Domanda ignorante: I turbo diesel hanno piu' tiro d' inverno? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Domanda ignorante: I turbo diesel hanno piu' tiro d' inverno?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da sungsam100, 9 Gennaio 2011.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma sai che leggevo qualche tempo fa, proprio su questo forum, che uno dei modi più "caserecci" per elaborare le Fiat Coupé Turbo era di "tarroccare" il sensore della pressione atmosferica (o qualcosa del genere), per far lavorare il turbo come fosse a 2.000m (in pratica con un boost di 0,2bar superiore!)!

    Pensa quando ci andavi sul serio in montagna... #-o
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    soprattutto compressori a lobi(volumetrici):wink:
     
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Offsettare la pressione di sovralimentazione in questo modo su tutta la curva deve essere piuttosto "pericoloso" per il motore stesso... Immagino che il motore stesso perdesse parecchio in qualità e pulizia di erogazione! :-k
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Su motori lubrificati ad olio di ricino che facevano riempire le mutande ed i pantaloni degli aviatori durante la prima guerra mondiale! :wink:
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, direi di no :-k

    Quelli sono meccanicamente connessi all'albero motore e quindi non vi è possibilità di aumentare la pressione di sovralimentazione.

    Mi corregga Lorenzo se sbaglio...
     
  6. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.207
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    quoto!!!
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    altro sistema casereccio inerente alla densità -temperatura aria sui pompa rotativa era interporre una resistenza sul sensore temperatura,ingannandolo in modo da aumentare la mandata gasolio...

    col risultato che quando faceva freddo davvero rischiavi di far esplodere gli iniettori..
     
  8. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Eeeeeeesatto, Giò, noi ci capiamo:biggrin:
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    certo,

    era solo una citazione per così dire "rievocativa"..sui primordi della sovralimentazione..:wink:
     
  10. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Dunque, andando a sfogliare lo sfogliabile, ho trovato più o meno quanto segue: Il primo tipo di sovralimentazione adottato sui motori aeronautici fu quello meccanico. Nel corso della seconda guerra mondiale vennero adottati i tubocompressori.

    Questo avvenne essenzialmente perchè i comrpessori erano molto più semplici meccanicamente da realizzare, anche se ovviamente meno prestanti perchè in grado di fornire un rapporto di sovralimentazione più ridotti rispetto al turbocompressore. :wink:
     
  11. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    poi si passò ai camion con la volvo in sudamerica negli anni '50
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    E parallelamente ai 320d Bmw!! :mrgreen::mrgreen:
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, ma Lorenzo, tutto muoveva dalla mia osservazione circa la capacità dei turbo di "compensare" la diminuzione della pressione atmosferica in altura mediante l'aumento della pressione di boost.

    In pratica, le mie turbine, che con il PK viaggiano a 0,8bar di pressione di sovralimentazione, a 2.000m soffiano a 1bar, per compensare, appunto, la diminuzione di 0,2bar della pressione atmosferica.

    Questo mi risulta non possa farlo un compressore volumetrico, in quanto è collegato meccanicamente al motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2011
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    esatto,i meccanici aumentano il volume di aria pompata in maniera proporzionale al n. di giri,le turbine in modo esponenziale(in2 parole)

    ma negli anni 30 specie in volo si preferiva l'affidabilità del primo sistema.

    il secondo però avrebbe permesso in seguito di volare a quote maggiori(vantaggio non indifferente su un caccia ):wink:
     
  15. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.207
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    esatto!!!
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, non lo metto in dubbio, ma il mio era un discorso un po' diverso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quindi, ribadisco: per i "montanari" W il turbo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Beh, però anche nel caso di una sovralimentazione meccanica hai una valvola di by-pass waste-gate che ti permette di tarare la pressione di sovralimentazione del motore... se questa è gestita elettronicamete, il sensori di pressione assoluta (atmsferica) va a compensare su quella valvola ed ottieni lo stesso risultato del turbocompressore... solamente che la pressione di sovralimentazione nel caso del compressore meccanico è sempre più bassa (perchè giustamente dipende dalla velocità del motore e quindi dal rapporto di pulegge)...
     
  18. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    nella correzione di quanto scritto ho erroneamente tirato via una parte e non rileggendo dopo, ne e' sortita fuori la c@zz@t@ che leggete. chiedo venia e mi autobanno per 1 giorno. :cool:
     
  19. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    :haha

    Vai tranquillo, che qui si discute sempre in modo amichevole e costruttivo!! :wink:
     
  20. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    L'intercooler raffredda l'aria e come già hanno detto gli altri aumenta le prestazioni per via dell' aumento di densità della stessa.

    Le prestazioni oggi variano di poco tra estate ed inverno perchè la santa centralina elettronica tramite debimetro (misura la massa d'aria), sensore temperatura aria, map (misura la pressione all'interno dei collettori quindi pres.atmosferica+quella di sovralimentazione nel caso dei motori turbo) ed infine sonda lambda (rileva la quantità d'ossigeno allo scarico quindi regola il rapporto stechiometrico) compensa in maniera elettronica gli squilibri rendendo quindi le differenze fra estate ed inverno quasi impercettibili.
     

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