So già che gli utenti più esperti mi rideranno dietro, ma d'altronde... prima o dopo tocca a tutti la fase "novellino". Veniamo al dunque: oggi per provare il motore della zetina ho fatto una ventina di partenze tirando prima e seconda il più possibile (in un caso è entrato anche il limitatore). Esperienza decisamente entusiasmante, senonché alla fine mi sorge un tragico dubbio: non è che in questo modo rischio di fare danni? (ovviamente prima delle prove ho portato il motore in temepratura) Scusate ancora per la domanda scema, ma non vorrei trovarmi subito con la zeta dal meccanico...
scusa Luca ma se sei del 73 non dovresti essere alla tua prima automobile, e visto che hai premesso che le tiratine le facevi "a caldo"...dovresti sapere che è una domanda alla quale una risposta intelligente è difficile a darsi! Trattandosi di organi meccanici è ovvio che più li metti alla frusta, maggiori sono le sollecitazioni e maggiore è l'usura...detto questo è detto tutto ed è detto nulla, perchè un' auto con 200cv è fatta anche perchè vengano usati... io credo proprio che se l'olio, bada bene ho detto l'olio non l'acqua, è in temperatura, il mezzo non è nei primi kilomtri di vita, e la qualità ed il livello del lubrificante era a posto...di danni non ne puoi aver fatti, certo per il bene di una qualsiasi autovettura una stiratina ogni tanto ma magari non usarla come fossi sempre in pista a Monza!
Di auto ne ho avute parecchie, ma la zeta è la prima sportiva. Sulle altre auto che ho posseduto non ho mai neanche provato a sollecitarle oltre a un certo limite (anche perché non c'era un gran divertimento). A parte questo, l'auto ha già 50.000 km; l'olio è a posto come quantità/qualità ed era in temperatura. In generale comunque, capisco che sia impossibile dare una risposta precisa alla mia domanda, l'importante per me è classificare il tenore delle risposte nelle seguenti categorie: A) Sei pazzo, non farlo mai più se ci tieni alla tua zeta B) OK una volta ma non esagerare C) Io la guido in questo modo tutti i giorni, mai avuto problemi Così posso capire come regolarmi per il futuro...
direi che se non vuoi che l'indicatore del prossimo tagliando anzichè 25000 ti segni 15000 in una settimana è meglio farlo poche volte.. soprattutto non di seguito..!! va bene farne 2-3-4-5... ma 20 mi sembrano tante.. senza contare usura della frizione ecc... Non fai danni ma come consiglio "contieniti" Risposta B
Magari ne conoscessi tante di donne che fanno domande PRIMA di combinare guai... la maggior parte di quelle che conosco chiedono solo DOPO... (piccola battuta per ricambiare ) Scherzi a parte, prova a metterti nei miei panni... la zeta è la mia prima auto sportiva (un sogno che coltivo da parecchi anni). La tentazione di provarla al massimo è alta, la paura di fare cagate altrettanto... ho visto che in questo forum ci sono persone preparate e disponibili e mi sono detto, perché non chiedere a chi c'è già passato? magari evito di ripetere gli errori di qualcun altro...
non c'è nulla di male a chiedere pareri, i forum esistono anche per questo, condividere esperienze, e nessuno nasce "imparato", tante volte leggendo le risposte a delle domande che sembrano banali, si scoprono invece cose che non si sapevano... per placare il tuo senso di colpa, anche preventivo per le strigliate che darai in futuro, posso dirti che con un motore con tanta cavalleria non solo non hai grosse controindicazioni ma che è quasi doveroso farlo cantare di tanto in tanto...per non offendere cotanta potenza... a parte le battute ricorda sempre che i motori da corsa durano solo qualche gara, con una vettura da strada ci si augura di fare tanti km senza problemi... senza dubbio risposta B
se chiedono dopo aver già fatto il guaio, è cmq già qualcosa.. vuol dire che cmq si pongono un problema cmq la mia voleva solo essere una battuta .. spesso e volentieri faccio domande banali (come ad esempio non sapere che cosa è la supersprint) o scontate (per qualcuno lo sono per altri no), è solo che mi sono sentita in compagnia :wink:
Perchè lo avevi scritto in piccolo? Comunque la Supersprint costruisce scarichi per le auto...e secondo me sulla tua M uno scarico completo ci starebbe proprio bene...certo poi è da arresto per il rumore che farai... A parte questo a mio avviso il problema principale che potresti riscontrare è un' usura precoce della frizione se questa attività ricreativa viene fatta spesso. E poi se uno inizia a farsi 3000 pippe mentali la macchina non te la godi. Considera che io ho resistito solo 70 km prima di dare una bella stiratina alla IV° ...e tutto funziona a perfezione considerando che il mio passo è sull'andante svelto....
a guidare sempre a cannone la macchina non si distrugge, aumenta solo la manutenzione da fare come ti hanno detto usura precoce di frizione, tragliandi ravvicinati sostituzione di pastiglie e dischi (perchè se parti veloce poi devi fermarti veloce) e gomme anzi tempo insomma la macchina non patisce figurati devi decidere tu se vuoi e puoi permetterti spese di manutenzione più frequenti o no detto questo decidi il tuo stile di guida cmq anche io son per una volta ogni tanto spesso.....:)
20 no.. Però posso dire che ci do dentro e ancora nella bocca del lupo non ci sono finito :wink: Il limitatore l'ho preso talmente tante volte che nemmeno ricordo!
Quoto e sottoscrivo.. Infatti ho fatto il primo tagliando a 19k km, cambio pastiglie incluso, ora a 33k km le ho già cambiate per la seconda volta.. Stesso discorso per le gomme! Frizione sostituita in garanzia (sulle prime 1er era difettosa) e prima di fine anno potrei farla sostituire per la seconda volta sempre in garanzia.
perchè ero già stata schernita in un altro post lo so che il rombo assordante è una cosa spettacolare, ma qui i pulotti crescono come i funghi e meno mi faccio notare e meglio è l altro giorno ho usato un pò la M con il tastino sport inserito.. paura hihi.. fischian le gomme in prima che figata!!! penso che lo userò molto poco per strada :P cmq io non arrivo al limitatore, ma prima e seconda mi piace tirarle.. sono macchine sportive, hanno un sacco di cavalli.. per me si offendono se non li usi ogni tanto (infatti la mia zetina è inca**atissima con me )