Ciao a tutti, parliamo di Z4 E89 davanti monta 225-17, dietro 255-17 ma il canale del cerchio è uguale? Grazie mille, ciao
No, davanti il canale e' 8, dietro 9. Io ho cambiato i cerchi, che hanno et diverso e canale 8,5 davanti e 9,5 dietro.
no husky..... i cerchi di serie hanno canale 8 con ET29 all'anteriore......chiaramente con pneumatici 225/45-17 mentre al posteriore canale 8.5 con ET40 e pneumatici 255/40-17 la cosa vale sia per i cerchi da 17 che da 18 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
E gia', hai ragione, ho controllato su realoem. Coi 19 il canale dietro e' 9 per i cerchi di serie. Quindi con 17 e 18, oltre ad aver la spalla della gomma piu' alta, c'e' pure il canale piu' stretto dietro. Allora le gomme cedono ancor di piu' in curva. La cosa si contiene con le runflat, ma mettendo gomme da neve o estive normali e non runflat in curva tenderebbe ad esser piu' cedevole e con guida meno reattiva. Con la mia, passando con la stessa gomma dai canali 8/9 ai canali 8,5/9,5 la gomma viene "tirata" di piu', quindi e' ancora piu' rigida ed infatti ho notato un miglioramento notevole, con risposta piu' reattiva ai comandi e zero deriva in curva. Sembra di aver modificato l'assetto.
...mmmmm....ok, grazzie, capito.....quindi non è così facile trovare dei cerchi aftermarket con le misure corrette......
esistono comunque dei range in cui muoversi che sono adatti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Chiariamo, non cerchi tu il cerchio. Basta che vai sul sito dei produttori di cerchi e inserisci la tua auto, automaticamente ti vengono fuori i modelli e misure di cerchi disponibili per la tua auto con gia' le misure di et e canale giuste per la tua auto, tu devi solo scegliere il disegno che ti piace. Magari vedi in giro un cerchio che ti piace, ma potrebbe non esserci per la tua macchina specifica. Ad esempio devi cercare sull'usato i cerchi specifici per la z4 e89. Se trovi cerchi adatti per altri modelli di bmw non vanno comunque bene, perche' hanno misure di canale ed et per altri modelli. Anche se gli attacchi dei bulloni sono uguali, ogni modello bmw, anche con lo stesso disegno di cerchio, puo' avere diverse misure di canale ed et. Se metti il cerchio sbagliato puoi avere due problemi: o entra troppo, o esce troppo e tocca i freni o il parafango, oppure sta male esteticamente perche' troppo in dentro.