Domanda: perché la z4 23i è l'unica col motore 2500cc di tutta la gamma bmw? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Domanda: perché la z4 23i è l'unica col motore 2500cc di tutta la gamma bmw?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da eraclon, 25 Novembre 2010.

  1. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Gli uomini del marketing BMW hanno una strana idea di persona giovane:lol:

    La Z è molto maturata da quel che dicono i proprietari e il prezzo di attacco è il doppio di quello di una 1er base. Hanno proprio cambiato target alla Z, e IMHO avrebbero dovuto chiamarla Z5 o Z6.

    Il tuo discorso del 2.5 è esatto anche per me, ma non è un'auto da giovani, per lo meno, non da tutti i giovani:wink:

    L'idea di una Z più matura può essere anche data dai motori meno potenti, ovvio che di poco, ma l'utente sportivo ci guarda a queste cose. Come a dire: mi vendete la nuova macchina con lo stesso motore della precedente e con meno cv?:eek:

    Pure io la trovo di una bellezza imbarazzante, a parte tutto:wink:
     
  2. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Per me il concetto di peggioramento è molto relativo e vi spiego i perchè.

    La e89 ha:

    - Un telaio, quello dell e90, 92 riconosciuto come eccellente. E lo si capisce alla guida che può sopportare cavallerie ben maggiori per esempio dei miei 260. Di certo non è peggiore a quello della vecchia Z che derivava come detto dalla e46.

    - Interni, l'auto è migliorata nettamente. Ora è un piccolo salottino comodo e i materiali son decisamente migliori.

    - Utilizzabilità, è diventa una vettura, grazie anche al tetto rigido molto più quotidiana, io per esempio la comprai per usarla tutti i giorni, cosa che faccio.

    - Motori, mi pare assolutamenteben assortita. La 23i è giusta per chi vuole la spider senza troppe pretese prestazionali, pur essendo in ogni caso nettamente superiore ai modelli base della vecchia z che erano il 2.0 e il 2.2 che erano veramente sottodimensionati. Per arrivare fino alla Is che ha un comparto trasmissione-motore di primo ordine.

    - Divertimento, è vero forse è l'unica nota negativa rispetto alla e85. La vetturaè più borghese. Ma se parliamo di prestazioni oggettive non mi pare che vada così peggio. Basta vedere i dati e confrontarli.

    Insomma parlare di una vettura peggiore mi sembra sbagliato. Forse una vettura diversa (e qui devo dare ragione a chi dice: "dovevano chiamarla z5") ma non assolutamente peggiore. Penso che nel 2012 uscirà dopo 3 anni il restyling, e magari vedremo anche la M. Io il prossimo anno la cambio e magari una nuova z4 M mi farebbe molta gola.
     
  3. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Comunque il 2 e 5 veniva montato sulla vecchia serie 5 e sulla vecchia X3. Ora con i nuovi modelli non è più presente, e penso sia una unità che non verà più proposta neanche sul restyling futuro della Z.
     
  4. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    :biggrin: Mi sono divertito e appassionato a vedere come le 4 principali

    case tedesche hanno progettato e proposto dal 2003 a oggi

    le loro varie soluzioni in termini di roadster tra modelli nuovi e restyling.

    E' interessante vedere le varie evoluzioni in termini di

    prestazioni-design-prezzo degli stessi modelli in questi anni.

    Secondo voi, facendo confronto tra tutti questi modelli in rapporto

    a innovazione-prezzo-prestazioni-design-macchina in generale, quale è il

    podio perfetto su tutti i modelli?

