Domanda misure gomme anteriori | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Domanda misure gomme anteriori

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Gibi75, 3 Dicembre 2018.

  1. Gibi75

    Gibi75 Aspirante Pilota

    31
    19
    31 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    908.048
    BMW 335d F31
    Ciao a tutti,
    primo post dopo la presentazione.
    Sulla mia F31 335 d ho montato attualmente i 19" con le misure differenziate A/P standard (225/40 A e 255/35 P).
    Per diverse ragioni (praticità: poterle scambiare periodicamente; ma soprattutto ridurre il sottosterzo: scorso we l'ho portata per la prima volta in pista per conoscerla un po' meglio, constatando un sottosterzo anche in percorrenza veramente marcato; se ancora la misura differenziata può avere senso per le TP per la mia molto meno) mi piacerebbe montare anche davanti le 255
    In UK e in USA la cosa la fanno correntemente, ho visto lurkando sui forum, il che conferma che tecnicamente non dovrebbero esserci impedimenti; il rotolamento è praticamente identico, e "per starci ci stanno" in termini di passaruota etc.

    Il problema è il nullaosta, mi pare di avere capito guardando in giro che BMW non lo rilascia;
    Ho letto qualche discussione, tra cui
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...verse-cerchi-e-pneumatici.214895/#post-214893
    ma le 255 eccedono il 10% in più rispetto alle 225
    e questa https://www.bmwpassion.com/forum/threads/importante-omologazione-pneumatici.10879/ ma arrivato a pagina n ho mollato il colpo

    Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?
    Grazie
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.482
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Cerchi e gomme BMW
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.506
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Non conosco la situazione in UK, ma in USA qualsiasi modifica è consentita a prescindere dal parere del produttore dell'auto.
    Lì non serve alcuna autorizzazione o prescrizione nel libretto: fai le modifiche che vuoi e ti assumi (eventualmente supportato dalla tua assicurazione) la responsabilità di tutto ciò che ne consegue.
    Se invece è BMW che le vende già con tale gommatura, mi incuriosisce il fatto per cui qui non dovrebbero approvare la modifica nemmeno su esplicita richiesta del cliente.

    A parte questo mi permetto solo di farti presente che la tendenza al sottosterzo non dipende tanto dalla gommatura anteriore, quanto dal progetto specifico realizzato dal produttore della tua auto.
    Questo avviene praticamente con la quasi totalità dei veicoli prodotti in serie, dato che ogni progettista/collaudatore cerca sempre di trovare il miglior bilanciamento tra sovra e sottosterzo, facendo però in modo che alla fine il secondo prevalga sempre, dato che solo una minimissima parte dei guidatori sarebbe in grado di gestire una situazione di sovrasterzo.
    Se parli, ad esempio, con un collaudatore della Ferrari, ti confesserà che se fosse per lui preferirebbe le auto tendenzialmente sovrasterzanti, ma per motivi pratici mettono a punto ogni progetto in modo che tra i due prevalga il sottosterzo nelle situazioni al limite della tenuta.

    Se anche in virtù di ciò sei interessato ad aumentare la sezione anteriore, sappi che in Germania tramite Dekra o altre strutture di omologazione/certificazione di autoveicoli dovrebbe essere un po' più facile ottenere una nuova immatricolazione con le specifiche di tuo interesse regolarmente trascritte sul libretto.
    Occhio però che potrebbero peggiorare anche altre cose: maggior sezione = maggior sensibilità all'aquaplaning, maggiori consumi, minori prestazioni, possibili controindicazioni per il ripartitore di coppia Xdrive, ecc ecc
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    se il tuo problema principale è il sottosterzo, questo può essere affrontato in vari modi ; alcuni semplici e con risultati non disprezzabili; dipende poi da quanto si è disposti a spendere;
    è noto che la BMW adotta all'avantreno geometrie piuttosto "conservative"( io dico del cavolo) con angoli di camber ridicolmente piccoli;
    quindi una prima cosa che si può fare è un intervento per aumentare l'angolo;
    la macchina normalmente non lo permette ma si può intervenire comunque montando dei pezzi speciali; bracci inferiori diversi o anche camber plates;
    si potrebbe pure "asolare" i fori di fissaggio dei montanti sui duomi( con 5 mm si ottiene circa 0.5°)
    altra cosa che si può fare abbastanza semplicemente è il montaggio al retrotreno di una barra antirollio maggiorata;poi si deve valutare di quanto; ma in commercio ci sono kit appositi ( Eibach o H&R)
    infine articolazioni più rigide;
    un elemento da non sottovalutare sono le pressioni ( qualche decimo di bar in più, migliora la situazione) e il tipo di gomma;
    montando gomme di particolari caratteristiche( cioè con fianco più rigido e quindi con derive minori che allontanano per entrambi gli assali il limite) forse un certo miglioramento si può ottenere;
    saluti
     
  5. Gibi75

    Gibi75 Aspirante Pilota

    31
    19
    31 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    908.048
    BMW 335d F31
    Innanzitutto grazie delle risposte.

    Su una vecchia macchina -che in realtà ho tuttora-, un Fiat Coupè con la quale avevo girato in pista abbondantemente, ero riuscito a dare un po' di camber negativo con dei semplici bulloni eccentrici tipo questi https://eu.monroe.com/it-emea/product/monroe-camber-kit https://eu.monroe.com/it-emea/product/monroe-camber-kit
    o questi https://www.rallyshop.it/index.php?...cts_id=29786&zenid=ol6oefa2ork2kilb4toqoeaf81.
    Non mi ricordo nemmeno più se per montarli bisogna asolare :redface:

    Rapporto spesa/resa eccellente, anche perché dare un po' di camber negativo eviterebbe di consumarmi precocemente il lato esterno verso la spalla come invece succede adesso.
    Per Giacomo: bracci inferiori diversi, presi da dove?

    Mi risulta che il camber sia regolabile al retrotreno, davanti invece è fisso?
    Altra domandina: curiosamente, sempre nell'ottica di leggera riduzione del sottosterzo, io avevo abbassato un filo -del tipo un paio di decimi- le pressioni all'anteriore, non alzato (?).

    Circa invece la possibilità di avere nullaosta da BMW per la stessa misura del retrotreno anche all'avantreno nessuno ci ha mai provato?

    Per Sam: lo so, la meccanica è sempre un compromesso, se guadagni da una parte perdi da un'altra.
    Quindi sì, sarebbe più sensibile all'acquaplaning e magari consumerebbe uno zero virgola in più. Però controindicazioni per il ripartitore di coppia x-drive non ce ne sono, le due misure da me citate hanno praticamente lo stesso rotolamento. Tanto è vero ho a libretto sia misure uguali A/P sia quella attuale differenziata.

    Di nuovo grazie dei pareri
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi,
    in commercio ci sono dei dispositivi che possono dare un poco di camber;se si cerca in rete si trovano;
    ho letto in questo forum che qualcuno ha montato i bracci della M 3 ;
    per la questione del sottosterzo, per quello che posso immaginare, ridurre le pressioni significa diminuire la rigidezza di deriva e quindi aumentare la deformazione della gomma .....
    una volta sulle serie 3( ma anche sulla Mini R 56, con lo stesso sistema)all'avantreno il camber era regolabile grazie ai fori sui duomi di forma particolare; oggi non so
     

Condividi questa Pagina