Domanda: perché la z4 23i è l'unica col motore 2500cc di tutta la gamma bmw? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Domanda: perché la z4 23i è l'unica col motore 2500cc di tutta la gamma bmw?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da eraclon, 25 Novembre 2010.

  1. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Sono d'accordo sui primi 3 punti....sul 4° no perchè se prendiamo come esempio il TT-RS e il 35is come prestazioni non c'è molta differenza....il cambio DKG non ha niente da invidiare al tiptronic/DSG..l'unica cosa è il telaio che sulla TT ha migliore resa dato anche il peso minore non di poco....

    Però le macchina hanno anche una linea...e in quella bmw non ha sbagliato....dati soggettivi ma quasi nessuno dice che il TT è migliore della Z4 come linea.....

    I consumi sono in linea con le altre case comunque....non di certo peggiori...a volte pure migliori.....

    Peccato solo che abbiano peggiorato il piacere di guida sulla nuova Z.....perchè per il resto i motori sono si di poco inferiori come potenza della E85 ma per il resto linea e interni sopratutto hanno fatto un bel salto....
     
  2. Mailman

    Mailman Kartista

    129
    0
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 23i ; MB A180CDI
    Ciao,

    io pensavo che il telaio fosse completamente nuovo.... :-k sul sito bmw non è scritto che è un progetto completamente nuovo??

    Buon pome,

    Andrea.
     
  3. eraclon

    eraclon Aspirante Pilota

    39
    0
    2 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    come linea hai ragione, la bmw è sempre stata un gradino sopra, però sai quale è il problema del dkg? che lo monta solo il top di gamma..l's-tronic lo monta anche la polo e la tt come tutte le altre hanno persino il lunch-control..una figata..il dkg non penso abbia questa funzione...aspetto che svaluta ancora "un po' " la nuova z e poi vedremo...adesso le tt le "regalano", ancora la z4 ha dei prezzi inarrivabili per un usato (per me)
     
  4. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    BMW il DKG lo considera un cambio degno solo delle M o quasi.....neanche il 335i lo monta :confused:....invece il gruppo vw lo monta su tutte dalla polo alla A8.....

    Il launch-control lo aveva il vecchio smgII se non sbaglio....non lo so se il DKG lo ha ma penso di si.....
     
  5. eraclon

    eraclon Aspirante Pilota

    39
    0
    2 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    guarda...alcune volte si perdono in un bicchiere d'acqua...e per nn parlare dei silent block che rendono la z4 una.....a 160 km/h, per me adesso la bmw ha solo 2 motori degni del suo nome: i 2000 disel e il 3000 biturbo...cioè ragazzi..non so se mi spiego...la nuova tt 2.0 ha 350 nm di coppia, il 23i si ferma a 250...
     
  6. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Stai confrontando un motore turbo con un aspirato...logico che quello turbo abbia più coppia.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il 23i va guidato in maniera diversa dal TFSI....quest'ultimo ha la coppia già a 1500 giri il 23i comincia a spingere dai 3500-4000 in su.....
     
  7. eraclon

    eraclon Aspirante Pilota

    39
    0
    2 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    bhe si..hai ragione..nn si possono confrontare questi due motori...però ti giuro che tutto questo mi dispiace... ha perso un po' di credibilità questa z4....purtoppo però è bellissima..secondo me è anche + bella delle porsche.. per avere una macchina più unica si devono spendere sopra i 90000..
     
  8. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Pero' se guardiamo ad oggi coca offre la concorrenza diretta troviamo che la Bmw e' in segmento direi di mezzo tra l'Audi che ha puntato tutto sulla prestazione secca nella TT nel restyling, alla Mercedes dove troviamo sull'SLK restyling prestazioni di riguardo solo parlando di 3.500cc in su, alla Porche che comunque con un Boxter o Caiman non "S" siamo sui 258cv come un 30i BMW e costano parecchio di piu'. Si anche io mi aspettavo piu' cattiveria dalla Nuova Z4 ma credo che questo discorso magari lo rimedieranno nel restyling dove mi immagino un 23i con 234cv...un 30i con 270cv...un 35i con 330cv e un 35is con 365cv e magari qualche kg in meno? :biggrin: chissa'...
     
  9. eraclon

    eraclon Aspirante Pilota

    39
    0
    2 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    no no, questo restyling non può esistere..al massimo riportano i motori vecchi :-D , cmq la slk tra poco uscirà la versione nuova e avrà il tetto in vetro molto particolare, poi come prestazioni..io ricordo che la vecchia z4 era tira e tira con la boxter in pista...questa nuova se guardi l'ultimo video di 5th gear è a dir poco imbarazzante...
     
  10. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    diciamo che mi piacerebbe vedere quei numeri di cavalli qualche decina di kg in meno e magari il ritorno del soft top :biggrin: raccogliamo le firme e le madiamo in BMW? Poi magari ti faranno il 20i 2.000 4L benza con 170cv e il 20d 2.000 da 204cv... #-o #-o #-o
     
  11. eraclon

    eraclon Aspirante Pilota

    39
    0
    2 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    ahahahahaah...ma tu hai avuto due z4? una del 2009??
     