    Anno 2003 - 2004

    Audi

    TT Road 1.8 turbo : 1.800cc 150cv 1335kg 8.9" 214km/h 33.2k

    TT Road 1.8 turbo : 1.800cc 179cv 1340kg 7.9" 223km/h 37.1k

    TT Road 1.8 turbo Q : 1.800cc 225cv 1515kg 6.7" 237km/h 39.7k

    TT Road 3.2 DSG Q : 3.200cc 250cv 1590kg 6.6" 250km/h 45.5k

    Mercedes

    SLK 200 Komp Evo : 2.000cc 163cv 1290kg 8.2" 223km/h 36.2k

    SLK 230 Komp Evo : 2.300cc 197cv 1310kg 7.2" 240km/h 39.9k

    SLK 320 Komp Evo : 3.200cc 218cv 1330kg 6.9" 245km/h 44.5k

    SLK 32 Komp AMG : 3.200cc 353cv 1420kg 5.2" 250km/h 61.7k

    BMW

    Z4 2.2i : 2.200cc 170cv 1260kg 7.7" 225km/h 34.1k

    Z4 2.5i : 2.500cc 192cv 1260kg 7.0" 235km/h 37.2k

    Z4 3.0i : 3.000cc 231cv 1290kg 5.9" 250km/h 42.1k

    Porsche

    Boxter 2.7 24v : 2.700cc 228cv 1275kg 6.4" 253km/h 45.5k

    Boxter 3.2 24v S : 3.200cc 260cv 1320kg 5.7" 264km/h 53.4k

    Anno 2005 - 2006

    Audi

    TT Road 1.8 t 20v : 1.800cc 163cv 1335kg 8.2" 224km/h 34.2k

    TT Road 1.8 t 20v : 1.800cc 190cv 1340kg 7.6" 234km/h 38.3k

    TT Road 3.2 V6 Q : 3.200cc 250cv 1560kg 6.7" 250km/h 47.4k

    Mercedes

    SLK 200 Komp : 1.800cc 163cv 1315kg 7.9" 230km/h 38.0k

    SLK 280 Komp : 1.800cc 231cv 1365kg 6.3" 250km/h 44.0k

    SLK 350 Komp : 3.500cc 272cv 1390kg 5.6" 250km/h 46.9k

    SLK 55 AMG : 5.500cc 360cv 1465kg 4.9" 250km/h 68.6k

    BMW

    Z4 2.0i : 2.000cc 150cv 1220kg 8.2" 220km/h 32.5k

    Z4 2.5i : 2.500cc 177cv 1270kg 7.1" 229km/h 35.1k

    Z4 2.5si : 2.500cc 218cv 1285kg 6.5" 240km/h 38.6k

    Z4 3.0si : 3.000cc 265cv 1310kg 5.7" 250km/h 43.5k

    Z4 M : 3.200cc 343cv 1410kg 5.0" 250km/h 61.0k

    Porsche

    Boxter : 2.700cc 239cv 1295kg 6.2" 256km/h 46.5k

    Boxter S : 3.200cc 280cv 1345kg 5.5" 268km/h 55.0k

    Anno 2007 - 2008

    Audi

    TT Road 2.0 TFSI : 2.000cc 200cv 1295kg 6.7" 237km/h 38.3k

    TT Road 3.2 V6 Q : 3.200cc 250cv 1470kg 6.1" 250km/h 46.8k

    Mercedes

    SLK 200 Komp : 1.800cc 163cv 1315kg 7.9" 230km/h 38.0k

    SLK 280 Komp : 1.800cc 231cv 1365kg 6.3" 250km/h 44.0k

    SLK 350 Komp : 3.500cc 272cv 1390kg 5.6" 250km/h 46.9k

    SLK 55 AMG : 5.500cc 360cv 1465kg 4.9" 250km/h 68.6k

    BMW

    Z4 2.0i : 2.000cc 150cv 1220kg 8.2" 220km/h 32.5k

    Z4 2.5i : 2.500cc 177cv 1270kg 7.1" 229km/h 35.1k

    Z4 2.5si : 2.500cc 218cv 1285kg 6.5" 240km/h 38.6k

    Z4 3.0si : 3.000cc 265cv 1310kg 5.7" 250km/h 43.5k

    Z4 M : 3.200cc 343cv 1410kg 5.0" 250km/h 61.0k

    Porsche

    Boxter : 2.700cc 245cv 1305kg 6.1" 258km/h 47.7k

    Boxter 3.4 S : 3.400cc 295cv 1345kg 5.4" 272km/h 57.1k

    Anno 2009 - 2010

    Audi

    TT Road 1.8 TFSI : 1.800cc 160cv 1285kg 7.4" 223km/h 33.5k

    TT Road 2.0 TFSI : 2.000cc 200cv 1295kg 6.7" 237km/h 38.3k

    TT Road 2.0 TFSI QT : 2.000cc 211cv 1405kg 5.8" 240km/h 45.5k

    TT Road 3.2 V6 Q : 3.200cc 250cv 1470kg 6.1" 250km/h 46.8k

    TTS Road 2.0 TFSI Q : 2.000cc 272cv 1445kg 5.6" 250km/h 51.5k

    TTR Road 2.5 TFSI Q : 2.500cc 340cv 1510kg 4.7" 250km/h 61.4k

    Mercedes

    SLK 200 Komp : 1.800cc 184cv 1315kg 7.6" 236km/h 41.0k

    SLK 300 Komp : 3.000cc 231cv 1380kg 6.3" 250km/h 44.5k

    SLK 350 Komp : 3.500cc 305cv 1410kg 5.4" 250km/h 46.9k

    SLK 55 AMG : 5.500cc 360cv 1500kg 4.9" 250km/h 75.9k

    BMW

    Z4 sdrive 23i : 2.500cc 204cv 1405kg 6.6" 242km/h 39.5k

    Z4 sdrive 30i : 3.000cc 258cv 1415kg 5.8" 250km/h 44.9k

    Z4 sdrive 35i : 3.000cc 306cv 1505kg 5.2" 250km/h 50.5k

    Porsche

    Boxter : 2.900cc 256cv 1335kg 5.9" 263km/h 49.7k

    Boxter 3.4 S : 3.400cc 310cv 1355kg 5.3" 274km/h 59.2k

    Cayman : 2.900cc 265cv 1330kg 5.8" 265km/h 53.0k

    Cayman 3.4 S : 3.400cc 320cv 1350kg 5.2" 277km/h 64.9k

    :biggrin:
     
  5. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    E', direi, chiaro che in BMW hanno voluto fare una svolta, ma in questo a mio avviso dovevano essere più radicali a partire dal nome perchè la Z è una vettura nata e fatta per la sportività. Hanno avuto paura della concorrenza puntando a Mercedes e ad una macchina che strizza l'occhio alle donne. Fino a qui nulla da dire a parte i numeri di vendite che sono quelli che contano e non vanno per nulla bene. La Z4 nuova piace in generale ma non vende. Il guaio grosso è che tutti i clienti già Z4, o per lo meno la maggior parte, si aspettavano quello che dici anche tu:"Come a dire: mi vendete la nuova macchina con lo stesso motore della precedente e con meno cv?" Esatto. Ci si guarda eccome e lo sappiamo tutti anche se non si va in pista :biggrin:

    Se le prestazioni sono in generale un poco meno della precedente è un fatto importante per una macchina sportiva nata nel 2003 e proposta Nuova nel 2009. Cioè non è un restyling è una macchina nuova. Allora capisco se la chiami Z6 e la fai anche un po' più grossa di questa magari con un concetto coupè-cabrio simile a quello che Mercedes fa da anni. Ma se mi vuoi accontentare un po' tutti finisce che quelli più scontenti sono i tuoi stessi clienti di prima. :wink: Trovo che la e89 abbia una bella linea ma se parliamo di interni-motore ecc...devo dire che per un modello che si propone come nuovo mi aspettavo davvero MOLTO di più... La mia impressione quando ero andato a provarla (30i e 35i) per la prima volta e una volta sceso fu molto semplice: tutto qui? Poi i gusti sono gusti ragazazzi per carità ma io sono un cliente bmw da parecchi anni e questa volta a mio avviso e modesto parere hanno onestamente sbagliato qualcosa...:biggrin: Infatti la Z4 M fa gola ancora a tutti anche quelli che hanno la e89 sotto il sedere da un po... :biggrin: :biggrin: :biggrin:
     
