domanda per chi vive di traverso.... | BMWpassion forum e blog

domanda per chi vive di traverso....

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Zampolo, 16 Dicembre 2007.

  1. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Ho sempre guidato auto a tp, ma sempre troppo poco potenti e soprattutto senza autobloccante per fare dei grandi numeri....

    tuttavia le mie belle scodatine di prima e seconda le ho sempre fatte, ma non ho mai capito una cosa....

    NOn so se riuscirò a spiegare e a rendere l'idea: ho l'impressione che facedo slittare troppo le gomme l'effetto di andare di traverso sia molto limitato. puo essere?

    invece facedo pattinare meno (o in seconda) si scoda molto di piu. è una mia impressione o effettivamente è cosi?

    spiego meglio: curva a gomito, prima dentro, massima accelerazione con leggero sfrizionamento....la maccjhina pattina in maniera vistosa, ma non "scoda" (o meglio lo fa poco).
    Minor pattinamento e la macchina si mette a bandiera!!

    P.s. parlo di velocità modeste e di partenze da fermo o quasi (vista la potenza a disposizione)

    mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse (anche tecnicamente) il fenomeno....:wink:
     
  2. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    se ho capito cosa intendi, il motivo e' la velocita': in seconda hai + velocita' che in prima quindi hai + forza centrifuga che ti spinge verso l'esterno della curva quindi il posteriore parte di piu' :wink:

    cmq senza autobloccante e' una tristezza :sad: :sad: :sad: ](*,)

    :mrgreen:
     
  3. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    l'unica parziale soddisfazione puoi averla montando delle termiche :mrgreen:
    solo cosi' col 330d riuscivo a fare le rotonde senza piantarmi in mezzo :wink:
     
  4. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    dammi un annetto di tempo e vediamo di rimediare :cool: :cool: :cool: (anche con i cavallucci.....)
     
  5. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ho centrato il problema che chiedevi?
     
  6. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    ma non so....

    forse no.....perche parlo della stessa velocità

    ti faccio un esempio pratico: col la ex sierra 122cv e 195/14 ( e tanta coppia da 2000 giri....è una 8valvole) partendo da fermo in prima e curva a gomito......la ruote pattinavano alla grande...forse troppo e la macchina non girava con il culo....

    stessa situazione, ma partendo di seconda (con un po di sfrizionamento) la macchina si girava....

    mhaa
     
  7. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Sono anche io del parere di Andrew: se hai poca potenza e poca coppia, per riuscire a intraversare in II devi avere una velocità piuttosto alta, mentre in I si riesce ad una velocità più bassa.

    E come dice andrew, con più velocià hai più forza centrifuga che ti "spinge" via il posteriore!
     
  8. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    be' in questo caso si intraversa meglio perche' in seconda dai + velocita' alle ruote post motrici, quindi + slittamento e perdita di aderenza maggiore :wink:
     
  9. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    credo che fosse solo un impressione che in prima le ruote slittassero di piu'.... forse x i giri del motore...
     
  10. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    sono d'accordo con Andrew :wink:
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il fatto è anche un altro: più è stretta la curva, più hai una marcia bassa e magari la strada è in salita e senza autobloccante tutta la coppia va sull'interna.
    L'ho avuto anche io il 318i: di prima non si intraversa, solo sulla neve.
    L'unica possibilità è di seconda sfruttando trasferimenti di carico e pendoli, in curve dove non c'è molta differenza di velocità tra ruote interne ed esterne.
     
  12. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Soluzione: vendi la macchina e cercati un' Alfa 75 TwinSpark da amatore :D
     
  13. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.181
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    quando si parla di traversi sei sempre in prima fila:lol: :mrgreen: :lol:
    chi sà come mai?:-k :lol:
     
  14. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    eh sai quando ho letto il titolo sembrava fosse tratto dalla mia firma :lol: :lol: :lol:
     
  15. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.181
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    :lol: :lol: #-o
     
  16. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    probabilmente questa puo essere una delle soluzioni....
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Lo so per esperienza, devi trovare la curva perfetta: che giri ma non troppo, che si possa fare in velocità in seconda ma ancora con margine nel motore.
    Altrimenti niente traversi.
     
  18. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    ma se tu fossi esistito in un'epoca remota dove non esistevano automobili ?

    beh io ti immagino così #-o :lol:


    http://www.youtube.com/watch?v=LyWdZNmE5Ek
     
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
  20. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Visto cosa si riesce a fare con un solo cavallo? Questione di volontà!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

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