18. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    grande lacky.....!!!=D>=D>=D>questa gente con la e 89 pensa di avere un missile terra terra.....si sa che come motore tira come un dannato il 35i....ma in fatto di purezza di guida la nostra e 85 è una bomba.....la e 89 tira dritto in curva....sembra di guidare una TA!!!!!!ha perso il fascino della roadster dura e pura che era......peccato....
     
  19. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Io per le Z sono un purista, ma al 99% il diesel lo monteranno col restyling.

    Basta guardare la serie 6 che a fronte di richieste insistenti e basse vendite alla fine ha ceduto#-o

    Ma sono sicuro anche che col restyling arriverà la Z4 ///M v8=P~=P~
     
  20. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    io spero di no, ma temo che la vedremo col restyling... ricordo quando bmw scandalizzò il mondo con la prima coupè diesel... oggi il 90 % di 3er coupè sono naftoni...

    ormai la gente si sta abituando ai diesel sulle sportive.. più di una persona ha chiesto se la mia fosse diesel..:eek:
     

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