  6. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Bhe da giovane di 25 anni posso dire che quando ho preso la z ne avevo 24 e sinceramente il 30i era un pochino troppo dato che ancora vengo etichettato come ragazzo a rischio en saliva troppo l'assicurazione
     
  7. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Dipende dalle possibilità economiche, ovviamente. Non sono molti i giovani che possono permettersela specie di questi tempi:wink:
     
  8. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    ma scusa tu confronti i dati di una macchina di una sola rivista con i dati ufficiali delle casa? :biggrin: :biggrin: :biggrin: è ovvio che il 30i è dato a 5.8" sullo 0-100...come è ovvio che negli stessi dati ufficiali bmnw il 3.0si è dato a 5.7" sempre sullo 0-100. Se compriche so Automobilismo le loro prove danno il 3.0si a 5.695" ad esempio...Quattroruote a 5.7" :biggrin: se guardi su fastestlaps lo danno a 5.9"... :biggrin: :biggrin: :biggrin: poi magari confronto sempre sul tuo Auto il giro di pista tra una 35i e il 3.0si coupè e vedo che l'si fa 3’02”66 e il "mitico" esuberante biturbo con tanto di DKG e 306cv e fa solo 3’02”02...e un M ad esempio in 2’56”67. Quindi secondo te un 30i da 258cv che non è il qui sopra citato biturbo da 306cv, a parte i dati tecnici ufficiali, è più veloce di un 3.0si con quei dati? :biggrin: :biggrin: :biggrin:
     
  9. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Non trovavo i dati relativi al 3.0i della e89 in nessuna rivista e mi sono affidato al sito ufficiale. Mentre per la Z4 e85 3.0si non trovavo più i dichiarati dalla casa. Insomma da entrambe le parti mancavano i dati#-o

    Per rispondere alla tua domanda... Questo significherebbe che BMW ha fatto un'auto meno performante della precedente Z4. Guardando i dati (i dichiatrati da BMW) su Wiki hai ragione, la e89 è di un secondo più lenta della e85#-o

     


    C'è qualcuno che abbia le rilevazioni della sDrive30i?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2010
  10. )Tex(

    )Tex( Kartista

    125
    2
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    9.195
    BMW Z4
    boh.. per me hanno fatto la macchina perfetta :-) bella da chiusa, bella da aperta.. bellissima dentro.. veloce il giusto (certo il 204 cv non emoziona ma cmq ne ha a sufficienza).. Il fatto è che questa macchina perfetta pesa molto di più della vecchia che era molto più piccola, essenziale e giocosa (ai limiti dell'assurdo i vecchi interni per me) l'handling è sicuramente peggiorato. Aggiungi che anche l'elettronica.. tc ecc ecc è un'altra vita.. ne viene fuori un'auto più "borghese".. ma il ragionamento in bmw è stato semplice.. che tipologia di clienti ha 50K euro da mettere sull'auto del genere? facciamo la macchina per loro :-) perchè non vende? secondo me per lo stesso motivo che non vendeva la ducati 999.. ottima moto ma troppo umana rispetto al 916.. si è dovuta ricostruire la clientela praticamente da zero. Così questa Z4.. Il range di scelta non è più boxter o Z4.. è 330 station o Z4.. c'è una grande differenza!! Considera però che in bmw devono fare obbligatoriamente anche altri ragionamenti. E cioè valutare l'immagine complessiva del brand. E questa Z4 per loro è oro colato!! Chiunque vedendola passare dice "che spettacolo", la identifica all'istante come bmw e poi magari si prende un 316 base o una serie 1 giusto perchè è bmw. Per fare un paragone.. questo è l'unico motivo che ha indotto l'audi a fare l'R8. Il classico prodotto d'eccellenza che preso a se è un disastro commerciale ma nel contesto generale va a tirare tutto il resto della gamma. Bmw non avendo a listino auto così estreme (anche come denaro) si affida alla serie M (spettacolare ma, a confronto, anonima) all'X6 e a questa nuova, bellissima, Z4. Ora, noi li trattiamo come discorsi da bar ma vi posso assicurare che sono tutte cose valutate, e molto bene. Nel processo formativo di un nuovo modello ormai oltre il 50% delle caratteristiche richieste arrivano dal reparto marketing.. e questa Z4 ne è l'esempio lampante.
     