  12. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    si...avevo un 3.0i del 2003 fino settembre 2010...poi visto che non sapevo cosa cavolo prendere in casa bmw...mi sono preso un 3.0si km0 vero del gennaio 2009 e gli ho lasciato il 3.0i...:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: devo dire che non pensavo ci fosse questa differenza tra il 3.0i e il 3.0si ma devo dire che e' notevole in fatto di motore e quelle due o tre cosette in piu' nella versione restyling...e poi vuoi mettere il rofumo di nuovo che ancora c'e' all'interno? :biggrin: sono davvero contento! In entrambe ho/avevo l'automatico sequenziale ma anche qui nel 3.0si e' piu' rapido e sportivo del 3.0i e ha la sesta invece nel 3.0i aveva la quinta e basta. Sono molto contento di questa macchina e mi dispiace un po' nella nuova perche' la e89 la aspettavo con ansia ma non mi ha fatto innammorare... :biggrin:
     
  13. eraclon

    eraclon Aspirante Pilota

    39
    0
    2 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    veramente ottimo acquisto...complimenti ;-)
     
  14. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Invece si, è optional per coupè e cabrio. La Z4 35i lo ha anche lei optional e la 35is ce l'ha di serie.

    2) Per la 6er nuova è vero che si tratta di un ricarrozzamento, ma la e85 era su base e46, mentre la e89 e su base e90. Il telaio è nuovo di pacca.

    La 5er f10 è realizzata su base 7er f01, non è un ricarrozzamento della e60.

    4) BMW in ogni prova fa rilevare consumi migliori di tutte le concorrenti e prestazioni migliori.

    :wink:
     
  15. eraclon

    eraclon Aspirante Pilota

    39
    0
    2 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    la z4 vecchia e nuova hanno lo stesso interasse e per questo non ha la stesse performance della vecchia, se il telaio fosse nuovo lo avrebbero fatto per bene.

    x la serie 5 hai ragione, adesso condivide tanto con la serie 7, la fanno anche nello stesso stabilimento..

    consumi migliori per il diesel, come ho scritto prima gli unici motori degni del marchio bmw sono il 2000 diesel e il 3000 biturbo, poi il 2500 adesso lo monta solo la z4 e il 3000 della nuova z è meno performante del so predecesore
     
  16. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Il telaio della e98 è nuovo, sicuro.

    La precedente faceva 6,09" sullo 0-100, questa 5,8. 8 cavalli su un motore del genere non fanno la differenza. E va meglio sullo 0-100 nonostante il peso in più.

    Ecco la prova coi rilevamenti

    http://www.auto.it/prove/bmw/z4_coupe/2006/11-1534/scheda/BMW+Z4+Coup%C3%A9+3.0+si

    e la scheda tecnica BMW

    http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/z4/z4/2009/allfacts/engine/technical_data.html

    :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2010
  17. )Tex(

    )Tex( Kartista

    125
    2
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    9.195
    BMW Z4
    pure io ho avuto il tremila da 231cv, quello da 260cv e adesso quello biturbo da 306cv.. mmm.. che questa sia parecchio meno divertente da guidare rispetto alle vecchie è vero! Cioè.. l'altra toccavi e si metteva di traverso! Per farlo con questa ti ci devi mettere d'impegno! Si notano filosofie differenti alla base del progetto. Quella nuova è indubbiamente pensata in ottica più turistica. Però.. troppe cose non sono nemmeno paragonabili secondo me! In primis la qualità di vita a bordo. Poi il reparto cambio/trasmissione e la precisione di sterzo (saranno i cerchi da 19 ma questa è una lama in inserimento!). Sinceramente, a confronto della nuova l'abitacolo della vecchia è abbastanza inguardabile. Io, alto 186 cm, ci stavo stretto!! Su questa sto benissimo! Oltre a ciò.. la linea della nuova non ha bisogno di commenti! Se volevo un'auto prestazionale e basta prendevo un KTM X BOW :-) :-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2010
  18. eraclon

    eraclon Aspirante Pilota

    39
    0
    2 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    ahahaah... GRANDE!!!

    questa nn la sapevo...

    dato che mi sembri molto informato sul mondo z4..perché è l'ultima bmw con motore 2500 cc??
     
  19. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Questo non lo so, e nemmeno perchè hanno messo tutti i motori aspirati meno potenti sulla e89, nonostante ripeto, realizzi tempi migliori:-k

    http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_N52#N52B25

    Qui dice che è lo stesso della precedente (ovvero da 218cv) ma depotenziato. Credo che si tratti di questioni di emissioni...

    Lo stesso per la 30i.

    IMHO aspetteranno il restyling per introdurre la ///M V8, il 4 cilindri turbo benzina, mandare in pensione la 23i, potenziare il 30i e lasciare invariati i turbo.

    E' la stessa cosa accaduta con la precedente.

    E secondo me introdurranno un diesel, se la richiesta sarà ingente. Non sono pazzo lo dico perchè sulla 6er è accaduto lo stesso:biggrin:
     
  20. lodi81

    lodi81 Secondo Pilota

    523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    poterebbe essere semplicemente una strategia di marketing?

    è un'auto molto orientata ai giovani in parte, e un 3.0 benzina spaventa... un 2.5 spaventa meno... imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina