Ciao ragazzi avrei bisogno di un informazione. Il mio 330d quando schiaccio in 6 marcia mi spara giustamente la lancetta oltre i 20lt/100km: tutto ok...?Spetta... Il 320d di mio padre, in 6 marcia, se schiaccio tutto lo spara a 3/4. Ipotesi a: Avendola comprata usata, non è che ho la macchina rimappata e non me sono mai accorto? Attendo vs. esperienze in merito. Grazie
Non vorrei dire una scemenza, ma questo è il tipico difetto che si manifesta quando il debimetro è KO o quasi.
se la vettura consuma di meno e sicuramente un guasto al misuratore aria (responsabile del iniezione anche sui diesel )
consuma di meno? teoricamente se "arriva" meno aria in camera di scoppio non si ha una miscela omogenea e non dovrebbe consumare di più?
Il 320d (comprata nuova)di mio padre ha 43mila km ed ha sempre fatto così, quidni per me è la normalità. Credevo ci fossero differenze tra il il 6 ed il 4 cilindri. Debimetro ko perchè?
Debimetro ko perchè non rileva la quantità d'aria giusta e quindi nell'affondo non da le massime prestazioni alla turbina, ergo l'econometro nell'affondo non va a 20!!
Ho in casa 2 320d, il 136 e il 150, entrambi sparano allegramente a fondo scala se schiacci, sul 136 il debimetro è nuovo. :)
Quindi ricapitolando, il mio 330d con 100milakm è ok. Il 320d di mio padre, che è abbastanza pigro da sempre, dal km 1 al 43000, sempre stesse prestazioni, sempre consumi bassi, ha il debimetro ko, perchè in 6° marcia, (e solo in 6°), quando affondo va l'econometro a 3/4 quarti e non fondo scala come capita con le altre marce. Io pensavo fosse normale così.
Anche il mo 150cv 6 marce euro4 fa così. Già in 5a non "spara" la lancetta a fondo scala ma la ferma un pelo prima dei 20. In 6a non va oltre i 15. Ha 33.000 Km ed io ce l'ho da quando ne aveva 14.000. Ho chiesto in sede di tagliando dei 30.000 di controllare il deb. via auodiagnosi e mi hanno detto che è ok (ma era BMW Appia Nuova....). Purtroppo il mio debimetro è quello a 4 pin che non può neanche essere estratto dal manicotto, quindi neanche col modulo di Christian cambierebbe molto. Comprarne uno nuovo solo per provare mi sembra veramente troppo...
Il 320d in oggetto è un euro 3. Attendo numerosi pareri e poi al max andrò di modulo christian se possibile..
Uno amico ha un 320cd e di sesta se piantava gas, prima della rimappa, a 20l/100km non ci arrivava...
anche il mio 320 se in quinta affondo non fa al massimo l'econometro. Penso sia dovuto al fatto dell'iniezione, ovvero che non butta tutta la benzina se non è necessaria (o se in quel momento non riesce a bruciarla tutta). Magari se in ultima marcia lasciata salire salire e prendere velocità pian piano sale anche l'econometro
Grande Muccio: in base a questa tua informazione, potrei dedurre che il mio 330d sia stato rimappato, poichè in sesta va a 20/lt e il 320d (originilassimo) arriva a 3/4. Cmq a fine Dicembre vado da garage mp e mi levo sto dente.
Poz, la tua non è mappata perchè la mia è originalissima e in sesta va a 20 normalmente, e ti posso garantire che tutte le 320d che sono passate da me in officina in sesta vanno a 20..