  11. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Purtroppo è proprio quello che dico io da un po'... :confused:

    Onestamente non è carino essere in giro con il modello nuovo e sapere che le prendi dal precedente...no? :biggrin:
     
  12. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ma c'è chi la z4 la compra per utilizzarla tutti i giorni, non come auto da we, e dello 0,1 decimi in più sullo 0-100 frega poco. Io volevo una vettura sportiva ma utilizzabile tutti i giorni e la z è ciò che rispondeva alle mie esigenze. Una e85 non l'avrei mai comprata per gli interni poco idonei ad una bmw, al tetto in tela ecc.,

    Insomma questa z vuole fare altre cose, e le fa al meglio. Se volessi una sportiva di certo non mi comprerei una Z ne e89 ne e85.:wink:
     
  13. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    :lol::lol:

    A proposito, come va la tua attuale 3.0si rispetto alla 3.0i di prima, a sensazioni cambia molto?
     
  14. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Di sicuro molte cose che dici sono giuste e le condivido...diciamo che per farla semplice bastava che invece di farla pesare un 30i aspirato 1415kg con 258cv...gli avessero dato un 270cv e un peso sui 1370kg con la mappatura e le curve e telaio attuale e allora sarebbe già tutto un altro discorso :biggrin: cioè bastava che non tralasciassero questo importante aspetto trattandosi di una macchina sportiva e il gioco era fatto. :biggrin: Se miglioravano, come tutti fanno, le prestazioni in generale e si dava un'immagine diversa in genere allora il discorso già era diverso e bastava poco. Il prezzo è rimasto circa quello. Poi potremmo discutere all'infinito sul soft top o hard top e si andrebbe a gusti ovviamente e l'usabilità del soft top è praticamente a 360 gradi su tutto l'anno...mai avuto un problema. Ma mai mai mai.
     
  15. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Mah...io la Z4 la uso praticamente tutti i giorni :biggrin:

    Gli interni della e89 li trovi così diversi dalla precedente? Davvero? :biggrin:

    A me sembrava di essere quasi sulla stessa macchina :biggrin:

    Del tetto in tela che dire...ci sono supercar che lo usano e lo continuano a usare e lo trovo di una finezza unica :biggrin: Il metallo? Una Slk... :biggrin:

    E' la tua prima Z4 vero la e89 30i? :biggrin:

    Se parliamo di sportività cosa intendi? TT? SLK? BOXTER? NISSAN? KTM? :biggrin: :biggrin: :biggrin:
     
  16. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Si...guardando un po' tutto l'insieme dall'erogazione al cambio automatico rivisitato ad alcuni accorgimenti sparsi nel restyling c'è una bella differenza tra le due..ed essendo un semplice restyling devo dire che è riuscito molto meglio del modello nuovo :biggrin: e infatti questa è stata la mia scelta!

    Sarò curioso di vedere il restyling della e89 attuale...magari rimedieranno dove ora io trovo modestamente abbiano sbagliato. :biggrin:
     
  17. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Vado per punti:

    Il tetto in tela non possiamo negare che comporti delle scomodità. Altrimenti raccontiamo il falso. Io con l'hard top d'inverno mi dimentico d'avere una roadster ed ho una coupè a tutti gli effetti. Con la tela, che ben conosco avendone avute diverse non fai la stessa vita. Io non parlo assolutamente di finezza, parlo di utilizzabilità.

    Gli interni non son diversi son un altro pianeta. Io ho la pelle estesa ed è una goduria. E' da berlina più che da roadster l'interno (agevolo anche due foto per dare l'idea). Quelli della e85 obiettivamente son sempre stati desolanti (personalmente, ma non solo per me).

    La z4 è la prima si. Ho avuto in passato una Z3 2.8 ed una Z3 M. Poi non comprai la Z4 e85 perchè era una vettura che non giudicai nei canoni estetici, qualitativi e prestazionali degni di Bmw. Solo con il restyling e la si e la M hanno fatto un prodotto degno. Auto rifinita non bene, assettata ancora peggio. Insomma comprai una S2000 che era ed è tutt'ora un altro pianeta se paragonato alle varie e85 non M o Si.

    Io questa Z l'ho comprata da utlizzare per passeggio quotidiano. Son il primo che ne comprende i limiti dinamici. Ma non usandola per divertimento preferisco guardare i pregi che son la comodità, la bellezza e la grande affidabilità d'un motore fantastico e che tu conosci bene. Porbabilmente se l'avessi comprata per divertirmi mi sarei anche io arrabbiato o sarei rimasto deluso per l'assetto poco consono (anche la e85 comunque stock è fortemente sottosterzante) dai motori non giovanissimi ecc..

    Per sportive nel segmento, da guidare e da divertirsi oggi io intendo:

    -Lotus Elise

    -Honda S2000 (che purtroppo è ormai fuori produzione)

    -Porsche Cayman S

    -Nissan 370Z (ho avuto la 350 ed era una vettura validissima)

    Fine. Io comprerei queste per divertirmi in questo segmento. Non una Z4, non una Slk non una TT che solo per la trazione non sopporto.

    Con ciò, quello che mi preme dire è che io non voglio lodare la e89 e spalare letame sulla e85, semplicemente le giudico come due auto dalla natura diversa.

    Agevolo le foto:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Dai siamo sinceri:wink:
     
  18. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    mi sono letto la discussione e anche io da neo possessore di z4 23i mi sono fatto la stessa domanda...

    sono d'accordo sul fatto che il cliente tipo della z4 e85 sia un po' deluso dalla e89 perche si discosta molto dalla filosofia della vecchia che era molto più dura e cruda, felling più diretto, possibilità di driftare più facilmente ecc...

    però come giustamente qualcuno faceva notare oggi le logiche di produzione sono dettate dal marketing , e il mercato secondo me voleva questo..

    cioè voleva una bella roadster alla portata di molti, quelli che volevano un auto pratica, confortevole nei lunghi viaggi, da usare tutto l'anno grazie all hardtop e con discrete doti sportive per usare nel quotidiano (non certo in pista): a noi bmwisti dà fastidio ammetterlo ma la relatà era che l'slk vendeva benissimo x questi motivi a scapito dell varie z4 e85 e tt roadster (quasi non se ne vedono..)

    altra cosa: spesso si da' x scontato che chi ha una z4 debba x forza avere anche altre auto per usare tutti i giorni... questo non è purtroppo la relatà, tanta gente (me compreso) non può permettersi 2 auto x svariati motivi e per questo la e85 non faceva per me, tant' è che nel 2004 comprai una serie 3 coupè.

    per me la z4 e89 è perfetta perchè permette a chi vuole una roadster del segmento premium di avere una sola auto e poterla usare tranquillamente tutto l'anno, non mi sono fatto problemi ad acquistarla, me ne sono innamorato a prima vista ( la e85 esteticamente non mi ha mai fatto impazzire e gli inerni erano decisamente parchi..)

    per quanto riguarda l'interessantissimo raffronto con le altre roadster tedesche dal 2003 ad oggi, è significativo notare che la e89 23i è ben superiore come prestazioni a tutti gli entry level delle altre case (lasciamo stare porsche che è altrta categoria) e cosa altrettanto significativa ha un prezzo base che si avvicina molto a quello che avevano le altre 5-6 anni fa..

    un conoscente ha una slk 230 evo pagata nel 2000 74000000 di lire ( 38200 euro) ; la mia e89 l'ho pagata 35300 scontata.... come prestazioni siamo lì lì.. fate vobis...:wink:

    la sfortuna della e89 è quella di essere uscita in un periodo di piena crisi economica, chiaro che le vendite ne risentono: bmw come le altre case hanno perso molto mercato, tant'è che praticano sconti e promozioni mai viste prima.

    ultima considerazione sui motori: la e89 è l'unica bmw ad avere motori a iniezione indiretta se non sbaglio.. il mercato usa è quello di riferimento per la z4 tant'è che la vecchia la producevano là.. negli states non hanno bisogno della i.d. per consumare meno, infatti la 3er che da loro si chiama 328 monta il 3000 n52 , ergo sulla la z4 montano questo motore , almeno per i primi anni di produzione... alla base ci sono sempre questioni di marketing ..
     
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  19. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Come non quotarti
     
  20. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Ciao Paolo CS me vedi io non è che dico che la e89 soprattutto la 23i e 30i siano auto terribili e infatti anche in questo topic ne ho lodato di per se le caratteristiche per le quali è nata. Io parlo già da cliente BMW e forse un po' come è successo a te tra la Z3 e la prima Z4 e85 sei rimasto deluso e sei andato altrove... :biggrin: Le mie aspettative erano probabilmente talmente troppo alte rispetto all'uscita della e89 che poi...una volta toccata con mano...sono rimasto deluso...in tutto credimi. Detto questo reputo comunque la Z4 e89 una buona macchina di sicuro e qui mai detto il contrario ma non tanto così bella in tutto da farmi passare dalla mia 3.0i a quella nuova. I motivi li ho già detti e avevo sempre Z full optional e infatti il paragone lo faccio tra questi modelli. I miei sono pareri di un cliente che si sente molto BMW e in questo caso mi ha un po' deluso perchè vedo che il marketing (che conosco molto bene) ha deciso di piegarsi troppo a ciò che Mercedes faceva da anni dimenticandosi la natura di una BMW. La coupè cabrio esisteva già ed è non bella...meravigliosa e si chiama Serie 3. Berlina-Sportiva-Coupè-Cabrio davvero a tutti gli aspetti! :biggrin: Io volevo rimanere in BMW e avere ciò che la Z4 aveva rappresentato fina dai tempi della Z3...sportività roadster di una casa come BMW con la classe BMW. E credo che la Z4 ne era la degna rappresentante! :biggrin: Il tetto in tela pensavo anche io fosse inizialmente un po' handycap ma alla fine nel lato pratico mai mi sono trovato a farci i conti. La lamiera putroppo non mi piace davvero su una macchina del genere. Ho scelto quindi di rimanere su una e85 restyling 3.0si full optional che ho avuto la fortuna di portare via nuova a Km0 messa in strada da qualche mese e con garanzia best 4 al prezzo di una Golf TDI 170cv 5p :biggrin: e mi sono detto ok perfetto purtroppo la e89 non mi piace ma voglio restare in BMW. Concordo sul fatto che le prestazioni sono più o meno simili ma è il tutto nell'insieme che non mi ha convinto all'inizio e più passa il tempo più si radica questa sensazione. E dico putroppo perchè aspettavo tantissimo la e89! :biggrin: Ti parlo da vero appassionato di BMW e mi hanno fatto la caxxata per me ok?! :biggrin: :biggrin: :biggrin: Intendete le mie parole sempre nel lato più positivo e umano che ci possa essere! Forse se avessi avuto tra le mani quel 35i con 15.000km del 2009 a 37.500 che vendevano a BMW Milano poco tempo fa allora forse lo avrei preso...e dico forse perchè non era una questione tanto di prezzo ma di piacere in se... Ad esempio...il posteriore della Z4 lo trovo agghiacciante...bello il laterale, il frontale che più bmw di così non si può...gli interni scusa ma li trovo simili a quella che ho in pelle ecc...leggere design e via...e poi adoro il mimimalismo bmw ci macherebbe che si mettono a fare quelle cose terribili che ci sono su un'audi-vw... :biggrin:

    Riassumendo si finisce sempre con il dire...non è bello ciò è bello ma è bello ciò che piace ma credo che anche le mie argomentazioni già da cliente da anni bmw siano...come dire...da valutare bene. :biggrin:

    Secondo te cosa faranno nel restyling? Poco o nulla visto il mercato? :biggrin:

    Ciao :biggrin:
     

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